photo4u.it


Ma le REFLEX sono morte? Consiglio per mio figlio...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2022 9:50 am    Oggetto: Ma le REFLEX sono morte? Consiglio per mio figlio... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, qualcuno si ricorda di me? Very Happy
Credo di aver appena subito un trauma: mio figlio, cresciuto tra obiettivi e macchine fotografiche (del papà) all'improvviso ha deciso che vuole imparare a fotografare, e si è comprato una Nikon 3500 D kit, col classico zoometto e la borsa; materiale che ancora gli deve arrivare. Interpellato gli avevo detto che con la Nikon andava sul sicuro, anche se io in casa avevo già un corredo Pentax, ma lui voleva fare da se, quindi... vai con la Nikon!

Stamattina mi arriva tutto perplesso e mi fa: "Papà, ma la Nikon 3500 D è uscita di produzione l'anno scorso e non l'hanno più rinnovata. La Nikon non produce più Reflex Entry Level, e forse nemmeno più Reflex in assoluto; non è che faccio meglio a prendere una mirroreles? sennò comincio con un corredo già defunto" Surprised

Mi si è raggelato il sangue. Apro il forum e leggo una discussione su Canon che non produrrà più reflex, e un'altro che dice che tutti hanno abbandonato le reflex tranne Pentax. Che sta succedendo? Crying or Very sad

E che gli dico a mio figlio? Di mirroreles non ne capisco nulla. Quando fotografavo parecchio erano uscite da poco e non erano paragonabili alle reflex, ora pare le stiano soppiantando.... Per cominciare (senza svenarsi) che deve prendere? Rolling Eyes

PS: c'è di positivo che in tutto questo il mio corredo Pentax all'improvviso è diventato più appetibile. Il figliolo ha già capito che appena diventerà appassionato di foto la "scimmia" di fotografare con una reflex gli verrà di sicuro, e il corredo del vecchio genitore starà lì ad aspettarlo... Diabolico Mandrillo

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2022 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964? Chi sei? Mmmmm Boh? Very Happy Ah ah ah


Ciao carissimo...quanto tempo!
Per rispondere al tuo quesito, non mi porrei il problema.
C'è tanto di quel materiale in giro che prima che scompaia tuo figlio andrà in pensione.
Ovviamente parlo dell'usato. Non ho mai voluto (conseguenza di non aver mai potuto) comprare il nuovo proprio per non svenarmi, quindi in rete troverà per molti e molti anni tanto di quel materiale da lasciarci qualche migliaio di euro che TU dovrai investire per far felice tuo figlio!
Se invece vuole stare al passo coi tempi, allora prima vai in banca e richiedi un finanziamento, quindi potrà passare tranquillamente alle mirror che anche loro stanno facendo passi da gigante!


Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2022 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, da quanto tempo! Insomma, le Mirroreles costano parecchio, giusto?

Il mio timore principale è che, essendo ormai completamente elettroniche, come tutta l'apparecchiatura elettronica possa avere una obsolescenza quasi immediata (come un telefonino qualsiasi, più o meno...). Sbaglio?

E poi il problema del ritardo allo scatto, lo hanno risolto? I mirini hanno un frame sufficiente a seguire una scena di azione? E l'impugnatura? Come si fa con gli obliettivi lunghi se non hai nemmeno una presa come si deve sulla macchina fotografica?

Boh?

Immagino che in qualche modo avranno fatto.... Ma come? Mah

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2022 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche alle mirrorless hanno dato una forma ergonomica, quindi l'impugnatura non ha perso più di tanto rispetto alla tradizionale reflex.
Non credo che il mercato scompaia a breve e nemmeno tutta questa svalutazione, ma è un parere mio...personale.
Ripeto...io di problemi non me ne farei, tanto più che prima deve andare in scimmia per la fotografia e comunque avrà tempo per rivendere tutto e rifarsi un corredo adeguato ai tempi.



nikon_z6ii.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  610.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1999 volta(e)

nikon_z6ii.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2022 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dibattito tra mirrorless e reflex credo che continuerà ancora per un pò.

In generale la reflex ha il vantaggio dell'ergonomia e della durata della batteria, la qualità immagine è pari, la mirrorless è generalmente più piccola/leggera e trasportabile.

Cosa serve a ciascuno lo deve stabilire l'interessato, ma è palese che il grosso dei fotoamatori, principianti ed evoluti, sta passando alla mirrorless e, col tempo, passeranno anche i professionisti.

Credo/spero che, invece, gli obiettivi per reflex continueranno ad essere prodotti più a lungo per via della comodità degli adattamenti su mirrorless, anche se, ovviamente, in volume e numero di modelli smaccatamente inferiore rispetto sia alla passata produzione che paragonandoli a quelli delle senza specchio.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2022 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex, grazie per la risposta Smile
Alla fine mio figlio ha fatto tutto da solo e si è preso una Nikon d3500 con l'obiettivo kit ed ha ordinato pure un Tamron 18-200... Praticamente la dotazione standard che avevo io per le vacanze sulla mia Pentax! LOL

Vabbè, intanto comincia a fare esperienza, poi se gli piace davvero, si vedrà... Smile

Però le domande che ho fatto all'inizio valgono ancora: ma possibile che le reflex stiano andando fuori produzione? E i fotografi di sport cosa dicono? Con focali lunghe e soggetti in movimento veloce è mai possibile che una mirroreles possa soppiantare una reflex? Mah

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2022 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In termini di velocità di autofocus si, bisognerà vedere l'ergonomia.

Essendo più piccola di una reflex si verifica un fenomeno singolare: le dimensioni del sensore obbligano comunque a fare obiettivi di dimensioni adeguate, per ottenere certe prestazioni, così il bilanciamento corpo/lente è sfavorevole.

E' vero che i tele lunghi si montano direttamente sul treppiede, ma è anche vero che se la fotocamera è troppo piccola non c'è più spazio per dita ed accessori, quindi è plausibile che i pro decidano di restare sulla reflex ancora per un pò, al massimo di affiancarla con qualche mirrorless professionale per un passaggio più graduale.

Se, poi, il mercato premierà Pentax perché i pro sceglieranno di restare su reflex, allora Canon e Nikon potrebbero tranquillamente ripensarci.
Non sono mica onlus, quello che conta sono le vendite.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2022 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Però le domande che ho fatto all'inizio valgono ancora: ma possibile che le reflex stiano andando fuori produzione? E i fotografi di sport cosa dicono? Con focali lunghe e soggetti in movimento veloce è mai possibile che una mirroreles possa soppiantare una reflex? Mah

Ormai le mirrorless sono superiori in tutto. Anche per i professionisti i vantaggi sono indiscutibili: velocità di raffica spaventose; mirini ad alta risoluzione con refresh velocissimi e che non si oscurano durante lo scatto; AF velocissimi che coprono il 100% dell'inquadratura e che non soffrono di back/front focus; superiori prestazioni ottiche dei nuovi obiettivi, grazie al maggior diametro delle baionette che rendono possibili percorsi ottici più perpendicolari sul sensore; video che raggiungono risoluzioni 8K, con codec professionali di altissima qualità.
Pesi, dimensioni ed ergonomia sono simili, come puoi vedere dal confronto tra Nikon Z9 e Nikon D6 equipaggiate con supertele professionali.



2022-07-27_142020.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  605.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1960 volta(e)

2022-07-27_142020.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2022 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

Se, poi, il mercato premierà Pentax perché i pro sceglieranno di restare su reflex, allora Canon e Nikon potrebbero tranquillamente ripensarci.
Non sono mica onlus, quello che conta sono le vendite.

Semplicemente impossibile.
Il sistema Pentax non può competere con Sony, Canon e Nikon.
Non c'è riuscita ai tempi d'oro della magnifica Pentax LX, figuriamoci se ci può riuscire oggi che è ridotta al lumicino e che è di proprietà di Ricoh, la quale non ha mai dimostrato grande interesse nel rilancio di questo glorioso marchio.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2022 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo neanche io che possa succedere, ma è giusto valutare tutte le ipotesi.

Il mondo è bizzarro...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2022 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per conto mio mike è stato, e credo ancor oggi, un grandissimo fotografo amatoriale! sfruttava tutta la "primordiale" digitalizzazione da sensori grandi come un coriandolo (fuji 6500s)! Ave
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2022 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Ormai le mirrorless sono superiori in tutto. Anche per i professionisti i vantaggi sono indiscutibili: velocità di raffica spaventose; mirini ad alta risoluzione con refresh velocissimi e che non si oscurano durante lo scatto; AF velocissimi che coprono il 100% dell'inquadratura e che non soffrono di back/front focus; superiori prestazioni ottiche dei nuovi obiettivi, grazie al maggior diametro delle baionette che rendono possibili percorsi ottici più perpendicolari sul sensore; video che raggiungono risoluzioni 8K, con codec professionali di altissima qualità.
Pesi, dimensioni ed ergonomia sono simili, come puoi vedere dal confronto tra Nikon Z9 e Nikon D6 equipaggiate con supertele professionali.


Uhm... Per certi versi sembra avverarsi un mio vecchio desiderio. Sostenevo (e a quanto pare avevo ragione) che le "compattone" avessero pure qualche vantaggio nei confronti delle reflex, tra cui il poter cambiare il mirino "elettronicamente", aggiungendo ad esempio la griglia con i riquadri, poter visionare direttamente nel mirino com'era venuta la foto anche in pieno sole, osservare i dati exif, i diagrammi... inoltre l'assenza delle vibrazioni dovute allo scatto con lo specchio consentiva tempi più lunghi a mano libera. Però io immaginavo un sistema fatto con sensori molto più piccoli, in modo da avere davvero pesi e dimensioni più gestibili. In pratica, qua come peso e dimensioni finali siamo allo stesso livello delle reflex... Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2022 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Semplicemente impossibile.
Il sistema Pentax non può competere con Sony, Canon e Nikon.
Non c'è riuscita ai tempi d'oro della magnifica Pentax LX, figuriamoci se ci può riuscire oggi che è ridotta al lumicino e che è di proprietà di Ricoh, la quale non ha mai dimostrato grande interesse nel rilancio di questo glorioso marchio.


Temo che purtroppo abbia ragione tu... Anche se ho visto le ultime reflex Pentax e non mi sembrano affatto male. Quasi quasi mi solleticherebbe la k70 che ha pure la doppia ghiera e un sensore anni luce avanti al mio vecchio CCD da 6MP (e non mettevi a ridere, vi assicuro che fa ancora ottime foto! Diabolico )

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2022 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sax ha scritto:
per conto mio mike è stato, e credo ancor oggi, un grandissimo fotografo amatoriale! sfruttava tutta la "primordiale" digitalizzazione da sensori grandi come un coriandolo (fuji 6500s)! Ave


Grazie per i complimenti Very Happy

Si, sono sempre stato un fotografo amatoriale... purtroppo oggi fotografo pochissimo, un po' perchè per le foto delle vacanze ormai i telefonini hanno raggiunto qualità impressionanti (mi chiedo davvero come diamine facciano, a volte c'è proprio da strabuzzare gli occhi...), un po' perchè la vista non è più quella di una volta, purtroppo.

La Fuji 6500, che custodisco ancora gelosamente, fu qualcosa di grandioso all'epoca; aveva un sensore leggermente più grande dei precedenti, uno zoom ottimo, sia come escursione e sia come qualità della lente, dei colori bellissimi (i colori Fuji... c'è poco da fare, decenni di esperienza nelle pellicole non si improvvisano, tutti gli altri produttori quei colori NON li hanno), pesava pochissimo (in mezzo KG c'era tutto...). Ma soprattutto aveva una qualità che a bassi iso competeva con le reflex dell'epoca. Il CCD da sei MP della mia Pentax K100 arrivava a 3200 iso, ma c'era del rumore; il successivo CCD da 10 MP montato all'epoca, si fermava a 1600 iso, ed era molto più rumoroso del mio. Insomma, fino a 400 iso tra la qualità di uno scatto con la Fuji e quello di una reflex (specialmente se con sensore da 10 MP) la differenza era poca. Ed infatti io e mia moglie abbiamo fatto tonnellate di foto a matrimoni, battesimi, comunioni di amici e parenti, io con la K100 e lei con Fuji; praticamente sovrapponibili. Poi uscirono i CMOS e vabbè.... Surprised

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2022 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
In pratica, qua come peso e dimensioni finali siamo allo stesso livello delle reflex... Grat Grat

Innanzitutto bisogna capire che il mercato della fotografia tradizionale ed economica (al di sotto di 500 €) è ormai praticante morto. L'avvento degli smartphone e delle action cam ha prima ucciso tutte le compatte e ora sta facendo lo stesso con le reflex entry-level ed anche middle-level. In questo panorama Canon, Nikon e Sony stanno puntando tutto sul settore professionale dove non c'è concorrenza dal basso e dove ancora possono avere alti margini di guadagno, mentre Pentax ha scelto di posizionarsi nella nicchia di fotoamatori più tradizionali che ancora non hanno intenzione di rinunciare alle reflex di buone prestazioni.
In questo triste quadro, quando si parla di mirrorless bisogna essere coscienti che ne esistono tre categorie differenti.
I modelli professionali full-frame non hanno bisogno di essere compatti, anzi, in questo settore, dimensioni e peso sono garanzia di ergonomicità, qualità e resistenza.
Sul fronte opposto troviamo il m4/3 di Olympus e, in parte di Panasonic che però punta in particolare sulle prestazioni video, che invece riescono a produrre corpi ed ottiche veramente compatti e leggeri e con prezzi abbordabili (ma comunque sempre sopra i 500-600 €).
Discorso a parte si può fare per Fuji che con il suo sensore APS-C X-Trans ha probabilmente trovato il giusto mix tra qualità d'immagine, pesi, ingombri e prezzi, in grado di accontentare i fotoamatori più esigenti.
Resta comunque il fatto che ormai in qualunque delle tre categorie considerate, le prestazioni delle mirrorless hanno superato quelle delle reflex equivalenti.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2022 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Innanzitutto bisogna capire che il mercato della fotografia tradizionale ed economica (al di sotto di 500 €) è ormai praticante morto. L'avvento degli smartphone e delle action cam ha prima ucciso tutte le compatte e ora sta facendo lo stesso con le reflex entry-level ed anche middle-level. In questo panorama Canon, Nikon e Sony stanno puntando tutto sul settore professionale dove non c'è concorrenza dal basso e dove ancora possono avere alti margini di guadagno, mentre Pentax ha scelto di posizionarsi nella nicchia di fotoamatori più tradizionali che ancora non hanno intenzione di rinunciare alle reflex di buone prestazioni.
In questo triste quadro, quando si parla di mirrorless bisogna essere coscienti che ne esistono tre categorie differenti.
I modelli professionali full-frame non hanno bisogno di essere compatti, anzi, in questo settore, dimensioni e peso sono garanzia di ergonomicità, qualità e resistenza.
Sul fronte opposto troviamo il m4/3 di Olympus e, in parte di Panasonic che però punta in particolare sulle prestazioni video, che invece riescono a produrre corpi ed ottiche veramente compatti e leggeri e con prezzi abbordabili (ma comunque sempre sopra i 500-600 €).
Discorso a parte si può fare per Fuji che con il suo sensore APS-C X-Trans ha probabilmente trovato il giusto mix tra qualità d'immagine, pesi, ingombri e prezzi, in grado di accontentare i fotoamatori più esigenti.
Resta comunque il fatto che ormai in qualunque delle tre categorie considerate, le prestazioni delle mirrorless hanno superato quelle delle reflex equivalenti.


Credo che effettivamente sia così... Stasera ci siamo recati ad un evento, pochissima luce, eravamo io emio figlio (che in attesa della Nikon si è messo a trafficare con la mia vecchia Pentax K100D). A un certo punto ha rinunciato... L'ho presa in mano io, gli ho messo a posto due regolazioni ed è riuscito a scattare. Ma io, col telefonino, ho fatto alcuni scatti senza alcuna difficoltà: è una cosa davvero impressionante! Resta il problema delle focali lunghe, ma in realtà grossa parte degli utenti reflex entry e middle level faceva solo le foto delle vacanze... Altrimenti comunque non si spiegherebbe il crollo delle macchine fotografiche vere e proprie; pewrchè se è vero che alcune cose le puoi fare solo con una macchina forotrafica seria (che sia o meno reflex), è anche vero che il 90% di tali persone nemmeno le conosceva e nemmeno le faceva, quindi... Imbarazzato

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2022 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, innanzitutto un abbraccio forte!! Heineken?
Una "notizia" che in questa discussione non mi sembra che sia ancora stata scritta esplicitamente: l'unica casa che ha promesso di mantenere la sua offerta reflex è... Pentax Very Happy
E in effetti non ha più a catalogo mirrorless tolti gli esperimenti di 10 anni fa. Ed è rimasta sempre lei, una marca di nicchia ma con un buon rapporto qualità / prezzo.

Le reflex digitali scompariranno? Sì. Quando? Qui è difficile fare previsioni vere. Sì Canon e Nikon le hanno oramai abbandonate. Potrebbe uscire nel futuro qualche corpo di fascia bassa o bassissima, ma niente di più. Finito lo sviluppo di nuove lenti, e forse anche la produzione.
Insomma, se uno "si accontenta" e si muove nell'usato, può avere soddisfazoini per molti anni, dipende se uno vuole rivendere o meno. Se come te lo terrà per molto tempo, troverà tante cosine a prezzi minori.
E le belle foto si potranno fare ancora per molto!

Sì, con le mirrorless le case hanno alzato l'asticella dei prezzi. In generale stanno puntando molto sulla fascia alta, leggi FullFrame... come scrive poco sopra Ranton, sottolineo ogni riga.
Personalmente uso Fuji, ma anche Olympus potrebbe stupirti per il rapporto qualità/prezzo.

Peccato che per la crisi, stiano aumentando i prezzi anche nell'usato.

Cosa consiglierei a tuo figlio? Adesso che la frittata l'ha fatta, che usi più che può la D3500. Che si legga i nostri MEMO... e che scatti tanto. Poi con il crescere della passione, vedrà. Rivenderla adesso, perde tanto valore e non l'ha mai usata. Tanto vale, usarla.

P.S.
Sì, il cellulare nelle focali da grandangolo a normale, oggi, ben usato tira fuori risultati impensabili. Specie con software come la GCam.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rs232
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2022 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che le reflex fossero destinate a scomparire era evidente già da tempo, non è successo nulla di imprevedibile. Ciò che mi sorprende, semmai, è la nostra idea che stia avvenendo qualcosa di epocale. Le svolte veramente epocali nella progettazione degli apparecchi fotografici sono state ben altre e si contano sulle dita di una mano – trattamento antiriflesso, autofocus, innesto a baionetta, TTL flash e poco altro. La rinuncia allo specchio, invece, non presenta a mio avviso nulla di rivoluzionario: è soltanto sparito uno stupido componente interno, peraltro molto fastidioso (lo specchio fa rumore, genera il micro mosso, prende spazio, introduce problemi meccanici di non poco conto, rende impossibile l’impiego di alcuni schemi ottici nella progettazione degli obiettivi e così via). Quando è sparito il carburatore dalle automobili qualcuno ha forse detto che non si trattava più di automobili? L’idea che le mirrorless costituiscano un prodotto differente dalle reflex è del tutto ingiustificata; essa nasce probabilmente dal cambiamento del nome che, però, si è reso indispensabile per motivi esclusivamente etimologici (il termine “reflex” in inglese significa "riflesso" ed, in assenza dello specchio, il suo uso non avrebbe più avuto senso). Non c’è davvero nulla da rimpiangere; l’unico vero effetto collaterale causato dalla mancanza dello specchio è costituito dall’impossibilità di dotare la fotocamera di un mirino ottico. Ma, su questo punto, a mio avviso, ci sarebbe molto da discutere: si tratta di una vera controindicazione o, piuttosto, di una remora culturale? Io propendo per la seconda ipotesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2022 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vecchio utente anch'io, ero ripassato di qua per capire se rinnovare e con cosa le mie macchine, in particolare la mia vecchia Canon 60D... e scopro che non ne fanno più?
Io non ho particolari remore nei confronti delle mirrorless (ho anche una Nex ) ma mi spiacerebbe buttare tutto il corredo, peraltro non eccelso. Comunque non ho fretta, fotografo relativamente poco ed il più delle volte proprio con la Sony.

Comunque saluti a tutti.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi