photo4u.it

Quesito x possessori s5600????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Enzino77
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 6:08 pm    Oggetto: Quesito x possessori s5600???? Rispondi con citazione

Ciao a tutti....

Mi chiedevo da tempo se è normale che l'immagine catturata al momento della pressione del pulsante di scatto (cioè quella che compare per pochi secondi prima che venga elaborata dal software della macchina e immagazzinata all'interno della xd) risulti, con display esterno selezionato, molto più nitida nei particolari rispetto a quella effettivamente memorizzata.

Fate una prova e guardate.......

L'idea che mi son fatto in tutti questi mesi è questa:
l'immagine che mi compare per alcuni secondi sul display non è stata ancora elaborata dal software della macchina e quindi non risente della compressione che invece risulta evidente quando vado a visionarla in riproduzione.

Giusto????

Aspetto paziente una risposta, grazie........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SideWindeR [00]
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla di tutto questo.
L'immagine ti sembra piu' dettagliata solo perche' il display e' piccolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 12:23 am    Oggetto: Re: Quesito x possessori s5600???? Rispondi con citazione

Enzino77 ha scritto:
Giusto???

Sbagliato, come giustamente spiegato da SideWindeR Wink

Ciao

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è vero... il display è piccolo e ci sono pochi pixel... ricordati di non lasciarti ingannare da questo! Se non sei sicuro che la foto sia nitida, anche se guardando nel display lo sembra, fai uno zoom al massimo sull'immagine scattata, potresti riuscire a capirlo meglio! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enzino77
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi mi fate così incompetente Triste , penso di non essermi spiegato bene......

cercherò di essere più chiaro:

1- selezionare, innanzitutto, il display esterno come mirino per catturare la scena;

2- lasciare sempre il display esterno attivato per visualizzare il fotogramma che andremo a catturare.

l'immagine a cui mi riferisco non è quella che vedrò successivamente sul mio pc in seguito al trasferimento dei file, o meglio, per risp. a Pask, quella che posso zoomare, in modalità riproduzione, direttamente sul display esterno della macchina.......

io mi RIFERISCO a quella che resta per qualche secondo congelata (cioè quella che dipende direttamente dall'impostazione che abbiamo scelto tra 1,5 o 3 sec.) un istante dopo la pressione del pulsante di scatto.

in quella frazione di secondo RIBADISCO.....noto una certa differenza sul micro-contrasto dei particolari, quasi un effetto sharpness momentaneo che non ritrovo quando vado a visualizzare il file in modalità riproduzione....

Si tratta di prestare massima attenzione, con occhi ben puntati sul display, a questa frazione di tempo.

essendo per natura un pò maniacale in queste cose, vi assicuro che la differenza sulla mia fotocamera si avverte.... sono sfumature ma si notano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SideWindeR [00]
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai notato particolari differenze con la mia 5600...
Toglimi una curiosita':
tu scatti in jpg o in raw?
Magari in jpg l'anteprima dello scatto appena eseguito e' l'immagine non ancora compressa, quindi con qualita' leggermente superiore a quella che verra' memorizzata su scheda.

Le mie sono solo ipotesi, non mi e' dato sapere come funziona la macchina a questo livello di dettaglio Ok!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito cosa vuoi dire.. dai un occhiatina qui sotto dove indicato dalla freccia Wink

Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  70.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 334 volta(e)

Immagine.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enzino77
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito scatto in jpg ma la differenza la noto anche quando scatto in raw

il mio era solo un modo per capire se la mia 5600 avesse qualche problema, di software della macchina si intende, in termini di conversione da raw a jpg.....

mi sono posto questo problema in quanto ritengo che le immagini che produce, soprattutto a bassi iso, siano un pelo troppo soft per i miei gusti.

forse sarà solo paranoia ingiustificata......chissà?

Cmq se c'è qualche possessore disposto a provare giusto per curiosità ne sarei molto lieto....

grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai visto il mio post precedente??? Il problema sta solo lì Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Water! Mi fai sempre più paura! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enzino77
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo WaterFall Ok! è proprio questo il punto che non mi è chiaro....

che ci fossero dei cambiamenti sulle tonalità dei colori questo lo avevo dato per acquisito anche perchè fortunatamente posseggo anche io il manuale in italiano, ma che ci fossero anche dei cambiamenti sulla resa dei particolari.... questo proprio NO!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq è ovvio che lo noti maggiormente in RAW per il semplicissimo fatto che il display è quel che è, mentre il RAW è di ben 11MP.. Wink
Enzino77
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai WaterFall qual'è il dilemma principale?

tutto ciò avviene sempre e comunque sul display della fotocamera

se la differenza l'avessi notata dal passaggio da camera a pc ( visualizzazione a monitor) sarei stato preso per cretino!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: