|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 1:44 pm Oggetto: RAW istDS e, .... in generale |
|
|
Scatto praticamente il 100% delle foto in formato raw e passo attraverso camera raw di PS per le successive elaborazioni.
Tra i vari passi che compio prima di ottenere l'immagine finale c'é anche quello della calibrazione dei colori per il quale uso un plugin specifico di PS che lavora velocemente e molto bene (il 90% delle volte ottengo ottimi risultati, di molto superiori a quelli che potrei ottenere io "giocando" con i colori). Noto xò che con il bilanciamento dei colori effettuato dal plugin ottengo una un'iimmagine con colori molto diversi da quella da cui ero partito
Insomma il risultato mi sembra corretto ma come mai il raw di partenza ha colori così sbilanciati e diversi ?
E' una cosa comune a tutti i file raw di tutte le macchine ? o capita solo con la mia DS ?
E da cosa dipende ?
Scatto praticamente sempre con la modalità di bilanciamento del bianco in automatico anche se non credo influenzi in qualche modo il file raw. _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia, il formato raw è lineare e non "logaritmo" come la curva della pellicola e la visione umana).
Quindi è normale una interpretazione che renda simile il comportamento di partenza a quello finale: in poche parole, se vedessimo un raw non processato sarebbe....inguardabile.
Quindi ogni "software" abbina una sua conversione....personale.
L' importante è il risultato finale.
Questo link....ti illumina un pò di più:
http://www.computer-darkroom.com/d30-profiling/d30_profile.htm _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
quindi se trovo una foto con una fortissima dominante ad esempio magenta, assolutamente assente nella realtà, e quindi nel risultato finale, una volta apportata la correzione giusta, non è un problema di sensore ma di come i dati in esso registrati vengono interpretati ?
Ma il file raw non dovrebbe essere privo di interventi software ma composto semplicemente da una serie di bit registrati a "livello fisico" dal sensore ?
O meglio, non credo sia del tutto vero altrimenti 2 macchine diverse dotate dello stesso sensore dovrebbero produrre 2 file raw identici, e questo non è vero, ma perlomeno pensavo che i colori in un'immagine fossero correttamente rappresentati, cosa quasi mai vera, x questo mi chiedevo se anche i vostri scatti raw necessitano di pesanti modifiche nella calibrazione.
Potrei provare a postare un paio di esempi x rendere meglio l'idea ma sono sicuro che abbiate capito il mio problema, sono io a non aver capito.
Ho letto il link, ma non mastico molto l'inglese, mi sembra xò di capire che tutto questo non rappresenta un malfunzionamento della mia macchina o del mio sensore !
Procedendo terra terra, ..... se scatto in raw (ipotizzando la stessa immagine, la stessa luce e lo stesso obiettivo) con la mia DS ottenendo una forte dominante giallastra (o rossa che sia) e riproduco la stessa identica immagine con una D70 (giusto per prendere una macchina con lo stesso identico sensore) ottengo la stessa forte ed identica dominante ?
O esistono macchine in grado di "riprodurre meglio" i colori in raw ?
Scusate se picchio sullo stesso punto continuamente, mi sto sforzando di capire !!!!  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|