photo4u.it

File System Raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
STARGATE-8
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2026

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2026 11:43 am    Oggetto: File System Raw Rispondi con citazione

Ciao a tutti Ciao

Complimenti per la meravigliosa community! Ok!

Premetto che non so assolutamente nulla di fotocamere digitali e chiedo il vostro gentile aiuto per una mia cara amica (neofita come me) che ha appena acquistato una Nikon D3200 usata, come prima macchina fotografica.

Il problema principale sta nel fatto che quando estraggo la memoria SD dalla fotocamera e la collego al computer (S.O. Windows 11 Pro), tramite apposito adattatore, il pc da errore dicendomi: "impossibile accedere a E:\ La directory o il file è danneggiato o illeggibile"
Non riesco quindi a passare le foto sul computer.

Andando in Gestione disco di Windows scopro che la scheda SD ha partizione RAW e non viene quindi letta dal sistema.

A questo punto vi chiedo, com'è possibile che accada ciò?
Normalmente la fotocamera con quale file system formatta una nuova memoria SD?
E infine, come mai il pc non legge il file system raw mentre la fotocamera si visto che le foto sono visibili?

Grazie mille per l'aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2026 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto.
Strano. La SD era nuova?
Le fotocamere lavorano in FAT o NTFS, il formato "RAW" è un formato di file, solitamente, non un File System. forse la schedina è danneggiata per davvero? Magari è stata tolta mentre la macchina stava ancora finendo di salvare le foto appena fatte.

domande varie e miste per circoscrivere il problema...

1) Se metti la schedina nella macchina, le foto ci sono? si vedono?
2) Da come dici, esplora risorse non mostra nessuna cartella e/o file nella SD, giusto?
3) C'erano molte foto sulla schedina? Importanti? Perché una prova "veloce ma dolorosa" è quella di formattare la schedina da dentro alla macchina fotografica, dovrebbe dargli una sistemata se non è compromessa. Però certamente perdi quello fatto finora.

Prima di formattarla,
Se hai un po' id dimestichezza, puoi provare un software come photorec, è un po' all'antica con il comando da linea, ma spesso recupera tanto.
Facci sapere...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
STARGATE-8
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2026

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2026 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pasi.
Anzitutto grazie mille per l'aiuto Ok!

Le schedine corrotte, con il File System RAW non riconosciute quindi da Windows 11 sono in realtà 2 e credo siano molto datate: una è una SD da 16GB mentre l'altra è una MicroSD (con adattatore) da 32GB
A tal proposito ti vorrei chiedere gentilmente quale tipo di memoria SD si usa solitamente in questa fotocamera visto che sicuramente bisognerà ricomprarne una di taglio superiore e pi veloci (questo sono proprio "base" da quelo che vedo)

Dubito fortemente che la mia amica abbia tolto, oltretutto per ben 2 volte la memoria in fase di salvataggi (come dicevo le memorie corrotte sono 2)

1) Si, le foto ci sono e sono perfettamente visibili senza intoppi sul display della fotocamera... assurdo vero?

2) Si, una volta sul PC esplora risorse non vede nulla e da il seguente errore: "Impossibile accedere a E:\ La directory o il file è danneggiato o illeggibile"
A quel punto premo i tasti win+x, vado su gestione disco e scopro che entrambi le memorie hanno il file system RAW.

3) No, per fortuna ci sono poche foto su entrambi le memorie infatti con una di esse ho fatto delle prove; da windows ho cancellato la partizione e fatto quindi tabula rasa; a quel punto ho inserito l'SD nella fotocamera che mi ha immediatamente avvertito che la memoria non era formattata e che per andare avanti bisognava formattarla (l'unico file system disponibile era FAT32 quindi la scelta era obbligata). Una volta applicato il nuovo file system e riavviato la fotocamenra ho scattato qualche foto di prova per poi estrarre la memoria, e tramite adattatore collegarla al PC che a quel punto vede il file system FAT32
e pertanto gestione risorse apre tutto regolarmente e riesco a visualizzare sul computer le immagini scattate pochi secondi prima.
Non riesco proprio a capire come tutte e 2 le SD si possano essere corrotte e spero che ciò non ricapiti sopratutto magari dopo aver passato una giornata a scattare centinaia di nuove foto.
A tal proposito ti chiedo se è possibile che la fotocamera sia "rotta" e che mi corrompe il file system delle memorie che metto dentro.

Ti ringrazio nuovamente per il tuo prezioso aiuto! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2026 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano errori randomici, i possibili problemi sono tanti, ma, come suggerito da Pasi, la formattazione dovrebbe escluderne alcuni.

Una possibilità è quella di una scrittura non perfetta a monte del filesystem, situazione acuminata, magari (sono ipotesi) dal fatto che le schede non erano state usate da un po'.
La fotocamera poteva riuscire a leggerle correttamente, il pc faceva difficoltà.
Se la usb sulla quale era collegato il lettore (ammesso che sia un lettore esterno) aveva il cavo ballerino, oppure sta(va) per smettere di funzionare, allora è possibile che la scheda sia buona, il lettore facesse fatica e Windows, che arriva a valle della catena, avvisava che c'erano dei problemi.
Prova a collegare il lettore (se esterno) ad una USB differente.

Le schede SD che vanno in quelle fotocamere sono assolutamente standard, prenderne di nuovissime ha senso fino ad un certo punto.
Ora, non ricordo la D3200 in particolare, ma se la fotocamera riesce a scrivere fino a 30Mb/sec (ipotesi), prendere una SD che supporta scrittura fino a 150Mb/sec è sprecato. Magari quelle precise per quel modello non sono nemmeno più in vendita, ma non mi farei il problema.

Se te la cavi da linea di comando (visto che prima Pasi citava PhotoRec) potresti fare una prova brutale con Linux.
Quelle memorie vengono generalmente identificate con mmblk0qualcosa, con lsblk vedi come si chiama.
Poi dai il seguente comando:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/mmblk0 bs=4096 status=progress
Non specificare partizioni, solo il dispositivo, per questo in of ho messo solo mmblk0.
Questo fa 1+1 cose:
- la cosa standard è azzerare tutto, senza pietà (distrugge anche il filesystem, va ricreato)
- poiché rasa tutto a 0, passa su tutti i settori di memoria, se qualcuno è problematico ti avvisa.
Se trovi settori problematici butta direttamente la scheda di memoria.
All'epoca dei dischi era possibile isolare i settori danneggiati, con lo stato solido il problema andrà sempre e solo a peggiorare, niente illusioni, butta il dispositivo, subito.
Se funzionano correttamente, formatta FAT32 e scatta sereno.

Non farti problemi per le dimensioni del supporto, i professionisti tendono ad usare schede più piccole (oggi sono diventati pigri anche loro, ma questa resta una buona abitudine) perché se una si rompe, le altre conservano un'altra parte del servizio e non tutto si perde.

Quindi approfittane per fare un po' di verifiche sulla tua attrezzatura e non farti problemi né di velocità né di spazio.
Non è una fotografa d'assalto, è una principiante.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: