photo4u.it

Quanto dura un flash?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 11:50 pm    Oggetto: Quanto dura un flash? Rispondi con citazione

Mi chiedevo quanto può durare un flash, cioè se si consuma come per esempio una lampadina (ammesso che il funzionamento sia simile).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio Metz 45-CL3 ha più di 15 anni !
Certo non l'ho usato tantissimo, ma l'ho usato.
Bisognerebbe chiederlo ad un matrimognalista, loro i flash gli sfruttano ben bene, ma non ho mai sentito parlare di flash "consumati".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il mio Metz 45-CL3 ha più di 15 anni !
Certo non l'ho usato tantissimo, ma l'ho usato.
Bisognerebbe chiederlo ad un matrimognalista, loro i flash gli sfruttano ben bene, ma non ho mai sentito parlare di flash "consumati".

L'ordine di grandezza del numero di scatti sarà quindi 10.000/20.000, non pensavo cosi tanto. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un piccolo Philips 17B che avrà circa 30 anni, credevo che si fosse rotto ma aveva solo i contatti ossidati, una pulitina e funziona ancora

Ho anche un Metz 32CT4 da più di 15 anni, perfetto

Mai cambiata una lampada a un flash elettronico in vita mia, penso capiti solo a chi scatta veramente tanto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucats
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io credo che il problema siano i condensatori che si "stanchino" ....
1d mark II #7d- 24-105 f/4L # 12-24 sigma # 200 2.8 # 100-400 L# 1.4X # 430-550 ex #8mm 3.5 smy A640 # guarda il mio sito.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sappia io, le parti "consumabili" sono batteria, lampadina e pannello diffusore che può ingiallire.
Tutti e 3 sostituibili

luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un flas Philips P32GTC da circa trenta anni e funziona ancora alla grande!!! Per non parlare di un piccolo flash Popular V-3 (???) che usavo ancora prima su una Zenith e che ancora funziona. CHe dire?? Che sono quasi immortali????
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luimas ha scritto:
Io ho un flas Philips P32GTC da circa trenta anni e funziona ancora alla grande!!! Per non parlare di un piccolo flash Popular V-3 (???) che usavo ancora prima su una Zenith e che ancora funziona. CHe dire?? Che sono quasi immortali????
Ciao.

Questo flash li batte tutti!

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque i flash hanno una vita limitata, anche se il numero di scatti e` davvero immane. Comunque capita molto piu` ai matrimonialisti che agli amatori, la lampada si usura prima per surriscaldamento, (molti scatti consecutivi, c`e` anche scritto nei manuali d`uso) quindi quando fanno molti scatti e peggio se a massima potenza. Quando inizia il loro declino la lampada ingiallisce e presenta bruciature lungo la superficie, poi comincia a non "sparare" piu` e va sostituita. Per i metz costa circa 60 70 Euro compresa manodopera, meglio evitare lampade economiche che durano 2 mesi e fanno luci con dominanti astruse.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho due Metz 45/ct3.
In merito alla mia esperienza personale:

Nel pieno stagione matrimoniale che va da Giugno a Settembre sono 8 matrimoni al mese per una media di 150 scatti, di cui non meno di 30 con flash in manuale.

A questo si aggiungano i matrimoni fuori stagione , diciamo una 20ina, con scatti come sopra.

In più, lavori vari, di vario tipo che possono andare dalla premiazione all'inaugurazione.

In più foto alla fidanzata,amici, vacanze,il prestito e chi più ne ha, più ne metta.
Aquistati da me nel Maggio del '90. Tutt'ora perfettamente funzionanti.
Ovviamente le batterie ricaricabili sono un discorso a parte. Smile

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ancora un Metz di mio nonno, perfettamente funzionante, che usò al matrimonio dei miei genitori... ha 41 anni!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lampadine si possono sempre sostituire ma ai prezzi che hanno raggiunto i flash usati su Ebay forse conviene ricomprarlo direttamente! Il mio fotoriparatore vende le lampade dei Metz '45' a 25€ cmq, evidentemente non saranno originali.. boh!
Comunque quello che ho preso io usato avrà per lo meno 10-15 anni e ancora fa il suo porco lavoro. In casa ho anche un altro Metz, un 32CT3 che avrà pure 15anni sulle spalle ma è stato comprato per prendere polvere quindi non fa testo! Smile Un flash a torcia di marca sconosciuta invece una volta fece 'puff' anziché scattare e morì lì Smile

Ho sentito dire che ogni tanto si devono far scattare, un paio di volte l'anno almeno, "..se no si deformano i condensatori". Boh! Di elettronica ci ho sempre capito.. nulla! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, e` vero, almeno 2 o 3 volte l` anno vanno fatti scattare a piena potenza per un po di lampi, altrimenti se il condensatore rimane scarico per troppo tempo si rompe. C`e` scritto anche sui manuali, e se i lampi sono a piena potenza si deve aspettare un po tra un lampo e l` altro altrimenti si surriscalda la lampada.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: