photo4u.it

[amarcord]vi ricordate...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 2:48 pm    Oggetto: [amarcord]vi ricordate...? Rispondi con citazione

quelle macchinette fotografiche tipo giocattolo che c'erano una quindicina di anni fa..?
Erano alte solo due dita e si usavano con quei rullini orizzontali con le due bobine...le vendevano in cartoleria tipo della barbie o di hi-man... qualcuno se le ricorda? Very Happy le avevate? Very Happy
cavolo, volevo trovare una foto ma in rete non ne trovo Very Happy

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... me le ricordo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho una, ma non è nè di barbie nè di he-man Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si... le ricordo anche io... Dovrei averne una sepolta chissà dove. Era una Kodak (se non erro) ma non era sponsorizzata da personaggi psudo moderni. Dovrebbe risalire a metà degli anni 70.

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ce l'ho anch'io: Kodak, bianca, con il frontalino in plastica che ruotava su se stesso e si trasformava in impugnatura modello pistola ma presa lateralmente....

ci ho fatto le prime foto della mia gta alle elementari, sul fiume Po Smile Smile

ma quelle ancora più piccole, nere, quadrate, col mirino pieghevole, che te le regalavano nei fustini dei detersivi.... ve le ricordate???

signuri, in questi giorni le tiro fuori e ci faccio qualche foto Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco lo stesso modello della mia,ma questo è rosso Ops

kodak.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  19.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 446 volta(e)

kodak.JPG

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
io ne ho una, ma non è nè di barbie nè di he-man Very Happy

io l'avevo di he-man Very Happy
le faresti una foto? Very Happy

ma poi quei rullini lì hanno un nome?che formato sono? ho ritrovato dei negativi e sono minuscoli!

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiky ha scritto:

ma poi quei rullini lì hanno un nome?che formato sono? ho ritrovato dei negativi e sono minuscoli!

...se non erro è il formato 110... Mmmmm

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... quoto 110,
.... il rullino 126 lo mettevo nella Ferrania
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita se me le ricordo!
Sono state la mie prime due macchine fotografiche!!! Smile

Due perchè la prima è stata allegramente scippata sul lungo mare di Bari...

Assolutamente confermo 110 come formato di pellicola, e come potrei scordarlo? L'emozione di andare dal fotografo "in autonomia" e saper rispondere deciso alla domanda " che pellicola vuoi?" Smile Smile
Piccole soddisfazioni di un bambino! Smile

Anche la mia non era ne di Barbie ne di he-man, ma di un serissimo e professionalissimo nero con il tasto di scatto cromato

Poi sono passato ad una macchina Kodak con le pellicole a disco (ci ho fatto il matrimonio di mia sorella), poi la 35, poi la reflex...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho una anche io ... una kodak ma non l'ho mai usata.. trovassi la pellicola..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il 110:

Mio padre dovrebbe ancora avere una ektralite 400, ricordo che la portavo con me ad ogni gita scolastica.. erano gli anni '80.

kodak ektralite 400
Anno 1981-87
Obiettivo REOMAR 24mm f/6,8
Otturatore centrale
Cartuccia 110 (formato: 13x17mm)
Flash elettronico con interruttore a slitta sul dorso e un dentino di richiamo alla chiusura del coperchio/impugnatura per non scaricare le batterie.
Se non ricordo male aveva anche il selettore per gli ISO a 2 posizioni: 100 e 400.

Era praticissima (e bellissima) ma la qualità delle foto ottenibili era scarsina.
Il problema non era solo la ridotta dimensione della pellicola, ma soprattutto la scarsa qualità del film solitamente impiegato in queste cartucce. Inoltre la stragrande maggioranza di queste economiche macchinette aveva lenti in plastica e non metteva bene in piano il film davanti all'otturatore (con quel packaging e la ridotta altezza il nastro tendeva a incurvarsi molto) rendendo impreciso il fuoco e facendo perdere definizione all'immagine.
Con la qualità delle pellicole odierne e gli obiettivi delle moderne compatte digitali (quest'ultimo raggiungibile benissimo anche allora) il formato 110 potrebbe far vedere oggi ben altri risultati! Peccato i produttori non ci abbiano creduto fino in fondo.

Questa vecchia foto è un montaggio fatto tanti anni fà con diversi scatti proprio con quella macchinetta.
( ... è vecchio anche il topic, postato a un mese dalla nascita di p4u Ops )

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: