 |
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amil nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2025 Messaggi: 48
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2025 9:13 pm Oggetto: Da 200 a 20.000 |
|
|
Sono un fotoamatore "della domenica", durante i primi 25 anni con l'analogico ho scattato mediamente 200 foto/anno.
Con il digitale nei primi tre anni sono passato a 20.000 foto/anno, poi sono sceso ad una media di 2.000 foto/anno.
E' successo anche voi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11383 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2025 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Spunto interessante. Mi ci ritrovo in pieno.
Da bambino e adolescente, pellicola, la compatta in casa, al massimo una reflex prestata da un parente per la gita delle superiori. Quindi meno di 200 foto all'anno per me.
Iniziata l'università ho rotto il maialino per una 400D. Volevo una reflex, ma la volevo digitale, sapevo già che se prendevo una mia reflex a pellicola poi andavo in bancarotta
E in effetti i primi anni ho fatto davvero tanti, tanti scatti. Mi piaceva averla sempre con me... e anche io ho toccato un intorno dei 20.000 clic/anno, credo.
Poi, nel tempo, gli scatti sono calati notevolmente. Personalmente sono stati più fattori:
- migliorando la tecnica, non scattavo immagini che sapevo già avrei cestinato in futuro;
- Ho tentato di utilizzare sempre meno la raffica;
- E soprattutto, è finita la gioventù, i mille impegni, i mille giri, i diversi gruppi di amici, è arrivata la famiglia, figli... lavoro... sono molte meno le volte che prendo dietro la macchina fotografica.
Adesso mi godo le occasioni quando capitano, ne vorrei un po' di più, ma vedo che pian piano tornano. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Amil nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2025 Messaggi: 48
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2025 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pasi,
nei numeri che ho menzionato non ho considerato il periodo dell'infanzia/adolescenza, perché ho scattato pochissime foto, con la fotocamera di famiglia, ovviamente.
I miei conteggi iniziano dall'acquisto dalla mia prima fotocamera analogica.
So di non essere l'unico ad aver sperimentato la fotografia compulsiva passando dall'analogico al digitale.
Penso che entrambi abbiamo rotto il maialino più o meno nello stesso periodo.
Purtroppo io ho investito soprattutto in attrezzature, poco e niente in formazione.
Ma... non è mai troppo tardi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|