photo4u.it

Forum reflex classiche e collezionismo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:27 pm    Oggetto: Forum reflex classiche e collezionismo. Rispondi con citazione

Non so se avete notato, ma stanno tornando di gran moda le reflex di epoca preAF, quelle che io definisco classiche, cioè quelle comprese tra la Nikon F e la Minolta 7000 (che fu la prima AF e segniò un cambiamento di un epoca).
Molti, io uno di questi, stanno affiancando veri e propri corredi "classici" alle loro digitali, chi per un motivo chi per l'altro, ma mi sa che il motivo vero sia che sono divertenti da usare e perchè no, ad alcuni di noi ricordano la propria giovinezza (sempre io tra questi).

Ora, se qualcuno vuole postare domande su queste reflex rischia di essere poco visibile, se ad esempio mette il post per Olympus OM nella sezione Olympus/Pentax rischia che molti utenti che magari potrebbero rispondere in quanto hanno avuto in passato Olympus OM non vedano il post se non vanno nell'apposita sezione.
Poi, sarebbe bello avere una sezione dove chiacchierare di queste vecchie glorie.

Estenderei la sezione anche al collezionismo, per chi vuole reperire o discutere anche di macchine pre Nikon F o russe o altro.

Che ne dite ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che la richiesta diventa ogni giorno che passa più legittima.
ricordo, un paio di anni fà, di aver risposto negativamente ad un'analoga domanda. A quel tempo l'intento era integrare i due mondi piuttosto che dividerli e magari ghettizzarli. Molti erano già gli analogici, ma almeno altrettanti i digitali.
Oggi in effetti le cose sono un pò diverse... comincia ad avere un senso il creare una "riserva faunistica" (intendiamoci, sono in via di estinzione anche io).
Magari non ancora, ma probabilmente ne riparleremo. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono con te al 100%

Avevo fatto anch'io tempo fa una proposta un po' simile che però estendevo alle analogiche moderne, col rischio di ghettizzarle assecondando troppo la tendenza del mercato verso il solo digitale, per cui fu (giustamente) bocciata

Si potrebbe però fissare una data limite, come si fa per le auto d'epoca

La data potrebbe essere proprio quella che tu suggerisci, quella della comparsa delle prime reflex autofocus, mi sembra fosse il 1984

E in questo spirito mi sento di rilanciare la proposta Ok!

P.S. Oggi, paradossalmente per comprarmi la prima reflex digitale, sono stato a Modena da Foto Dotti. Il "giro" legato alle macchine classiche è notevole se c'è qualcuno competente che lo sa gestire, una buona metà del bellissimo negozio era proprio dedicato alle macchine a cui si riferisce Tomash ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: