|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Silvio Francesco Rossi nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2006 Messaggi: 42 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 9:58 am Oggetto: grazie e... parliamo di vetrini |
|
|
Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza, sono davvero commosso! Oggi acquisterò un paio di occhiali scuri per difendermi dalle flashate... Scherzo, naturalmente. Dunque: rispondo subito su quello che sembra interessarvi maggiormente (traducendo in italiano come richiesto da gobeppe). La E1 consente di cambiare il vetrino di messa a fuoco. La casa madre ha un vetrino FS2 con la griglia (grid), che consiste in un reticolo che aiuta la composizione e, soprattutto, il controllo delle linee verticali e orizzontali (il famoso orizzonte sbilenco!). La ditta americana citata nel mio messaggio (indirizzo email: www.keoptics.com) offre uno schermo che, oltre a poter avere una griglia, ha uno stigmometro al centro che funziona "a spezzamento di immagine". Cioé, mettendo a fuoco MANUALMENTE, bisogna girare la ghiera di messa a fuoco fino a far coincidere i due prismi dello stigmometro. Per fare un esempio, è come se tagliaste in due una fotografia e spostaste di qualche millimetro la parte superiore rispetto a quella inferiore (fuori fuoco). Per chi viene dall'analogico ante anni ottanta sembra superflua tutta questa tiritera, ma oggi sono molti i fotografi (giovani, beati loro) che sono cresciuti solo con l'autofocus. Allora, ho acquistato il vetrino per la E1, che costa un botto, ma vi assicuro che vale tutti i soldi richiesti (you get what you pay for), almeno nella stragrande maggioranza delle situazioni. Naturalmente, se si ama la messa a fuoco manuale. Comunque, poichè l'argomento merita di essere approfondito, mi riprometto di scrivere un breve articolo sui pregi e i limiti di questo "attrezzino" non appena avrò fatto prove approfondite. Per blackpixel: ho visitato il tuo blog e mi piace molto, complimenti. Cercherò di collaborare. Per isolarossa e per Marino S.: avremo modo di parlare di esperienza; per adesso, vi posso dire che, oltre all'Olympus, utilizzo una Leica M con due ottiche, un'Hasselblad e una reflex Contax con alcuni obiettivi (a proposito: vi sembra giusto che un sistema come quello Contax debba essere finito in questa brutta maniera? lo so: il mercato, il digitale, blabla..ma vivaddio che ottiche straordinarie! Per finire: tutto il mio corredo analogico l'ho acquistato, nel corso di parecchi anni, sempre di seconda (o terza) mano.[/img] _________________ Silvio51 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|