photo4u.it


Consiglio prima macchina ENTRY level
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2024 10:20 am    Oggetto: Consiglio prima macchina ENTRY level Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e un super appassionato di streetphoto/paesaggi. Attualmente scatto da un misero Poco F3 a cui ho aggiunto la GCAM moddata e un handgrip, ma giustamente non fa miracoli.
Ho trovato su Subito.it una Sony Alpha5000 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 oss a 120€ praticamente perfetta scrive il venditore.

Adoro le compatte dotate di obiettivo intercambiabile (non conosco il termine tecnico)

Vale la pena? C'è effettivamente un upgrade rispetto al mio telefono (spero di si) - ps il mio budget è ristretto all'osso visto che sarà il terzo o quarto hobby -

Grazie a chi mi risponderà.


Editato ndA


Ultima modifica effettuata da Peppoeli il Lun 18 Mar, 2024 10:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2024 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che è una buona offerta. Il prezzo minimo su ebay in questo momento è 170 € per il solo corpo.
La macchina è un poco datata (2013) ma è comunque corredata di un buon sensore APS-C da 20 MP e un discreto obiettivo adatto al genere di foto che prediligi. Questi due elementi ti garantiranno un salto di qualità rispetto al tuo Poco F3.
Il difetto più grande è la mancanza di un mirino, ma visto che sei abituato a fotografare con uno smartphone non dovrebbe essere un gran problema.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2024 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie. Attendo la risposta del venditore.

Le alternative sono
Nikon 1 s1 con 25mm 1.8
Samsuns nx1000

Sotto le 100€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2024 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere: sono due sistemi senza futuro perché abbandonati da Nikon e Samsung.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2024 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo un'attenzione. I risultati migliori ci sono, ma serve un "impegno" maggiore. I telefoni adesso, specie poi se con GCam, danno risultati ottimi in un click. Le fotocamere no, vanno regolate.
Quindi ecco, aspettati una fase di apprendimento, e comunque dovrai sempre metterci un poco di attenzione, regolazioni, prove e crescita. Per tanti di noi è quello che rende appassionante la fotografia, perché è qualcosa che fai tu e controlli tutto il processo.

P.S.
L'ottica che monterai è uguale allo zoom "1x" a cui se abituato adesso. Ma senza zoom se non ritaglio al PC. Potresti presto sentire il bisogno di qualcosa di più "lungo".

Buone foto! Ciao

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2024 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buondi, si ecco a parte la questione prettamente finale (le resa delle foto), mi affascia proprio l'avere il controllo dello scatto che faccio. Non più punta-e-clicca; anche in modalità PRO la GCAM è limitata. Gli artefatti grafici e la perdita di dettaglio della applicazione sono figlie del limite del telefono. Mette una toppa nulla di più.. Dai video che ho visto, dagli articoli che ho letto e credo confermerete anche voi con un buon sensore e un obiettivo almeno decente, si hanno maggiori soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2024 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente, l'esperienza di scatto e il controllo che puoi averne. Il tempo di ritardo, il fare modifiche su bottoni e rotelle e non su schermo... tutte cose impagabili.
E la dimensione del sensore conta, non ci sono storie Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2024 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OOOOKKKKK presa!!!
Sono eccitato. Sono un pirla ok, ma sono gasato.

Per la mia macchina quale memoria sarebbe indicata?

Esistono batterie compatibili?
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2024 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bello essere contenti di iniziare una nuova avventura.

Per la memoria, vorrà una SD, se non pensi di far molti video non c'è da spingere molto con le velocità. Piuttosto, prendila buona Smile

Batterie compatibili, certamente... su Amazon, a bizzeffe. Un nome non male, erano le Patona, a memoria

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2024 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata.
Il venditore è stato carinissimo. Mi ha messo oltre a quello stabilito (corpo, obiettivo, batteria, caricatore, tappo, manuale e imballo originale) anche una custodia in neoprene e la tracollina.
Ho preso una sd Lexar e ho provato subito sul primo oggetto che avevo tra le mani.

La prima sensazione è stata aliena!
È davvero stranissimo da tenere in mano e devo ancora metabolizzare e automatizzare bottoni e menu.
Lo schermo da 3" è minuscolo rispetto al 6,7x del Poco F3 e non so se gli scatti prova sono migliori o peggiori dello smartphone.
Sono comunque elettrizzato.

E forse do ragione a @Pasi ...molto presto devo comperare un obiettivo che tira più in la (cosa che con lo smarthone era preclusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2024 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene! Appena prendi confidenza, perché non mettere qualche foto nella sezione "primi scatti"? Smile
Buon apprendimento... ci vuole un po', ma vedrai i risultati. LE risorse per imparare sono tante, qui sul forum consiglio la lista dei "memo" nella sezione "primi scatti".
https://www.photo4u.it/viewforum.php?f=110

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2024 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Bene bene! Appena prendi confidenza, perché non mettere qualche foto nella sezione "primi scatti"? Smile
Buon apprendimento... ci vuole un po', ma vedrai i risultati. LE risorse per imparare sono tante, qui sul forum consiglio la lista dei "memo" nella sezione "primi scatti".
https://www.photo4u.it/viewforum.php?f=110


Grazie. Mi leggo anche questo.

@Pasi se nel futuro - ma anche adesso a dir la verità XD - volessi un obiettivo da "vacanza" ovvero uno con uno zoom un po' più potente e luminoso su che lunghezza/fuoco devo guardare?
Tanto per intercambiarlo con il mio 16-56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2024 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che "da vacanza" e "più luminoso" vanno poco d'accordo insieme, la luminosità... pesa Very Happy
Dipende sempre da cosa uno fotografa e che compromessi accetta.
Con il tempo si capiscono le proprie necessità. Io ad esempio uno zoom molto lungo non mi serve, e se una volta in vacanza vedo uno stambecco in lontananza... amen, me lo guardo anche se non arrivo a fotografarlo. Altri invece vorrebbero assolutamente provare a prenderlo.
Detto questo, molti utilizzano le accoppiate di zoom kit 16/18 - 50mm + un 50-200 (o cose lì intorno).
Un poco oltre il kit base ci sono i 16-70, che già hanno un range molto sfruttabile. Qui hai un Sony/Zeis f/4 e un Tamron 17-70 f/2.8... costicchiano ma personalmente li ritengo un buon compromesso.
Anche i 18-100 o 18-130 coprono molte situazioni.
Più di compromessi li hanno i 18-200 e superiori.

Altrimenti prendi due fissi e fai una scelta più "da duro"... 16mm + 35mm + 85mm... Diabolico Diabolico

Scherzi a parte, aspetta un po'. Vedi cosa ti serve davvero e cosa è una voglia passeggera Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui dopo un po' di prove sul campo.

Effettivamente sento che manca qualcosina.. vorrei provare a zoommare un pochino più e meglio, ma non devo catturare l'occhio stanco dell'anatra a 1000mt mentre sta migrando XD

Ho trovato nel mio budget al momento:


yongnuo AF 50mm f1.8
TTartisan 50mm f/2.0
7artisans 50 mm f1.8
Meike 50mm f/1.7

Pareri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppoeli ha scritto:
Ho trovato nel mio budget al momento:

yongnuo AF 50mm f1.8
TTartisan 50mm f/2.0
7artisans 50 mm f1.8
Meike 50mm f/1.7

Pareri?

Sono tutte ottiche a fuoco manuale e di marche economiche... lascerei perdere.
L'unica autofocus mi sembra che sia lo Yongnuo AF 50mm f1.8.
Io aspetterei di avere un budget un poco più alto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si diciamo che non volevo superare 100€ per un obiettivo aggiuntivo..
Per questo se anche non top di gamma mi accontento di un ottica che zoommi un pelo di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 17 Mar, 2024 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risparmia qualcosina e aspetta.
Spenderesti i soldi due volte.
Ci siamo passati in tanti Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Risparmia qualcosina e aspetta.
Spenderesti i soldi due volte.
Ci siamo passati in tanti Smile


Alla fine la scimmia ha preso possesso e ho preso un
Nikon AF 70-210mm f/4-5.6
leggendo le review sono abbastanza buone e anche i video sul tubo ne tessono lodi.

Praticamente regalato (preso a 40€ su ebay), ma ora mi occorre l'adattatore e sono in dubbio sull'attacco.
Potrebbe essere questo?
https://www.amazon.it/gp/product/B087CNJGTK/ref=ewc_pr_img_1?smid=A1WO1CIAJVX0MY&psc=1

PS.
Pasi adoro la tua foto "MEDITAZIONE" vista nella galleria personale.
[/u]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppoeli ha scritto:
Potrebbe essere questo?
https://www.amazon.it/gp/product/B087CNJGTK/ref=ewc_pr_img_1?smid=A1WO1CIAJVX0MY&psc=1

Si, l'adattatore va bene e i K&F sono anche ben costruiti, però spendere 36 € per montarci sopra un'ottica pagata 40 € mi sembra eccessivo.

Questo FOTGA costa 15,21 €.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OTTIMO GRAZIE!
se mi confermi che l'attacco a baionetta del nikon (non sono sicuro che siglia abbia) va bene con sony-e, lo ordino già oggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi