Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
porco zio,il 50-500 fa paura  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho la tastiera bagnata di saliva...  _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
a me piace più la giapponesina....
Tra le ottiche Sigma, mi piace il 30mm superluminoso ed il 18-50mm "costante".  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me...piace la giapponesina.
Mi ricorda una cara amica che ora vive a Wuppertal...in germania.
Vabbè...... il molosso fa paura..... 500!!!!! che poi è 1000 digitale.
Andrea.....quando lo prendi fammi un fischio che vengo a trovarti.
Mi accontento del 150, anche se preferirei lo Zuiko.
Pure il 30mm mi attizza.
Setu...per favore..... vuoi sconvolgerci gli ormoni? _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
boh.....mi spiace non mi allineo al coro....se c'è una cosa che non manca alla Olympus è proprio la qualità delle ottiche Zuiko....e i Sigma, francamente, quei pochi che ho visto erano......meglio tacere, per rispetto a coloro che ci lavorano....ma io non li comprerei mai.
Fabio |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 7:06 pm Oggetto: |
|
|
....ma un 500mm con angolo di campo di un mille e relativo micromosso, con focale 6,3 è usabile? Probabilmente l'autofocus non riuscirebbe nemmeno a mettere a fuoco una zebra...... |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
...le cose in mano alle giapponesi appaiono piu' grosse  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | ....ma un 500mm con angolo di campo di un mille e relativo micromosso, con focale 6,3 è usabile? Probabilmente l'autofocus non riuscirebbe nemmeno a mettere a fuoco una zebra...... |
Quando e se lo prenderò, ti saprò dire.
ciao
Andrea _________________
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | boh.....mi spiace non mi allineo al coro....se c'è una cosa che non manca alla Olympus è proprio la qualità delle ottiche Zuiko....e i Sigma, francamente, quei pochi che ho visto erano......meglio tacere, per rispetto a coloro che ci lavorano....ma io non li comprerei mai.
Fabio |
E' vero, ma io sono pratico: non esiste uno Zuiko 30mm f:1,4....nemmeno Zuiko Om (che andrebbe sicuramente peggio) ed il 18-50mm corrisponde ad un 35-100mm f:2,8 costante.....(simile al tuo Zuiko Om 35-85mm luminoso.....che hai capito: come focali, calmati, non come qualità ).
Scattare con poca luce a 50mm f:2,8 invece che a f:3,5....è quasi uno stop: potrebbe essere la differenza tra una fotografia micromossa ed una nitida...profondità di campo minore (meglio, nel ritratto) a parte.
E' anche vero che io ho "risolto" usando il 50mm f:1,4 Zuiko Om.
Ma se invece del 30mm era disponibile un 20mm f:1,4....non mi interessava se lo costruiva Sigma, Tokina, Tamron.....l' avrei già ordinato. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione Palm....nel sistema E manca un obiettivo luminoso a un prezzo abbordabile....ora sono usciti il 35-100/2 che dovrebbe in parte mettere una pezza.....a caro prezzo però.....forse sarà proprio la Leica a proporre qualcosa di simile, chissa.....ma compare i Sigma dovrebbe essere un'emergenza |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
bisognerá vedere come si comportano su una 4/3 ma per quel che ho potuto leggere sulle versioni per canon e nikon, il rapporto qualitá prezzo é molto interessante. Le prestazioni non saranno all'altezza degli Zuiko ma il 30 ed il 150 hanno ottimi voti _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 7:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...le cose in mano alle giapponesi appaiono piu' grosse |
Potrebbe essere la battuta dell'anno
A parte gli scherzi: dubito anch'io dell'usabilita' del 500. A f6.3 l'autofocus della mia E300 non fa i miracoli se non ci sono dei veri e propri contrasti.
A proposito di luminosita': sabato sera sono andato ad una cena di vecchi amici. Classica cena serale, due neon quadrati che sparavano un luce che bucava il soffitto, bilanciamento del bianco che cambiava ad ogni punto cardinale, gente che non stava ferma un secondo e... vietato l'uso del flash.
Ho provato un po' con il 14-45.... l'f3.5 (iso200-400) mi andava anche bene ma quando stringevo c'era da spararsi. E' cosi' ho sfoderato l'f2.0 macro e sono andato avanti con quello pur non essendo adatto alla cosa. Ho scattato in raw e sottoesposto di uno stop e mezzo, il tutto per correggere il BW a casa e lo stop e mezzo. Almeno in questa maniera avevo dei tempi di posa che mi toglievano dal mosso. Su 300 foto ne ho salvate 100 per tecnica e circa la meta' per composizione.... bella decimazione.
Mi mancava un f1.4 da circa 50mm (reali).... mi sa che ci sto pensando per quel sigma da 30mm.
Buona giornata a tutti _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 7:12 am Oggetto: |
|
|
un' ottica luminosa aiuta tantissimo ed il mirino, anche di sera, rimane ottimo.
Il Sigma 30mm sicuramente ha un' ottima qualità: uno zoom è ben più complicato progettare e costruire rispetto ad un' ottica fissa, inoltre il 4/3 taglia leggermente i bordi, visto che il 30mm è progettato per "coprire" almeno il sensore 1,5x delle Nikon "dx". _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 7:32 am Oggetto: |
|
|
In teoria sul 4/3 (fattore di crop x2) si dovrebbe sfruttare la parte centrale dell'ottica che é sempre la migliore, no? _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 7:42 am Oggetto: |
|
|
sì, anche se non è solo la parte centrale, ma si srutta almeno i 2/3....solo una piccola parte viene "eliminata", quella di solito che ha più probelmi (i bordi estremi).
Per assurdo, i Sigma dovrebbero essere migliori sulla 4/3 che non sulla Nikon...anche se si perde qualcosa come angolo di campo.
Ma da provare sul campo...sono tutte congetture teoriche. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Mi associo a Fabione.
Se c'é un senso nello sceglier Zuiko é nella qualità ottica e costruttiva, posso capire che si possa poi desiderare montarci un Leitz, ma un Sigma...
De gustibus.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Mi associo a Fabione.
Se c'é un senso nello sceglier Zuiko é nella qualità ottica e costruttiva, posso capire che si possa poi desiderare montarci un Leitz, ma un Sigma...
De gustibus.
Ciao. |
Non è solo questione di gusti, ma anche e sopratutto di portafogli.
Purtroppo non tutti sono facoltosi e possono permettersi certe spese.
Io amo le focali lunghe, se qualcuno produce tali vetri a prezzi abbordabili, posso passare sopra al fatto che non siano particolarmente luminosi.
ciao
Andrea _________________
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 6:33 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Mi associo a Fabione.
De gustibus.
Ciao. |
Il 30mm Sigma è sicuramente migliore del Zuiko 14-54mm alla focale 30mm.....perchè è impossibile "aprire" ad f:1,4 con lo zoom.
Ci sta poco da fare.
Non mi interessa avere la massima qualità possibile con poca luce...un mirino che rimane luminoso, la possibilità di non salire con la sensibilità (aiuta a contenere il rumore) e poter "sfuocare" creativamente con il diaframma, sono "plus" troppo versatili per chi "combatte" nel fotografare in queste condizioni.
E poi amo le focali fisse: finchè la Zuiko e la Leica non presentaranno valide alternative...rischio di prendere il 30mm.
ps: dalla prova in rete dell' ottica, si nota una maggiore vignettatura, aberrazione cromatica ed una tenuta ai bordi "difficile"...sulla Eos 350D, che ha però, un sensore un pò più ampio.
Con il 4/3...si minimizzano i difetti ai bordi e la vignettatura ed al centro è perfetto.
 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|