Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sergri utente
Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 296
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 8:27 pm Oggetto: Foto velate |
|
|
Ho effettuate alcune foto in raw con la 350d ma sono abbastanza velate, ho provato ad usare i vari programmi in versione try ma senza successo.Vi chiedo gentilmente se mi potete aiutare a risolvere il problema e come aumentare l'azzurro del cielo. Grazie x la vs disponibilità
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 730 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, a volte purtroppo la luce condiziona molto lo scatto, e puoi migliorare di poco la situazione. Comunque, ho provato a "giocare" un po' con curve e livelli usando Photoshop, non so se mi sono avvicinato al risultato che intendevi tu.
|
49.34 KB |
File visto o scaricato 723 volta(e) |

|
|
|
|
 |
sergri utente
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
sicuro è migliore dell'originale anche se ha un effetto un pò irreale, credo che per risolvere il problema in futuro dovrò ricorrere ad un filtro polarizzatore.Grazie mi spieghi come aumentare l'azzuro del cielo?
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 12:29 am Oggetto: |
|
|
Io ho duplicato il livello applicato un filtro graduated blu sulla foto aggiunto maschera di livello riempita con il nero in modo da camuffare il livello e con il pennello bianco ho dipindo sulle areee blu in modo da scoprire il livello.
Saluti
Ophidio
|
88.21 KB |
File visto o scaricato 700 volta(e) |

|
_________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
La foto è giusta,"purtroppo" le immagini che escono dalle reflex sono meno lavorate(dipende da come imposti la macchina) delle compattine e compatte varie. Con una crva di contrasto e il WB del bianco la foto esce fuori, magari applicando anche una leggere maschera di contrasto migliorerebbe.
La tua foto ha un piccolo problema di Bilanciamento del Bianco facilmente correggibile, questo è uno dei casi in cui le foto sembrano velate.
|
88.86 KB |
File visto o scaricato 687 volta(e) |

|
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
sinceramente non trovo nulla che non va nella versione originale per quanto riguarda l'esposizione! Lo sfondo che tu dici velato, è giusto così, è naturale e non artificioso come nella elaborazione!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
L'operazione che vuoi richiede un po' di lavoro, byuona parte del quale direttamente in fase di sviluppo. Lavorare sul JPG (pergiunta ipercompresso) può dar luogo a risultati deludenti.
Suggerisco tre diverse opzioni:
Opzione 1)
Sviluppa con DPP 2.1, regola l'isogramma del convertitore (pagina "regolazione immagine raw") in modo da ottimizzare la gamma tonale della foto (che purtroppo sarà ristretta). Imposta lo stile "Panorama" che satura di più i blu e i verdi e verifica/ottimizza la curva RGB (pagina successiva), se necessario aumenta un pò la saturazione.
Opzione 2)
Sviluppa con RSP+CE (Raw Shooter Premium con Color Engine), ottimizza i livelli dell'isogramma dopodichè gioca sulle ombre (in genere +10) e sull'attenuazione delle alte luci per "tirar fuori" il celeste dal cielo (normalmente -10 o -15 è sufficiente).
Imposta "color vibrance" a + 3
Opzione 3)
Sviluppa con Adobe ACR. Ad ottimizzazione ultimata, lancia l'azione Velvia-Provia (che scarichiqui) la quale ottimizza i canali verdi e blu simulando la curva Velvia.
Tutto questo in linea di massima, dato che ogni elaborazione fà storia a se
Se vuoi posso aiutarti elaborando direttamente il RAW con i processi che ti ho descitto .
Ciao
B_F
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
Post doppio...
Ciao
B_F
Ultima modifica effettuata da Ferro il Lun 03 Apr, 2006 3:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sergri utente
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
accetto tutto l'aiuto possibile per capire come risolvere il problema
|