photo4u.it


Prima e nuova Fuji: quale scegliere?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sagiambe
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2022
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2022 6:12 pm    Oggetto: Prima e nuova Fuji: quale scegliere? Rispondi con citazione

Buona sera ragazzi/e,

sono nuovo da queste parti, in realtà vi leggo da un po' di tempo senza però avere mai modo di interagire.
Ne approfitto questa sera per chiedervi un consiglio.
Sto valutando l'acquisto di una macchina, in particolare una Fuji, e mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Premessa: sono un neofita della fotografia, ma da un anno a questa parte, seguendo e leggendo alcuni fotografi professionisti e amatoriali ho deciso di fare il passo e cimentarmi nella bellissima arte qual è la fotografia.

Mi sono infatuato della serie X100. Mi piacerebbe prendere la X100V che ho capito essere una macchina bella e affascinante, ma ci sarebbe anche la X100F che ancora oggi - dicono in molti - fa il suo, e forse per iniziare sarebbe una scelta più saggia e logica.

Sono anche aperto ad altre idee, tipo la X-T30, oppure non varrebbe la pena e dovrei buttarmi sulla serie X100?

Attendo con ansia i vostri consigli.

Io mi chiamo Salvatore.
Ciao e grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2022 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che non ti ha risposto nessuno ne approfitto per darti due dritte. Sono fujista dalla prima ora per cui quello che ti dico pur restando frutto della mia personale esperienza resta tuttavia legato alle esigenze specifiche, le mie, che sono diverse dalle tue.
Per chi inizia oggi non credo ci sia niente di meglio che comprare un corpo serie XT anche fuori produzione tipo XT2 o XT3 e corredarlo delle ottiche a te più congeniali, un 18-55 può bastare, poi andando avanti ci metti vicino qualcosa di più specifico, qualcosa che ti serve per quella che è la tua natura,sei un tipo Wide o tele ? forse non lo sai ancora, forse non ti conosci bene dal punto di vista fotografico ed è per questo motivo che i neofiti tendono a "coprire" tutto lo spettro di focali possibili dal 4mm Fisheye al 1000 catadiottrico. Un inutile spreco di denaro, potrai anche acquistare tutto lo scibile Fuji conosciuto e ancora da conoscere ma poi con il tempo ti accorgerai che per le foto che scatti usi sempre gli stessi vetri. Quindi vai di essenziale e di intercambiabile all'inizio per poi decidere come andare avanti.La serie X100, essendo una macchina a ottica fissa, un sistema chiuso, rappresenta l'antitesi di quello che serve a te, è una macchina per il fotografo maturo, sgamato, per chi riesce a tirare il collo a dovere ad una singola ottica piegandola alle sue ragioni facendogli fare tutto, per chi ha dimestichezza con la giusta distanza di ogni soggetto, è una macchina che se sai usarla, se hai esperienza ti da l'impressione di avere tutto quello che ti serve ma se sei agli inizi ti farà pensare che non hai in mano niente perché non hai ancora le cognizioni necessarie per sfruttarla al meglio. Conosco tanti neofiti che hanno acquistato un x100 e l'hanno rivenduta dopo un mese, ecco perché mi permetto di scriverti queste due righe di consigli.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sagiambe
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2022
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2022 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Visto che non ti ha risposto nessuno ne approfitto per darti due dritte. Sono fujista dalla prima ora per cui quello che ti dico pur restando frutto della mia personale esperienza resta tuttavia legato alle esigenze specifiche, le mie, che sono diverse dalle tue.
Per chi inizia oggi non credo ci sia niente di meglio che comprare un corpo serie XT anche fuori produzione tipo XT2 o XT3 e corredarlo delle ottiche a te più congeniali, un 18-55 può bastare, poi andando avanti ci metti vicino qualcosa di più specifico, qualcosa che ti serve per quella che è la tua natura,sei un tipo Wide o tele ? forse non lo sai ancora, forse non ti conosci bene dal punto di vista fotografico ed è per questo motivo che i neofiti tendono a "coprire" tutto lo spettro di focali possibili dal 4mm Fisheye al 1000 catadiottrico. Un inutile spreco di denaro, potrai anche acquistare tutto lo scibile Fuji conosciuto e ancora da conoscere ma poi con il tempo ti accorgerai che per le foto che scatti usi sempre gli stessi vetri. Quindi vai di essenziale e di intercambiabile all'inizio per poi decidere come andare avanti.La serie X100, essendo una macchina a ottica fissa, un sistema chiuso, rappresenta l'antitesi di quello che serve a te, è una macchina per il fotografo maturo, sgamato, per chi riesce a tirare il collo a dovere ad una singola ottica piegandola alle sue ragioni facendogli fare tutto, per chi ha dimestichezza con la giusta distanza di ogni soggetto, è una macchina che se sai usarla, se hai esperienza ti da l'impressione di avere tutto quello che ti serve ma se sei agli inizi ti farà pensare che non hai in mano niente perché non hai ancora le cognizioni necessarie per sfruttarla al meglio. Conosco tanti neofiti che hanno acquistato un x100 e l'hanno rivenduta dopo un mese, ecco perché mi permetto di scriverti queste due righe di consigli.


Grazie mille per il tuo interessante consiglio, lo accetto volentieri.
Studiando un po' le varie macchine, ho capito che in molti consigliano una mirrorless per la possibilità di intercambiare la lente.

Anche per questo nel mio post menzionavo la X-T30. A tal proposito ne approfitto per chiederti un parere sulla X-E4, ho trovato un'offerta interessante su un usato, con obiettivo XF27mmF2.8 R WR.

Tornando ai miei gusti personali, personalmente prediligo il wide, mi piace il 35 mm. Sono solito fotografare tra i vicoli della città, ma poi non resisto davanti ai panorami...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2022 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sagiambe ha scritto:
Grazie mille per il tuo interessante consiglio, lo accetto volentieri.
Studiando un po' le varie macchine, ho capito che in molti consigliano una mirrorless per la possibilità di intercambiare la lente.

Anche per questo nel mio post menzionavo la X-T30. A tal proposito ne approfitto per chiederti un parere sulla X-E4, ho trovato un'offerta interessante su un usato, con obiettivo XF27mmF2.8 R WR.

Tornando ai miei gusti personali, personalmente prediligo il wide, mi piace il 35 mm. Sono solito fotografare tra i vicoli della città, ma poi non resisto davanti ai panorami...


La XE4 è il modello economico stile range finger della XPro, la serie "mattoncino" Fuji cha trova la sua fortuna tra coloro che della mirrorless apprezzano ancora la mission originale, quell'essenzialità fatta di contenimento pesi e volumi. Io ho tra le altre macchine una XE3 che mi ha regalato e mi regala ancora tra le più belle immagini mai realizzate, ne sono talmente soddisfatto che stavo pensando di prenderne un altra usata a pochi euro. La XE4 ne riprende le linee con un sensore da 26mpx invece che da 24 ma al tatto mi è sembrata più plasticosa e fin troppo essenziale. Qualcuno dice che scalda troppo e consuma molto ma non posso confermarlo.
Il 27mm per quanto compatto sia, col fattore di conversione di porta a 40mm abbondanti, una focale già più distante dal 35mm classico e più vicina ad un "normale". Ecco perché non mi è mai piaciuta, la trovo priva di carattere, ma questo è un mio gusto, ad altri piace. Se 35mm equivalente dev'essere. devi prendere un 23mm. Quei pochi millimetri fanno la differenza.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2023 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Visto che non ti ha risposto nessuno ne approfitto per darti due dritte. Sono fujista dalla prima ora per cui quello che ti dico pur restando frutto della mia personale esperienza resta tuttavia legato alle esigenze specifiche, le mie, che sono diverse dalle tue.
Per chi inizia oggi non credo ci sia niente di meglio che comprare un corpo serie XT anche fuori produzione tipo XT2 o XT3 e corredarlo delle ottiche a te più congeniali, un 18-55 può bastare, poi andando avanti ci metti vicino qualcosa di più specifico, qualcosa che ti serve per quella che è la tua natura,sei un tipo Wide o tele ? forse non lo sai ancora, forse non ti conosci bene dal punto di vista fotografico ed è per questo motivo che i neofiti tendono a "coprire" tutto lo spettro di focali possibili dal 4mm Fisheye al 1000 catadiottrico. Un inutile spreco di denaro, potrai anche acquistare tutto lo scibile Fuji conosciuto e ancora da conoscere ma poi con il tempo ti accorgerai che per le foto che scatti usi sempre gli stessi vetri. Quindi vai di essenziale e di intercambiabile all'inizio per poi decidere come andare avanti.La serie X100, essendo una macchina a ottica fissa, un sistema chiuso, rappresenta l'antitesi di quello che serve a te, è una macchina per il fotografo maturo, sgamato, per chi riesce a tirare il collo a dovere ad una singola ottica piegandola alle sue ragioni facendogli fare tutto, per chi ha dimestichezza con la giusta distanza di ogni soggetto, è una macchina che se sai usarla, se hai esperienza ti da l'impressione di avere tutto quello che ti serve ma se sei agli inizi ti farà pensare che non hai in mano niente perché non hai ancora le cognizioni necessarie per sfruttarla al meglio. Conosco tanti neofiti che hanno acquistato un x100 e l'hanno rivenduta dopo un mese, ecco perché mi permetto di scriverti queste due righe di consigli.


Sottoscrivo ogni riga.
Da qualche mese ho la X100F, ottima macchina, ma si deve "sapere" cosa si vuole, e soprattutto a cosa si rinuncia - es. tanti ritratti stretti, grandi scatti grandangolari...
In passato ho avuto la X-T30, e non posso che consigliarla. L'ho venduta solamente per monetizzare e me ne pento spesso, l'avevo trovata usata ad un buon prezzo.
Se non fai fotografia "d'azione" anche una X-T2 è una supermacchina che si porta a casa con poco.
Certamente la X-T3 è meglio, ma se poi devi andare a risparmio sull'ottica, ha meno senso.
Non nomino le più recenti, X-T4, X-T5, X-S1. Sono supermacchine, ma devi rompere il porcellino, e non lo reputo conveniente, anche se si ha capacità di spesa. Meglio tenere da parte quei soldi per le prossime ottiche!
E per iniziare, voto anche io il 18-55 Fuji, lo uso da anni con soddisfazione.
X-E4 vs X-T30, è più una questione di gusti sulla forma, sull'impugnatura e sulla disposizione del mirino.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi