photo4u.it

i segni della guerra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 1:15 pm    Oggetto: i segni della guerra Rispondi con citazione

Surreali e reali (purtroppo) al tempo stesso... so che non è un bell'argomento, specie in periodo di vacanze... fatemi sapere cosa ne pensate.

Ho aggiunto alla serie anche l'ultima "Senza Futuro"... già proposta tempo fa nella sezione Postwork, inserita ora in questo mini-reportage.

...scattate in Afghanistan.

Ultima modifica effettuata da janchan il Lun 19 Lug, 2004 5:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè sono di questi colori?hai usato dei filtri oppure sono dei post work!?!?!??!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
janchan
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo, le tonalità sono state modificate in postwork...
ciao !!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
janchan
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono difficili da commentare...? Surprised
Oppure non vi dicono proprio niente...? Rolling Eyes

eppure di visite ce ne sono state........ Smile ..........siate sinceri... non c'è problema se avete da criticarle.... siamo qui per questo... no? Wink
ciao !!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commentare delle foto di guerra non è mai facile..le tue foto sono sempre molto belle e ben realizzate, ma forse non si riesce a dire quello che si prova guardandole..
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte gli scherzi, con questi reportage potresti organizzarti una mostra fotografica, hai tonnellate di materiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono particolari e significative..io non sarei intervenuta in postwork...avrei lasciato le foto nei colori naturali...la guerra purtroppo è reale... Triste
janchan
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
sono particolari e significative..io non sarei intervenuta in postwork...avrei lasciato le foto nei colori naturali...la guerra purtroppo è reale... Triste

hai ragione... ma il reportage voleva estremizzare queste visioni spettrali, con colori marci... malati... ed un minimo di astrazione, pure essendo il soggetto più che reale... purtroppo...........

grazie dei commenti...!!!
(capisco che non sempre si ha la voglia o si è dell'umore per commentare certe immagini... quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve.........)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono indubbiamente delle immagini molto forti...è difficile definire "bella" un immagine quando racconta una realtà cosi' cruda e terribile, quindi preferisco dire che rendono abbastanza bene l'idea di cosa significhi la devastazione della guerra....la prima e l'ultima sono quelle che preferisco; le più "comunicative" (si puo dire?) a mio avviso ..nella prima il contrasto tra la tranquillità dei passanti e il tetro vissuto dei luoghi è molto forte e rinforzato dalla dominate di colore quasi a simulare l'odore di morte che aleggia nell'aria....nelll'ultima gli esiti.. lo spettro della guerra impresso nei volti della donna e del bambino che sono quasi dei fantasmi, ombre di un terribile vissuto ed incertezza assoluta del futuro.
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:

quoto mela, con quel tipo di colorazione mi viene in mente andy warhol,
non che sia un male, ma mi distrae dal vero soggetto delle foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RattoPernugo
utente

Iscritto: 18 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che mi ha emozionato di più è l'ultima. Le altre, francamente, o non le avrei modificate oppure avrei conferito loro un'atmosfera da incubo sfruttando il fatto che già di per sè sono immagini tragiche.
Il modo? Non saprei. Triste

Così come sono, distolgono un po' dalla tematica che trattano. A parte l'ultima, che secondo me è molto suggestiva!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
roberto
nuovo utente

Iscritto: 08 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Persone in simbiosi con i luoghi, la devastazione ed il lento, incerto procedere.
Vite e tronchi spezzati, macerie.
Annullamento dell'identità e personalità, verso una sopravvivenza dubbia.

Sebbene li osservi con ammirazione, non sempre riesco ad apprezzare i lavori di "postwork".
A mio parere i tuoi hanno un messaggio, naturalmente interpretabile, ma chiaro e forte.

Delle quattro fatico a digerire la seconda...

Per quanto riguarda il periodo vacanziero... credo che niente sia meglio della consapevolezza, cruda e pesante che sia.
Mio personale parere naturalmente, ma gli occhi andrebbero tenuti sempre belli aperti, quindi ti ringrazio per i molti tuoi post.
Certo, avrei preferito vedere un tuo reportage sugli usi e costumi afgani e sulle bellezze naturalistiche del luogo... ma tant'è...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hoffi
utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le trovo bellissime.

E' ovvio che non stiamo più parlando di foto di reportage, ma della personale interpretazione di una persona con una sensibilità molto acuta.

Con il lavoro di "postwork" (brutto accostare questo termine di fronte a un lavoro del genere) Janchan ha sfondato una barriera, quella dei colori reali e tangibili, ha voluto andare oltre, estraendo da ciò che ha fotografato una realtà che vive su un piano poco superiore a quello in cui noi siamo abituati a vivere: quello del silenzio (il cammino pacato della prima immagine), dell'impotenza di fronte alla realtà (il traffico lento e ozioso ai piedi dello scheletro di un palazzo), della desolazione (le rovine amputate e l'albero dal busto piegato), della non presenza (l'ombra che copre il volto e in particolare gli occhi della madre e del bambino, figure significativamente opposte alla Madonna con il Gesù).

Qui i colori, più che in ogni altra foto, hanno un'importanza comunicativa fondamentale. Le immagini di Janchan SONO messaggio, è come se avesse captato l'urlo straziante del posto in cui è stato.

Questi pochi colori netti sono ciò che rimane dopo la guerra:

il verde (vita e rinascita) che colora il percorso verso la luce di queste figure in ombra;

il giallo, che testimonia inequivocabilmente ciò che è rimasto dopo il tumulto del bombardamento;

il rosso, (violenza e furore) e il nero dello sfondo (nulla, assenza di orizzonte e quindi di prospettive, futuro);

e infine il grigio dei due volti dall'espressione trafugata è ciò che rimane nelle anime di questa gente, sospese a metà tra la vita e la morte.

janchan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hoffi ha scritto:
Io le trovo bellissime.

E' ovvio che non stiamo più parlando di foto di reportage, ma della personale interpretazione di una persona con una sensibilità molto acuta.

Con il lavoro di "postwork" (brutto accostare questo termine di fronte a un lavoro del genere) Janchan ha sfondato una barriera, quella dei colori reali e tangibili, ha voluto andare oltre, estraendo da ciò che ha fotografato una realtà che vive su un piano poco superiore a quello in cui noi siamo abituati a vivere: quello del silenzio (il cammino pacato della prima immagine), dell'impotenza di fronte alla realtà (il traffico lento e ozioso ai piedi dello scheletro di un palazzo), della desolazione (le rovine amputate e l'albero dal busto piegato), della non presenza (l'ombra che copre il volto e in particolare gli occhi della madre e del bambino, figure significativamente opposte alla Madonna con il Gesù).

Qui i colori, più che in ogni altra foto, hanno un'importanza comunicativa fondamentale. Le immagini di Janchan SONO messaggio, è come se avesse captato l'urlo straziante del posto in cui è stato.

Questi pochi colori netti sono ciò che rimane dopo la guerra:

il verde (vita e rinascita) che colora il percorso verso la luce di queste figure in ombra;

il giallo, che testimonia inequivocabilmente ciò che è rimasto dopo il tumulto del bombardamento;

il rosso, (violenza e furore) e il nero dello sfondo (nulla, assenza di orizzonte e quindi di prospettive, futuro);

e infine il grigio dei due volti dall'espressione trafugata è ciò che rimane nelle anime di questa gente, sospese a metà tra la vita e la morte.

sono senza parole Hoffi......... grazie davvero... per la tua stupenda interpretazione ed analisi delle mie immagini... forse non meritavano tanto.........

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una interpretazione da tappare la bocca ...
estremizzazione dei colori e della saturazione da far accapponare la pelle per la comunicatività ...

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage di guerra da prima pagina. Janchan, hai superato te stesso. Uno dei + validi reportage che ho potuto ammirare su p4u. Poche immagini tanto semplici tanto ricche di significato. Mi fermo quotando hoffi. Eccellente lavoro dalla ripresa alla rivisitazione dei colori e non solo. Tornerò ad osservare questo reportage convinto che tutte le volte mi aiuterà a meditare su realtà troppo spesso dimenticate.

Salut

Hoffi
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi fermo quotando hoffi. Eccellente lavoro dalla ripresa alla rivisitazione dei colori e non solo

Grazie per quelli che hanno apprezzato la mia breve analisi.

Citazione:
sono senza parole Hoffi......... grazie davvero... per la tua stupenda interpretazione ed analisi delle mie immagini... forse non meritavano tanto.........

Forse tu no ma le tue immagini si! Wink Wink Wink
Devo dire che mi hanno suscitato emozioni forti quindi complimenti ancora! Very Happy

Penso fortemente che dovresti continuare un discorso del genere, e, soprattutto, far sì che esca dalle pagine di questo sito internet.

cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo ad insistere che gli interventi in ps su questo tipo di foto
non aggiungono, ma tolgono...
sono già foto estreme, per i loro contenuti, e (sempre a mio parere) non hanno bisogno di nulla in più...io vorrei vedere i colori di quei muri bruciati, l'atmosfera di quella desolazione, la realtà, così com'è...
questo sarebbe il messaggio giusto...
dico questo perchè apprezzo moltissimo il tuo lavoro di fotografo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
janchan
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cyano ha scritto:
sono già foto estreme, per i loro contenuti, e (sempre a mio parere) non hanno bisogno di nulla in più...io vorrei vedere i colori di quei muri bruciati, l'atmosfera di quella desolazione, la realtà, così com'è...
questo sarebbe il messaggio giusto...
dico questo perchè apprezzo moltissimo il tuo lavoro di fotografo! Smile

Grazie anche a te Cyano del tuo commento....... Smile
Ho notato che ci sono due modi di visioni diverse, entrambe condivisibili, riguardo a questo mio modesto lavoro...

Probabilmente prima o poi troverò il tempo di farvi vedere la serie di foto originali... che comunque sarà, credo, abbastanza diverso da questo lavoro e non sono sicurissimo che il messaggio che se ne trarrà, avrà lo stesso impatto...

In realtà la mia intenzione non era quella di presentare un vero e proprio reportage sugli effetti della guerra in Afghanistan o a Kabul, ma quella di dare una visione spettrale di ciò che una guerra in generale lascia sulle cose e sulle persone... (me compreso).
Da questo nascevano i colori appunto "strani" per foto del genere... rappresentavano un po' gli stati d'animo che ho sperimentato io a quelle visioni... più che come foto, guardatele come ricordi trascritti in immagini...

chissà se sono riuscito a spiegarmi................ Mah

grazie a tutti !

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hoffi
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Quoto in pieno. Il motivo è perchè non mi piace la cultura del ritocco digitale.

Il fatto è che queste non sono foto, sono il risultato finale di un processo di trasformazione avvenuto attraverso la realtà, la macchina fotografica, l'uomo e il computer.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: