photo4u.it

CANON 50mm F. 2,5 MACRO ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 10:02 am    Oggetto: CANON 50mm F. 2,5 MACRO ?? Rispondi con citazione

QUALCUNO POSSIEDE L'OTTICA DI CUI SOPRA? SAPETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO? O MEGLIO IL 50mm F.1,4?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho avuto e venduto per acquistare il 100 Macro, ma ti posso dire che me ne sono quasi pentita: e' un'ottica eccellente e nitidissima, oserei dire piu' del 50 f/1.4 che ho ora e che comunque e' splendido. Unica pecca e' l'apertura f/2.5. Con il 50 Macro non ti serve nemmeno il paraluce perche' la lente frontale e' molto all'interno dell'obiettivo. Il rapporto macro e' 1:2 aumentabile a 1:1 con un aggiuntivo un po' difficile da trovare (almeno quando lo cercavo io).

Ciao

Elisa

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:
Io l'ho avuto e venduto per acquistare il 100 Macro, ma ti posso dire che me ne sono quasi pentita: e' un'ottica eccellente e nitidissima, oserei dire piu' del 50 f/1.4 che ho ora e che comunque e' splendido. Unica pecca e' l'apertura f/2.5. Con il 50 Macro non ti serve nemmeno il paraluce perche' la lente frontale e' molto all'interno dell'obiettivo. Il rapporto macro e' 1:2 aumentabile a 1:1 con un aggiuntivo un po' difficile da trovare (almeno quando lo cercavo io).

Ciao

Elisa

Il non essere USM e non avere il rapporto 1:1 macro quindi non inficia la qualita' dell'obiettivo?Perceh' proprio per questi motivi nutrivo molti dubbi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come qualita' e' ottimo, vai tranquillo Smile

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
QUALCUNO POSSIEDE L'OTTICA DI CUI SOPRA?

si', io. per le qualita' dell'ottica quoto tutto quanto detto da elis.
l'AF non USM e' pero' preciso, adatto alla messa a fuoco anche manuale.

Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io c'è l'ho e lo uso spesso.
Ha una montatura discreta che fa anche da paraluce, è compattissimo e da solo arriva al rapporto 1:2, con un tubo da 25mm (io ho il Canon EF25) si arriva a 1:1.
L'AF è molto preciso e sufficentemente rapido, usabile anche in macro, è solo un po più rumoroso di un USM.
Montato da solo lo si può usare tranquillamente con il flash incorporato della macchina anche a 1:2, con il tubo occorre un flesh esterno (altrimenti si fa ombra da solo).
La qualità è eccellente, elevatissimo il microcontrasto che è molto gradito ai sensori. Su digitale infatti fornisce immagini nitidissime dove è inutile applicare una maschera di contrasto.
Il meglio lo da tra f4 ed f11, ma gia a f2,5 la qualità è molto elevata.
Su digitale c'è un calo di qualità a partire da f16 che aumenta vistosamente fino al diaframma più chiuso, questo calo su pellicola è molto meno vistoso.
Vignettatura presente a tutta apertura, cala a f4 e sparisce a f5,6.
Distorsione assolutamente assente.
Nessun aberazione cromatica.
Niente flare o riflessi interni anche in controluce estremo.

In pratica un eccellente obiettivo, pratico e compatto dalla qualità elevatissima, utile per una macro non molto spinta e come medio tele (su digitale) per usi generali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caspiterina!! piu' di cosi muore!! grazie mille!! non c'e da sapere + niente.Analisi accurata e approfondita.I dubbi a questo punto sono spariti,grazie.
Vai a fine pagina
riccardo.lavagnino
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi tra questo e il f/1.4 cosa mi consigliate?
non ho particolare necessità del 1.4..magari di un ottica utilizzabile anche come macro..
Ok!

P.S. e rispetto al Sigma 50mm f/2.8 che è 1:1 comè?

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due ottiche differenti: il 50mm luminoso è più adatto per il reportage a luce ambiente e per avere una maggiore "plasticità".
Per un utilizzo generale, è meglio il 50mm macro: una nitidezza ottima e più omogenea e la versatilità nel poter eseguire ottime macro.
In pratica se fotografo un matrimonio è meglio il 50mm f:1,4....se esco per fotografare la natura...l' altro.
Prima, chi privilegiava le focali fisse prendeva il 35mm f:2 e il 50mm macro: il primo per usarlo come un ottica normale (ottimo nel reportage) e il secondo per la sua versatilità in tutti i campi fotografici.
Attenzione: parlo di focali usate nel 35mm...se l' uso previsto è sull' aps cambia tutto! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivo un pò in ritardo?

Consiglio: per avere un'ottica tutto fare (reportage classico e macro) potrei prendere il 50mm 1.4 e i 3 tubi di prolunga?

Grazie

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare di capire che non esiste un'unica ottica in grado di avere un'ottima resa in macro e nei ritratti... non esiste un fisso macro con apertura maggiore dei 2.5 del 50mm?

devo per forza prendere due lenti diverse... il 501.4 (per interni) e il 100 2.8 (macro ed esterni)... da quel che leggo e sento in giro pare una grande accoppiata!

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
mi pare di capire che non esiste un'unica ottica in grado di avere un'ottima resa in macro e nei ritratti... non esiste un fisso macro con apertura maggiore dei 2.5 del 50mm?

devo per forza prendere due lenti diverse... il 501.4 (per interni) e il 100 2.8 (macro ed esterni)... da quel che leggo e sento in giro pare una grande accoppiata!

Hai afferrato il concetto pienamente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: