photo4u.it

grazie e... parliamo di vetrini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Silvio Francesco Rossi
nuovo utente

Iscritto: 09 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 9:58 am    Oggetto: grazie e... parliamo di vetrini Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza, sono davvero commosso! Oggi acquisterò un paio di occhiali scuri per difendermi dalle flashate... Scherzo, naturalmente. Dunque: rispondo subito su quello che sembra interessarvi maggiormente (traducendo in italiano come richiesto da gobeppe). La E1 consente di cambiare il vetrino di messa a fuoco. La casa madre ha un vetrino FS2 con la griglia (grid), che consiste in un reticolo che aiuta la composizione e, soprattutto, il controllo delle linee verticali e orizzontali (il famoso orizzonte sbilenco!). La ditta americana citata nel mio messaggio (indirizzo email: www.keoptics.com) offre uno schermo che, oltre a poter avere una griglia, ha uno stigmometro al centro che funziona "a spezzamento di immagine". Cioé, mettendo a fuoco MANUALMENTE, bisogna girare la ghiera di messa a fuoco fino a far coincidere i due prismi dello stigmometro. Per fare un esempio, è come se tagliaste in due una fotografia e spostaste di qualche millimetro la parte superiore rispetto a quella inferiore (fuori fuoco). Per chi viene dall'analogico ante anni ottanta sembra superflua tutta questa tiritera, ma oggi sono molti i fotografi (giovani, beati loro) che sono cresciuti solo con l'autofocus. Allora, ho acquistato il vetrino per la E1, che costa un botto, ma vi assicuro che vale tutti i soldi richiesti (you get what you pay for), almeno nella stragrande maggioranza delle situazioni. Naturalmente, se si ama la messa a fuoco manuale. Comunque, poichè l'argomento merita di essere approfondito, mi riprometto di scrivere un breve articolo sui pregi e i limiti di questo "attrezzino" non appena avrò fatto prove approfondite. Per blackpixel: ho visitato il tuo blog e mi piace molto, complimenti. Cercherò di collaborare. Per isolarossa e per Marino S.: avremo modo di parlare di esperienza; per adesso, vi posso dire che, oltre all'Olympus, utilizzo una Leica M con due ottiche, un'Hasselblad e una reflex Contax con alcuni obiettivi (a proposito: vi sembra giusto che un sistema come quello Contax debba essere finito in questa brutta maniera? lo so: il mercato, il digitale, blabla..ma vivaddio che ottiche straordinarie! Per finire: tutto il mio corredo analogico l'ho acquistato, nel corso di parecchi anni, sempre di seconda (o terza) mano.[/img]
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: