photo4u.it

photoshp cs 2 o altro risoluzione ..... dpi .....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vinarcid0810
utente

Iscritto: 25 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 11:02 am    Oggetto: photoshp cs 2 o altro risoluzione ..... dpi ..... Rispondi con citazione

ragazzi sicuramente se ne parlato tantissimo ma con la funzione cerca non ho trovato quello che mi serve.
vorrei sapere come si fa a calcolare i dpi .....
ad es. ho una foto, scattata in raw, con risoluzione 2560*1960 poi salvata in jpeg.
per sapere il numero di dpi dell'attuale foto (con questa risoluzione) cosa devo fare?????
se volessi ridurre il numero di dpi , ad es a 72dpi, come devo fare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 11:26 am    Oggetto: Re: photoshp cs 2 o altro risoluzione ..... dpi ..... Rispondi con citazione

vinarcid0810 ha scritto:
ragazzi sicuramente se ne parlato tantissimo ma con la funzione cerca non ho trovato quello che mi serve.
vorrei sapere come si fa a calcolare i dpi .....
ad es. ho una foto, scattata in raw, con risoluzione 2560*1960 poi salvata in jpeg.
per sapere il numero di dpi dell'attuale foto (con questa risoluzione) cosa devo fare?????
se volessi ridurre il numero di dpi , ad es a 72dpi, come devo fare?

Non capisco cosa ti serve, se la foto l'hai salvata con risoluzione 2560*1960, quella è, cosa intendi per calcolare i dpi? i dpi non dipendono dalla immagine, ma dal supporto che usi per generarla, un minor numero di dpi significa a parità di risoluzione una immagine più grande, viceversa un numero alto di dpi darà un immagine più piccola, ma sempre con lo stesso numero di punti totali.

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha spiegato bene la funzione dei DPI,
ma c'è anche un altro uso, diminuendo i DPI anche
anche il peso totale dell'immagine cala.
Comunque, quale che sia l'uso che ne vuoi fare:
se usi photoshp cs 2
vai nel menù
immagine.......dimensione immagine......
nel riquadro che si presenta puoi modificare a
piacere i DPI.
Se era questa la tua domanda.
Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinarcid0810
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi
x nicola
allora facendo come dici tu mi si apre una maschera dove attualmente è impostato 240 come pixel/pollice sono questi i dpi?????
naturalmente se metto 72 mi diminuisce anche la dimensione (larghezza e altezza) dell'immagine giusto?

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vinarcid0810 ha scritto:
grazie ragazzi
x nicola
allora facendo come dici tu mi si apre una maschera dove attualmente è impostato 240 come pixel/pollice sono questi i dpi?????
naturalmente se metto 72 mi diminuisce anche la dimensione (larghezza e altezza) dell'immagine giusto?

Solo se intendi la dimesione in cm della visualizzazione (attenzione, la dimensione della visualizzazione non è la dimensione dell'immagine).

Dunque, tu hai un'immagine con 2560*1960 = 5017600 pixel.
E se non ne cancelli o non ne aggiungi, quelli sono e quelli restano.

Volendo puoi presentare la tua immagine disponendo i pixel in uno spazio bidimensionale. Per esempio, puoi decidere di mettere un pixel ogni 2,54 cm (allora si dice 1 punto per pollice o 1DPI). Ottieni un'immagine lunga 65 metri, ma sempre fatta da 5 mioni e rotti di pixel.
Se vuoi mostrare la tua immagine usando 72 punti ogni 2,54 centimetri (72 DPI, la risoluzione del monitor), ottieni un'immagine da 35,5*27,2 pollici (quindi la vedi intera su uno schermo da 45 pollici almeno).
Per presentarla su un foglio lungo 29cm, quindi, serviranno 224 punti per pollice.

E così via.

Spero di essere stato chiaro e di non averti offeso dicendoti cose che magari sai già....

Wink Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinarcid0810
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto capito

Ok!

@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' Ingegnere
ha spiegato meglio di quanto potessi fare io.
Ciao.

Vai a fine pagina
vinarcid0810
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: