photo4u.it

adams

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 5:30 pm    Oggetto: adams Rispondi con citazione

sto studiando la trilogia di adams... è davvero fantastica... da leggere assolutamente.. ma mi chiedo... quanti di noi usano le sue metodologie in fatto di esposizione, trattamento e stampa magari anche in grande formato?
lancio quindi un sondaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Toglietevi dalla testa che costi tantissimo, alla fine si fanno meno foto e si medita di più, magari sbagliando, ma si fa molta attenzione ad ogni scatto, ad usare il banco ottico. e ogni foto è talmente lunga e faticosa che sembra quasi un nipotino, mica un pezzo di carta.
Son testi che per me son stati fondamentali.
Anche se nel mio piccolo non fotografo le montagne con le sue idee.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi son fermato per una "pausa di riflessione" ma "IL NEGATIVO" mi è stato di grande aiuto, mi ha fatto crescere parecchio, ho iniziato a vedere e concepire le cose in un modo diverso, soprattutto da quando scoprìi l'esposimetro spot.

E' molto utile, talvolta pesante in alcuni passaggi, e una volta che si inizia ad applicare molte situazioni che all'inizio erano critiche, si risolvono in modo abbastanza semplice.

Ciao
ALo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 9:28 pm    Oggetto: Re: adams Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
ma mi chiedo... quanti di noi usano le sue metodologie in fatto di esposizione, trattamento e stampa magari anche in grande formato?

Perchè le sue metodologie di esposizione si possono usare anche per il piccolo e medio formato? Come si fa a variare lo sviluppo per ogni singolo fotogramma di un rullino da 36 pose??? Very Happy

Vai a fine pagina
pippi
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 11:15 pm    Oggetto: Re: adams Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
bosozoku ha scritto:
ma mi chiedo... quanti di noi usano le sue metodologie in fatto di esposizione, trattamento e stampa magari anche in grande formato?

Perchè le sue metodologie di esposizione si possono usare anche per il piccolo e medio formato? Come si fa a variare lo sviluppo per ogni singolo fotogramma di un rullino da 36 pose??? Very Happy

Per il medio formato SI'! Per l'hasselblad ho acquistato una specie di magazzino dove infili dei telaietti con un singolo negativo oppure ti comperi 5 magazzini (-2 -1 0 +1 +2).
Per il piccolo formato puoi sempre (io lo faccio) caricarti 3 o 4 fotgrammi da pellicola acquistata a bobine, ne devi fare almeno 5 di rullini (-2 -1 0 +1 +2)

Leica: M8, Tri-Elmar 16-18-21/4, Summicron-Asph. 35/2, Noctilux 50/1; Tele-Elmarit 90/2.8; Tele-Elmar 135/4 Leica: Digilux-3, Vario-Elmarit-Asph. 14-50/3.5; Apo-Telyt 180/3.4; Apo-Telyt 280/4, Vario-Elmarit 35-70/2.8;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 9:23 am    Oggetto: Re: adams Rispondi con citazione

pippi ha scritto:
Per il medio formato SI'! Per l'hasselblad ho acquistato una specie di magazzino dove infili dei telaietti con un singolo negativo oppure ti comperi 5 magazzini (-2 -1 0 +1 +2).
Per il piccolo formato puoi sempre (io lo faccio) caricarti 3 o 4 fotgrammi da pellicola acquistata a bobine, ne devi fare almeno 5 di rullini (-2 -1 0 +1 +2)

Meglio 36 rullini da un solo fotogramma Very Happy

Vai a fine pagina
pippi
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 6:05 pm    Oggetto: Re: adams Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
pippi ha scritto:

Meglio 36 rullini da un solo fotogramma Very Happy

Sicuramente può essere un alternativa, ma quando ne hai tasca 5 con range da -2 a +2 e ciascuno da 5 fotogrammi vai già bene!

Leica: M8, Tri-Elmar 16-18-21/4, Summicron-Asph. 35/2, Noctilux 50/1; Tele-Elmarit 90/2.8; Tele-Elmar 135/4 Leica: Digilux-3, Vario-Elmarit-Asph. 14-50/3.5; Apo-Telyt 180/3.4; Apo-Telyt 280/4, Vario-Elmarit 35-70/2.8;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho letti e mi sono serviti molto, secondo me servono ad avere delle buone basi per il bn, anche se poi non vengono applicate completamente per il 35mm, aiutano sempre per riuscire a vedere la foto e calcolare l'esposizione! Sono libri da avere assolutamente in libreria!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ispanico
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggere Adams serve e serve anche molto.

Una volta letto ognuno può adattare la tecnica alle sue personalissime esigenze, se vuole.

Adams precisa nei suoi libri che nel futuro l'immagine sarebbe stata digitale. E lo diceva più di 20 anni fa.

Vi prego di non immaginarlo come Mago Merlino rinchiuso nel suo antro (C.O.) in mezzo a formule magiche a fotografare foglie, alberi e montagne. E' stato nel suo genere di una modernità estrema.

Io uso esclusivamente pellicola, 35mm e 120, e non ho ancora una fotocamera digitale. In camera oscura ho più consapevolezza dei processi grazie anche ai suoi libri.

Cordialità

Ispanico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io uso il SZ e uso il GF sugli altri formati devi fare dei compromessi.

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto leggendo ora "il negativo" : fondamentale per chi vuole sviluppare e stampare,a prescindere dai formati e dai soggetti.Già a pag 80 mi ha insegnato tante di quelle cose che non sapevo che ogni tanto torno indietro e rileggo Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: