|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 8:32 pm Oggetto: Assisi |
|
|
Si accetta di tutto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
35.22 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 97 volta(e) |

|
|
52.23 KB |

|
|
70.86 KB |

|
|
69.07 KB |

|
|
72.33 KB |

|
|
51.25 KB |

|
|
54.5 KB |

|
|
50.9 KB |

|
_________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco, mio concittadino
conosco bene Assisi, ci ho lavorato per 13 anni
Nelle tue foto, tante cosette da fare meglio
1 e 2 sottoesposte e non si capisce il soggetto
3 dovevi aspettare che se ne andassero, non tagliarli a metà
4 pellegrini, auto, roba in primo piano, troppi elementi di disturbo
5 sovraesposta, solite persone tagliate
6 ci voleva il grandangolo per prendere anche il tempio sotto la torre, comunque era meglio in verticale
7 soggetti troppo in ombra
8 la migliore come inquadratura ma anche qui persone troncate e poi la facciata in ombra perde molto, il bello della Basilica è il contrasto tra pietre rosa e bianche e nella tua foto non si vede, sembra tutto grigio
Cerca di fare foto più "pulite" possibile, si deve vedere IL soggetto e poco più, cerca di evitare di includere gli elementi estranei che fanno solo confusione e disturbo
Ad Assisi ti consiglio di tornarci in un giorno feriale, il sabato e la domenica troppi turisti & pellegrini, e poi meglio evitare i luoghi più affollati, ci sono vicoli e piazzette secondarie straordinarie che hanno molta più atmosfera
Questo se vuoi fare foto di architettura e di paesaggio urbano, se invece intendevi fare un reportage, una street proprio sui "pellegrini" allora meglio concentrarti su di essi e i monumenti e la città fanno solo da sfondo
Domani pomeriggio ore 16 vado a informarmi in Via Ulisse Rocchi allo studio d'arte "Porte Aperte", c'è un fotografo spagnolo (o sudamericano, si chiama Miguel e ha un accento marcato) che tiene un corso di fotografia a partire dal 19 aprile, 12 incontri di 3 ore ciascuno 270 euro, non è poco ma potrebbe essere una cosa buona, devo vedere gli orari se sono per me compatibili, se vuoi mandami un MP e ti informo, mi ha detto che ci sarebbero ancora un paio di posti e potrebbe interessare anche te.
Se ci vado lo farò con uno spirito da "pagina bianca", cercando di sgombrare la mente il più possibile dalle cose che ho creduto di aver capito nei miei trascorsi fotografici ... il vero saggio è chi sa di non sapere ...
Corso a parte, se vuoi un pomeriggio possiamo farci un giro per Assisi o anche per Perugia, una cosa che vorrei fare ad es. è una serie di foto sulle vie laterali dei Borghi, (Corso Bersaglieri, Corso Garibaldi e Corso Cavour-Borgo XX Giugno), hanno la bellezza delle cose senza tempo anche se il Comune fa di tutto per deturparle con segnaletica enorme e cassonetti
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
Dilettante utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 6:54 am Oggetto: |
|
|
Infinitamente grazie per i commenti ed i suggerimenti, per il corso non mi interessa, ma se vogliamo vederci per una giornata fotografica si può fare.
Ciao.
"Minus user". |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
io penso che, errori di esposizione a parte per alcune, il tuo problema più grosso consiste nel non saper sufficentemente isolare ciò che ti interessa, nel non avere ancora chiari alcuni concetti fondamentali come taglio e composizione.A tutto ciò si potrebbe aggiungere il fatto che manchi di una visione fotografica del mondo che è ben diversa dalla visione dei "comuni mortali".
Un consiglio spassionato che mi sento di darti è quello di vedere molte immagini di grandi fotografi ma anche di gente comune,mostre libri,ecc. imparare da loro ciò che manca a te, confrontare le tue immagini con le loro e trarre le debite conclusioni, vedrai che nel tempo non potrai che migliorare.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
Dilettante utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te, nerofumo, del commento
"Minus user". |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|