|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 8:54 pm Oggetto: Ancora FLASH (caso pratico) |
|
|
Ho letto i tutorial sull'uso del flash, ma non ho ancora le idee del tutto chiare.
In pratica, mi sono trovato a scattare in manuale M, poniamo 1/100 f4, e poi a ripetere la fotografia usando 1/200 sempre f4 e 1/100 f5,6: il flash (interno della 300D) ha reso le foto praticamente identiche (eccetto ovviamente la profondità di campo della terza foto), praticamente gli istogrammi coincidono.
Cosa significa? Forse il flash adegua intensità (o durata) del lampo in modo da ottenere un certa quantità complessiva di luce (che poi si regola con la funzione hack "fec")? E se scatto in Av (senza o con il blocco a 1/200)?
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Prima regola: il tempo di scatto non influisce sull'esposizione di ciò che è in primo piano (se non in minima parte e a certe condizioni).
Devi comunque dirci in che modalità era il flash (suppongo TTL "intelligente"). _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Prima regola: il tempo di scatto non influisce sull'esposizione di ciò che è in primo piano (se non in minima parte e a certe condizioni).
Devi comunque dirci in che modalità era il flash (suppongo TTL "intelligente"). |
...era il flash incorporato, quindi credo fosse "TTL intelligente", ma non ho trovato conferma. Ciao _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Dunque...
In effetti, come hai supposto da solo, il flash si auto-regola (in intensità e/o durata) a seconda di questi tre parametri: diaframma, sensibilità e distanza dal soggetto (che deve essere a fuoco).
Più il diaframma è aperto, la sensibilità è alta e il soggetto da illuminare è vicino, meno sarà l'apporto di luce da parte del flash.
E viceversa.
Il tempo di scatto serve solo a regolare la luminosità dello sfondo, ma non è facile prevederne i risultati poichè essi dipendono da molti fattori. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Dunque...
In effetti, come hai supposto da solo, il flash si auto-regola (in intensità e/o durata) a seconda di questi tre parametri: diaframma, sensibilità e distanza dal soggetto (che deve essere a fuoco).
Più il diaframma è aperto, la sensibilità è alta e il soggetto da illuminare è vicino, meno sarà l'apporto di luce da parte del flash.
E viceversa.
Il tempo di scatto serve solo a regolare la luminosità dello sfondo, ma non è facile prevederne i risultati poichè essi dipendono da molti fattori. |
Grazie!
Adesso mi servirebbe sapere cosa si intende per E-ttl (ttl lo so, è la E che non mi spiego).
Un altro dubbio: ma come fa a sapere il flash la distanza di quello che c'è in primo piano? Emette dei lampi, degli infrarossi e misura la "risposta" oppure si basa su una stima ottica (messa a fuoco + focale)?
Sarebbe anche interessante se si potessero riportare casi pratici tipo il mio.
Ciao _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
La distanza viene calcolata semplicemente in base al fuoco dell'ottica.
Non ho Canon, ma E-TTL dovrebbe essere il sistema che si avvale di un pre-lampo valutativo per impostare la potenza del flash ad ogni scatto. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|