photo4u.it

Per chi cerca il Raynox DCR2020 pro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
musikemoon
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:23 am    Oggetto: Per chi cerca il Raynox DCR2020 pro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
volevo solo informarvi che e' disponibile anche qui:

http://www.ebest.it/prodotti/fotografia_ottica.asp?cat=1709&m=Raynox

Ciariciao Gente
Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Bene... però sai dopo averlo provato non spenderei + di 50 euro x un affare del genere... sarà anche il migliore, ma a me non ha convinto molto, anzi, non mi ha convinto proprio... forse sarà stata colpa mia che l'ho usato nel momento e con la luce sbagliata, non so... Non ci siamo in tutti i casi ho notato che la qualità non è poi tanto diversa da quella di tanti altri in commercio, venduti anche a molto meno. IMHO!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Finepix.
Potresti indicare quali sono gli aggiuntivi tele equivalenti al Raynox 2020 che si trovano a 50 eurozzi? e dove?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Ciao Finepix.
Potresti indicare quali sono gli aggiuntivi tele equivalenti al Raynox 2020 che si trovano a 50 eurozzi? e dove?

Non credo che finepix abbia detto questo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Ok! Bene... però sai dopo averlo provato non spenderei + di 50 euro x un affare del genere... sarà anche il migliore, ma a me non ha convinto molto, anzi, non mi ha convinto proprio... forse sarà stata colpa mia che l'ho usato nel momento e con la luce sbagliata, non so... Non ci siamo in tutti i casi ho notato che la qualità non è poi tanto diversa da quella di tanti altri in commercio, venduti anche a molto meno. IMHO!

...mi sa che quelli da 50 euro non li hai provati... Wink

comunque quando l'hi utilizzato tu la luce era davvero pessima; a me le foto (fatte senza aggiuntivo, mentre tu scattavi col mio Raynox) sono venute inguardabili.

Però, con luce migliore, non sono venute affatto male; queste, ad esempio:

Ti assicuro che con nessun aggiuntivo da 50 euro riusciresti a fare foto così.

Ho provato anche a fotografare la mira ottica, col Rynox: ecco il risultato.

(per fare una comparazione: la prima foto è realizzata in RAW con la vecchia s5000 al massimo zoom; la seconda con la s5600 in JPG + raynox sempre alla massima focale; la terza con la s5600 in RAW senza Raynox sempre alla massima focale)

Praticamente, col Raynox montato, la s5600, in jpg riesce a risolvere ancora qualche linea in più rispetto alla miglior s5000 in RAW, e non è molto distante dalle prestazioni che la stessa s5600 raggiunge senza aggiuntivo.

Insomma, il Raynox va decisamente bene; però ai bordi perde molto.

Gli altri aggiuntivi economici nemmeno al centro sono buoni, tanto che la foto viene meglio con lo zoom digitale... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike allora kiedo perdono Imbarazzato sai ho sviluppato i raw di quella mattina e li ho buttati tutti Crying or Very sad Le tue foto invece sono fantastiche... qualche volta se ci rivediamo me lo fai provare più con calma e con cognizione di causa!
E cmq non ho detto ke ci sono tele equivalenti a 50 euro... ho detto che quelle sono prestazioni di oggetti che max valgono quel prezzo lì...e mi riferivo a come si è comportato con me quella mattina. In tutti i casi sospettavo che era la luce ad essere malvagia ma non pensavo che avesse inciso così tanto negativamente! Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una delle foto con 2 crop che ho scattato con il raynox... così capirete perchè ne ho parlato così:

Nulla a che vedere con quelle di mike... sono inguardabili! Triste

Chiunque vedesse queste foto l'avrebbe pensata come me... mike le tue anche son venute così? Surprised

DSCF4833.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 744 volta(e)

DSCF4833.jpg

DSCF48331.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.57 KB

DSCF48331.jpg

DSCF48332.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.72 KB

DSCF48332.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita però.. basta un po di luce "malvagia" e le foto vengono così!? Surprised
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Caspita però.. basta un po di luce "malvagia" e le foto vengono così!? Surprised

La luce non era "un pò" malvagia; era proprio pessima!

Questi sono due crop da una foto fatta nelle stesse condizioni, senza il raynox (in quel momento ce l'aveva montato lui); avevo provato a pubblicarle, ma non sono riuscito a renderle decenti in nessun modo; basta un'occhiata all'istogramma per rendersi conto di che porcheria di luce vi fosse...

Come già detto, il Raynox ai bordi perde; anche per questo l'erba è così sfuocata; però è sfuocata anche per l distanza (era fuori dalla profondità di campo); in effetti è molto sfuocata pure nella foto senza l'aggiuntivo.

Tra l'altro credo che Finepix abbia pure ripreso il volatile più da lontano, rispetto a me; per le valutazioni posto anche la panoramica dell'intera foto.

noraynox.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 718 volta(e)

noraynox.jpg

panoramica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 711 volta(e)

panoramica.jpg

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella mia galleria c'è la prima foto che rappresenta un crop interpolato di una ghiandaia, c'è poi la terza che mostra un fringuello, ci sono poi un verdone (crop al 100%) e uno no, c'è anche una poiana, tutte foto fate con il raynox (le prime due con s5600 le altre s5000) ti sembrano così scadenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi non voglio sollevare un polverone. Mi sono sempre piaciute le foto uscite dai raynox, senza alcuna eccezione, quelle di mike sono fenomenali e anche quelle di filip sono bellissime! L'unico disappunto è che dalla mia macchina sono uscite foto alquanto scadenti. Cmq è vero, la luce faceva davvero pena, era mattina presto e molto nuvoloso, questo però mostra anche i limiti di un'attrezzatura non professionale! Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Ragazzi non voglio sollevare un polverone. Mi sono sempre piaciute le foto uscite dai raynox, senza alcuna eccezione, quelle di mike sono fenomenali e anche quelle di filip sono bellissime! L'unico disappunto è che dalla mia macchina sono uscite foto alquanto scadenti. Cmq è vero, la luce faceva davvero pena, era mattina presto e molto nuvoloso, questo però mostra anche i limiti di un'attrezzatura non professionale! Cool

Il limite, in questo caso, è la macchina fotografica, non l'aggiuntivo; però, come sempre, bisogna imparare; sono sicuro che, trovandomi di nuovo a fotografare soggetti del genere, nella stessa situazione, oggi otterrei un risultato migliore.

Tanto per cominciare bilancerei la luce su "nuvoloso" invece di tenerla in "auto"; poi tarerei la correzione dell'esposizione a +1 o anche più, considerata la totale mancanza di alte luci; infine non alzerei assolutamente la sensibilità oltre 100 iso e scatterei esclusivamente in RAW. Scommetto quel che vuoi che otterrei foto decisamente migliori.

Poi, è chiaro: se la luce è quel che è, non si possono ottenere miracoli.

In realtà sarei dovuto accorgermi del problema già guardando l'istogramma sulla macchina fotografica; ma troppe volte ragiono ancora come avessi la vecchia s5000 (che non ha l'istogramma) piuttosto che la nuova s5600.

Certamente da questa macchina si può tirare fuori qualcosa di decisamente migliore rispetto a quello che abbiamo ottenuto noi.

Alla fin fine, non è che con una reflex si ottengano automaticamente risultati decisamente migliori; questa è una foto fatta da Luimas con la sua 20D; credo siano le nostre stesse condizioni di luce (a meno che non l'abbia scattata il pomeriggio, quando io ero andato via)

non mi pare che la qualità sia drasticamente migliore; anche con la 20D, a maggior ragione, sarà possibile ottenere risultati decisamente migliori; ma, ripeto: bisogna fare esperienza per tutte le cose, c'è poco da fare.

Smile

...la prossima volta vi faccio vedere.... Diabolico Diabolico Diabolico

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Gio 13 Apr, 2006 2:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Mike... sai ne sto valutando l'acquisto e vorrei esserne pienamente soddisfatto!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui la luce era migliorata un po', e sono riuscito a tirare fuori qualcosa di più decente;ma era comunque molto brutta e piatta.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ulteriore foto fatta col Raynox e luce buona: andate a vederla, ne vale la pena... Very Happy

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=82546

Qui ne posto solo un crop al 100%; è esattamente come uscito dalla macchina, non ho toccato assolutamente niente (livelli, saturazione, nitidezza: niente).

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 596 volta(e)

crop.jpg

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Ma è lo stesso raynox che ho usato io??? AMMAZZA! Un applauso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Surprised Ma è lo stesso raynox che ho usato io??? AMMAZZA! Un applauso

si, si... è proprio lui! Smile

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Angelo Ammetto di essere stato troppo precipitoso Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: