Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vinarcid0810 utente
Iscritto: 25 Ott 2005 Messaggi: 282 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:02 am Oggetto: photoshp cs 2 o altro risoluzione ..... dpi ..... |
|
|
ragazzi sicuramente se ne parlato tantissimo ma con la funzione cerca non ho trovato quello che mi serve.
vorrei sapere come si fa a calcolare i dpi .....
ad es. ho una foto, scattata in raw, con risoluzione 2560*1960 poi salvata in jpeg.
per sapere il numero di dpi dell'attuale foto (con questa risoluzione) cosa devo fare?????
se volessi ridurre il numero di dpi , ad es a 72dpi, come devo fare? _________________ C3 Comunicazione a 360° Web Agency per: Realizzazione siti internet, Realizzazione siti web, Agenzia Pubblicitaria Agenzia Web |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:26 am Oggetto: Re: photoshp cs 2 o altro risoluzione ..... dpi ..... |
|
|
vinarcid0810 ha scritto: | ragazzi sicuramente se ne parlato tantissimo ma con la funzione cerca non ho trovato quello che mi serve.
vorrei sapere come si fa a calcolare i dpi .....
ad es. ho una foto, scattata in raw, con risoluzione 2560*1960 poi salvata in jpeg.
per sapere il numero di dpi dell'attuale foto (con questa risoluzione) cosa devo fare?????
se volessi ridurre il numero di dpi , ad es a 72dpi, come devo fare? |
Non capisco cosa ti serve, se la foto l'hai salvata con risoluzione 2560*1960, quella è, cosa intendi per calcolare i dpi? i dpi non dipendono dalla immagine, ma dal supporto che usi per generarla, un minor numero di dpi significa a parità di risoluzione una immagine più grande, viceversa un numero alto di dpi darà un immagine più piccola, ma sempre con lo stesso numero di punti totali.
 |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha spiegato bene la funzione dei DPI,
ma c'è anche un altro uso, diminuendo i DPI anche
anche il peso totale dell'immagine cala.
Comunque, quale che sia l'uso che ne vuoi fare:
se usi photoshp cs 2
vai nel menù
immagine.......dimensione immagine......
nel riquadro che si presenta puoi modificare a
piacere i DPI.
Se era questa la tua domanda.
Nicola. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
vinarcid0810 utente
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi
x nicola
allora facendo come dici tu mi si apre una maschera dove attualmente è impostato 240 come pixel/pollice sono questi i dpi?????
naturalmente se metto 72 mi diminuisce anche la dimensione (larghezza e altezza) dell'immagine giusto? _________________ C3 Comunicazione a 360° Web Agency per: Realizzazione siti internet, Realizzazione siti web, Agenzia Pubblicitaria Agenzia Web |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
vinarcid0810 ha scritto: | grazie ragazzi
x nicola
allora facendo come dici tu mi si apre una maschera dove attualmente è impostato 240 come pixel/pollice sono questi i dpi?????
naturalmente se metto 72 mi diminuisce anche la dimensione (larghezza e altezza) dell'immagine giusto? |
Solo se intendi la dimesione in cm della visualizzazione (attenzione, la dimensione della visualizzazione non è la dimensione dell'immagine).
Dunque, tu hai un'immagine con 2560*1960 = 5017600 pixel.
E se non ne cancelli o non ne aggiungi, quelli sono e quelli restano.
Volendo puoi presentare la tua immagine disponendo i pixel in uno spazio bidimensionale. Per esempio, puoi decidere di mettere un pixel ogni 2,54 cm (allora si dice 1 punto per pollice o 1DPI). Ottieni un'immagine lunga 65 metri, ma sempre fatta da 5 mioni e rotti di pixel.
Se vuoi mostrare la tua immagine usando 72 punti ogni 2,54 centimetri (72 DPI, la risoluzione del monitor), ottieni un'immagine da 35,5*27,2 pollici (quindi la vedi intera su uno schermo da 45 pollici almeno).
Per presentarla su un foglio lungo 29cm, quindi, serviranno 224 punti per pollice.
E così via.
Spero di essere stato chiaro e di non averti offeso dicendoti cose che magari sai già....
 |
|
|
 |
vinarcid0810 utente
|
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
L' Ingegnere
ha spiegato meglio di quanto potessi fare io.
Ciao. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
vinarcid0810 utente
|
|
|
 |
|