Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 7:40 pm Oggetto: che obiettivo macro?? |
|
|
.. stò per comprare un obiettivo macro e sono indecisa su quale prendere.
I candidati sono questi:
Tokina 100 AT-X 2.8 macro
Tamron 90 SP SI 2.8
Sigma 105 macro
Ho scartato in partenza il nikon 60 mm perchè ho il 50 mm 1.4 D che potrei usare con prolunga o invertito.. e poi è troppo corto per gli insetti.
Il nikon 105 costa troppo.. e non mi sembra prevalga di tanto sui concorrenti sopra elencati. Stà per uscire la nuova versione VR.. ma sarà vicino ai 1000€
Cosa prendo?
Stà per arrivare anche la D200 .. provvisoriamente.. in attesa di trovare una D2x usata. E arriverà anche il 17-35 2.8.
Cosa mi consigliate?
Io sarei propensa al Tokina 100 macro.. ma non avendo esperienza.. potrei sbagliarmi.
Grazie
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre sentito parlare molto bene del tamron |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto il tamron in versione vecchia sp90 2.5 mf (macro 1:2) che in versione af sp90 2.8 (macro 1:1), entrabi per baionetta pentax.
Ho trovato gli stessi pregi e difetti tra le due versioni: ottimi per macro, scarsi come tele per uso normale.
Molto nitido, bei colori, molta distorsione, molta ca ai bordi, troppi flare e poco contrasto per riassumere le principali caratteristiche.
Ho usato il nikon 105 2.5 per un lavoro è mi è sembrata una lente superlativa.
Il sigma l'ho usato una volta sola e mi è sembrato buono, ma non lo conosco abbastanza per darne una valutazione compiuta.
Il tokina è appena uscito e costa meno degli altri: se vuoi rischiare potrebbe essere la lente giusta. Ultimamente tokina è uscita con lenti di buona qualità, valuta anche l'ipotesi di rischiare, meglio dopo una googlata.
Occhio che un 100 macro sul formato dx comincia ad appiattire i soggetti: per soggetti fermi spesso su aps-c gli preferisco il 50 1.4 con tubi gi prolunga o addirittura il sigma 28 1.8 macro. |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
zila! ma sei fuori di testa? (gente del forum la conosco sta donna)
ti devi prendere il nikon 105 vr!!!
il macro stabilizzato
è una figata
ho gia visto le foto in giro
se fai una cosa falla bene!!!!!!!!!!!!!!!
è una cosa bella che non ha canon il macro stabilizzato!!!!!!!!!!!!!!
quando ci si vede su a nago???
e di quella lista che hai fatto il 90 tamron è il top
scalpellante da paura
ma prendi nikon e non costa 1000
cercalo
su 9cento o italsystem _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 7:30 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | ho avuto il tamron...
Ho trovato gli stessi pregi e difetti tra le due versioni: ottimi per macro, scarsi come tele per uso normale.
Ho usato il nikon 105 2.5 per un lavoro è mi è sembrata una lente superlativa. |
Io ho il Sigma, e dovrei descriverlo in modo analogo: buono per la macro, scarso come tele normale...
Ho avuto modo di confrontare Sigma e il vecchio Nikon. Sul piano la differenza non è molta, ma sulla profondità di campo sì. E naturalmente la differenza diventa abissale usandoli come tele normali...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
vulcan utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 130 Località: bg provincia
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:11 am Oggetto: |
|
|
confermo quanto già detto sul Sigma (x canon).
davvero notevole per macro e, al limite, per ritratto. meno bene per uso tele normale.
Comunque i soldi spesi li vale tutti.
ciao _________________ Canon EOS 6D - Canon 85 f1.8 - Canon 70-200L f4 - EX 1,4x II - Canon 24-105L f4 |
|
|
 |
|