photo4u.it


Acquisto fotocamera proncipiante entry level

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
martinabzzz
nuovo utente


Iscritto: 28 Lug 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2022 1:31 pm    Oggetto: Acquisto fotocamera proncipiante entry level Rispondi con citazione

Buongiorno, chiedo già scusa in anticipo per la mia ignoranza e il disturbo, in questo forum di appassionati.
Non so nulla di fotografia ma mi trovo a dover regalare a mio figlio di 10 anni una fotocamera, non ho neanche molto tempo per informarmi da sola in modo esaustivo. Volevo quindi chiedere consiglio a voi su cosa comprare.
L'intenzione era di comprare qualcosa che fosse economico ma che desse di più rispetto alle camere dei cellulari di fascia alta, che già abbiamo.
-Ho pensato che magari era carina una fotocamera bridge, che mi pare di capire sia una reflex per principianti. Non so se però ci stiamo col budget, idealmente pensavo di stare entro i 200 euro, ho trovato su Amazon la Kodak PIXPRO AZ421 Fotocamera Bridge 16,15 MP 1/2.3" CCD 4608 x 3456 Pixel Nero, ma non se ne vale la pena (link:https://www.amazon.it/dp/B00MFBCO24/?coliid=IA8QJTKAC0XNG&colid=TWBD8T5XAK1H&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it);
-Volevo comunque chiedervi, al di là del discorso bridge, cosa consigliate come fotocamera entro i 200 euro, da principiante, che dia + funzionalità o qualità rispetto a un cellulare di fascia alta.
Grazie per ogni aiuto vorrete darmi. Un saluto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2022 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 200€ la qualità immagine sarà circa la stessa, bisognerebbe almeno raddoppiare il budget per una compatta di lusso usata come la Lumix l 100.
La bridge, detta anche compattona, aggiunge poco ad un cellulare con 3 fotocamere sul dorso.

Detto ciò, dato che si tratta di materiale che non conosco perché normalmente lo escludo dai miei acquisti, lascio la parola a chi ne sa di più.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
martinabzzz
nuovo utente


Iscritto: 28 Lug 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2022 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco, grazie. Immaginavo. Molto gentile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2022 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, non avevo tenuto in considerazione l'età...
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2022 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile trovare una vera "miglioria" rispetto al cellulare in quella fascia.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono due:
- Bridge con taaaaanto zoom
- Una macchina "rugged", di quelle impermeabili e resistenti agli urti. Che se la può sbatocchiare dove vuole Smile

Per il resto, sulla qualità d'immagine pura nelle scene classiche, resterà deluso, oggi un cellulare di fascia alta presenta subito elaborazioni perfette.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
martinabzzz
nuovo utente


Iscritto: 28 Lug 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2022 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2022 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a mia figlia, prima di avere il suo cellulare personale, ho preso una panasonic LX7 usata.
Si è divertita ad usarla, ma ora che ha il cellulare la panasonic resta nel cassetto. Magari la prende solo in vacanza dove lo zoom può fare comodo.

Se posso fare una proposta alternativa, forse potrebbe essere interessante una compatta con sensora da 1 pollice.
L'unica che ho usato (e non solo vista in negozio) è una panasonic TZ100, sensore da 1 pollice, zoom 10x che è davvero tanto e registra bei video, se si cerca bene nell'usato si porta a casa con 300€.
Credo siano ottime con il sensore da 1" anche le Sony ma in generale mantengono una quotazione più alta anche nell'usato.

La mia opinione è che una compatta nuova da 200€, sono 200€ buttati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi