Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:50 pm Oggetto: Quanto dura un flash? |
|
|
Mi chiedevo quanto può durare un flash, cioè se si consuma come per esempio una lampadina (ammesso che il funzionamento sia simile). _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
Il mio Metz 45-CL3 ha più di 15 anni !
Certo non l'ho usato tantissimo, ma l'ho usato.
Bisognerebbe chiederlo ad un matrimognalista, loro i flash gli sfruttano ben bene, ma non ho mai sentito parlare di flash "consumati". |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Il mio Metz 45-CL3 ha più di 15 anni !
Certo non l'ho usato tantissimo, ma l'ho usato.
Bisognerebbe chiederlo ad un matrimognalista, loro i flash gli sfruttano ben bene, ma non ho mai sentito parlare di flash "consumati". |
L'ordine di grandezza del numero di scatti sarà quindi 10.000/20.000, non pensavo cosi tanto.  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Ho un piccolo Philips 17B che avrà circa 30 anni, credevo che si fosse rotto ma aveva solo i contatti ossidati, una pulitina e funziona ancora
Ho anche un Metz 32CT4 da più di 15 anni, perfetto
Mai cambiata una lampada a un flash elettronico in vita mia, penso capiti solo a chi scatta veramente tanto _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
lucats utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 662 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
ma io credo che il problema siano i condensatori che si "stanchino" .... _________________ 1d mark II #7d- 24-105 f/4L # 12-24 sigma # 200 2.8 # 100-400 L# 1.4X # 430-550 ex #8mm 3.5 smy A640 # guarda il mio sito....... |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Che sappia io, le parti "consumabili" sono batteria, lampadina e pannello diffusore che può ingiallire.
Tutti e 3 sostituibili _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un flas Philips P32GTC da circa trenta anni e funziona ancora alla grande!!! Per non parlare di un piccolo flash Popular V-3 (???) che usavo ancora prima su una Zenith e che ancora funziona. CHe dire?? Che sono quasi immortali????
Ciao. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Io ho un flas Philips P32GTC da circa trenta anni e funziona ancora alla grande!!! Per non parlare di un piccolo flash Popular V-3 (???) che usavo ancora prima su una Zenith e che ancora funziona. CHe dire?? Che sono quasi immortali????
Ciao. |
Questo flash li batte tutti! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Comunque i flash hanno una vita limitata, anche se il numero di scatti e` davvero immane. Comunque capita molto piu` ai matrimonialisti che agli amatori, la lampada si usura prima per surriscaldamento, (molti scatti consecutivi, c`e` anche scritto nei manuali d`uso) quindi quando fanno molti scatti e peggio se a massima potenza. Quando inizia il loro declino la lampada ingiallisce e presenta bruciature lungo la superficie, poi comincia a non "sparare" piu` e va sostituita. Per i metz costa circa 60 70 Euro compresa manodopera, meglio evitare lampade economiche che durano 2 mesi e fanno luci con dominanti astruse. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Io ho due Metz 45/ct3.
In merito alla mia esperienza personale:
Nel pieno stagione matrimoniale che va da Giugno a Settembre sono 8 matrimoni al mese per una media di 150 scatti, di cui non meno di 30 con flash in manuale.
A questo si aggiungano i matrimoni fuori stagione , diciamo una 20ina, con scatti come sopra.
In più, lavori vari, di vario tipo che possono andare dalla premiazione all'inaugurazione.
In più foto alla fidanzata,amici, vacanze,il prestito e chi più ne ha, più ne metta.
Aquistati da me nel Maggio del '90. Tutt'ora perfettamente funzionanti.
Ovviamente le batterie ricaricabili sono un discorso a parte.  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho ancora un Metz di mio nonno, perfettamente funzionante, che usò al matrimonio dei miei genitori... ha 41 anni!!! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Le lampadine si possono sempre sostituire ma ai prezzi che hanno raggiunto i flash usati su Ebay forse conviene ricomprarlo direttamente! Il mio fotoriparatore vende le lampade dei Metz '45' a 25€ cmq, evidentemente non saranno originali.. boh!
Comunque quello che ho preso io usato avrà per lo meno 10-15 anni e ancora fa il suo porco lavoro. In casa ho anche un altro Metz, un 32CT3 che avrà pure 15anni sulle spalle ma è stato comprato per prendere polvere quindi non fa testo! Un flash a torcia di marca sconosciuta invece una volta fece 'puff' anziché scattare e morì lì
Ho sentito dire che ogni tanto si devono far scattare, un paio di volte l'anno almeno, "..se no si deformano i condensatori". Boh! Di elettronica ci ho sempre capito.. nulla!  |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 7:02 am Oggetto: |
|
|
Si, e` vero, almeno 2 o 3 volte l` anno vanno fatti scattare a piena potenza per un po di lampi, altrimenti se il condensatore rimane scarico per troppo tempo si rompe. C`e` scritto anche sui manuali, e se i lampi sono a piena potenza si deve aspettare un po tra un lampo e l` altro altrimenti si surriscalda la lampada. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
|