Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 5:30 pm Oggetto: adams |
|
|
sto studiando la trilogia di adams... è davvero fantastica... da leggere assolutamente.. ma mi chiedo... quanti di noi usano le sue metodologie in fatto di esposizione, trattamento e stampa magari anche in grande formato?
lancio quindi un sondaggio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Toglietevi dalla testa che costi tantissimo, alla fine si fanno meno foto e si medita di più, magari sbagliando, ma si fa molta attenzione ad ogni scatto, ad usare il banco ottico. e ogni foto è talmente lunga e faticosa che sembra quasi un nipotino, mica un pezzo di carta.
Son testi che per me son stati fondamentali.
Anche se nel mio piccolo non fotografo le montagne con le sue idee.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Io mi son fermato per una "pausa di riflessione" ma "IL NEGATIVO" mi è stato di grande aiuto, mi ha fatto crescere parecchio, ho iniziato a vedere e concepire le cose in un modo diverso, soprattutto da quando scoprìi l'esposimetro spot.
E' molto utile, talvolta pesante in alcuni passaggi, e una volta che si inizia ad applicare molte situazioni che all'inizio erano critiche, si risolvono in modo abbastanza semplice.
Ciao
ALo _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 9:28 pm Oggetto: Re: adams |
|
|
bosozoku ha scritto: | ma mi chiedo... quanti di noi usano le sue metodologie in fatto di esposizione, trattamento e stampa magari anche in grande formato?
|
Perchè le sue metodologie di esposizione si possono usare anche per il piccolo e medio formato? Come si fa a variare lo sviluppo per ogni singolo fotogramma di un rullino da 36 pose???  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
pippi nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 35 Località: TV
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 11:15 pm Oggetto: Re: adams |
|
|
F3_HP ha scritto: | bosozoku ha scritto: | ma mi chiedo... quanti di noi usano le sue metodologie in fatto di esposizione, trattamento e stampa magari anche in grande formato?
|
Perchè le sue metodologie di esposizione si possono usare anche per il piccolo e medio formato? Come si fa a variare lo sviluppo per ogni singolo fotogramma di un rullino da 36 pose???  |
Per il medio formato SI'! Per l'hasselblad ho acquistato una specie di magazzino dove infili dei telaietti con un singolo negativo oppure ti comperi 5 magazzini (-2 -1 0 +1 +2).
Per il piccolo formato puoi sempre (io lo faccio) caricarti 3 o 4 fotgrammi da pellicola acquistata a bobine, ne devi fare almeno 5 di rullini (-2 -1 0 +1 +2) _________________ Leica: M8, Tri-Elmar 16-18-21/4, Summicron-Asph. 35/2, Noctilux 50/1; Tele-Elmarit 90/2.8; Tele-Elmar 135/4 Leica: Digilux-3, Vario-Elmarit-Asph. 14-50/3.5; Apo-Telyt 180/3.4; Apo-Telyt 280/4, Vario-Elmarit 35-70/2.8; |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 9:23 am Oggetto: Re: adams |
|
|
pippi ha scritto: | Per il medio formato SI'! Per l'hasselblad ho acquistato una specie di magazzino dove infili dei telaietti con un singolo negativo oppure ti comperi 5 magazzini (-2 -1 0 +1 +2).
Per il piccolo formato puoi sempre (io lo faccio) caricarti 3 o 4 fotgrammi da pellicola acquistata a bobine, ne devi fare almeno 5 di rullini (-2 -1 0 +1 +2) |
Meglio 36 rullini da un solo fotogramma  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
pippi nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 35 Località: TV
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 6:05 pm Oggetto: Re: adams |
|
|
F3_HP ha scritto: | pippi ha scritto: | Per il medio formato SI'! Per l'hasselblad ho acquistato una specie di magazzino dove infili dei telaietti con un singolo negativo oppure ti comperi 5 magazzini (-2 -1 0 +1 +2).
Per il piccolo formato puoi sempre (io lo faccio) caricarti 3 o 4 fotgrammi da pellicola acquistata a bobine, ne devi fare almeno 5 di rullini (-2 -1 0 +1 +2) |
Meglio 36 rullini da un solo fotogramma  |
Sicuramente può essere un alternativa, ma quando ne hai tasca 5 con range da -2 a +2 e ciascuno da 5 fotogrammi vai già bene! _________________ Leica: M8, Tri-Elmar 16-18-21/4, Summicron-Asph. 35/2, Noctilux 50/1; Tele-Elmarit 90/2.8; Tele-Elmar 135/4 Leica: Digilux-3, Vario-Elmarit-Asph. 14-50/3.5; Apo-Telyt 180/3.4; Apo-Telyt 280/4, Vario-Elmarit 35-70/2.8; |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Io li ho letti e mi sono serviti molto, secondo me servono ad avere delle buone basi per il bn, anche se poi non vengono applicate completamente per il 35mm, aiutano sempre per riuscire a vedere la foto e calcolare l'esposizione! Sono libri da avere assolutamente in libreria! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Leggere Adams serve e serve anche molto.
Una volta letto ognuno può adattare la tecnica alle sue personalissime esigenze, se vuole.
Adams precisa nei suoi libri che nel futuro l'immagine sarebbe stata digitale. E lo diceva più di 20 anni fa.
Vi prego di non immaginarlo come Mago Merlino rinchiuso nel suo antro (C.O.) in mezzo a formule magiche a fotografare foglie, alberi e montagne. E' stato nel suo genere di una modernità estrema.
Io uso esclusivamente pellicola, 35mm e 120, e non ho ancora una fotocamera digitale. In camera oscura ho più consapevolezza dei processi grazie anche ai suoi libri.
Cordialità
Ispanico |
|
|
 |
disperso utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 70 Località: Svizzera
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io uso il SZ e uso il GF sugli altri formati devi fare dei compromessi.
ciao
Alessio |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Sto leggendo ora "il negativo" : fondamentale per chi vuole sviluppare e stampare,a prescindere dai formati e dai soggetti.Già a pag 80 mi ha insegnato tante di quelle cose che non sapevo che ogni tanto torno indietro e rileggo  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
|