photo4u.it


Sony Alpha 33 e obiettivi Minolta vintage
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2022 10:47 am    Oggetto: Sony Alpha 33 e obiettivi Minolta vintage Rispondi con citazione

Uno dei motivi per cui mi sono iscritto al Forum è che recentemente ho scoperto che ormai diversi fotografi utilizzano ottiche “vintage” su fotocamere moderne .
Ho incominciato a fare foto a fine anni ’70 con una Minolta SR-T 100 , tre gli obiettivi ( + un duplicatore ) che ho ancora e che sembrano funzionino molto bene ( non ho le ottiche in casa , più tardi vi dico le caratteristiche )
Sapevo che Sony ha acquisito il settore fotografico di Minolta e anche se ho cercato in rete non sono riuscito ad avere certezze e Vi chiedo : La “baionetta” Minolta SR equivale al Mount A di Sony ?

Parlando con un conoscente ho scoperto che ha una Sony Alpha 33 ( inutilizzata ) che è una SLT con sensore APS-C da 14 MPX con un Tamron 70/300 che potrebbe anche vendere , la alpha 33 è compatibile con i miei obiettivi vintage o c’è bisogno di un adattatore ?
potrebbe esser un buon acquisto e se si a quale prezzo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 1:23 pm    Oggetto: Re: Sony Alpha 33 e obiettivi Minolta vintage Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
Uno dei motivi per cui mi sono iscritto al Forum è che recentemente ho scoperto che ormai diversi fotografi utilizzano ottiche “vintage” su fotocamere moderne .
Ho incominciato a fare foto a fine anni ’70 con una Minolta SR-T 100 , tre gli obiettivi ( + un duplicatore ) che ho ancora e che sembrano funzionino molto bene ( non ho le ottiche in casa , più tardi vi dico le caratteristiche )
Sapevo che Sony ha acquisito il settore fotografico di Minolta e anche se ho cercato in rete non sono riuscito ad avere certezze e Vi chiedo : La “baionetta” Minolta SR equivale al Mount A di Sony ?

Parlando con un conoscente ho scoperto che ha una Sony Alpha 33 ( inutilizzata ) che è una SLT con sensore APS-C da 14 MPX con un Tamron 70/300 che potrebbe anche vendere , la alpha 33 è compatibile con i miei obiettivi vintage o c’è bisogno di un adattatore ?
potrebbe esser un buon acquisto e se si a quale prezzo ?


Ciao e benvenuto tra noi. Mi spiace dirtelo ma le vecchie ottiche minolta che usavi su SR-T 100 non sono compatibili con la baionetta A Mount della sony che altro non è, la baionetta delle ottiche Minolta autofocus. Proprio da pochi giorni se vedi il sito della Sony, da come discontinued le sue ottiche con innesto A mount. Però, potrebbe essere possibile montarle tramite un adattatore sulla sony A33, ma non so se ti conviene, perchè dovresti esporre in manuale, etc. etc., cosa un pò complicata sulle slt. Secondo me potresti valutare di acquistare una mirrorless usata e comprare un adattatore per pochi euro perchè è più facile riutilizzare le vecchie ottiche su mirror: avresti una messa a fuoco manuale assistita, cosa di non poco conto.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie , quindi dici che non convenga cercare di recuperare la 33 e cercare altro ?

Un conoscente vende una Nikon D5000 con un Tamron 70-300 che ne pensi ?

Con un adattatore potrei utilizzare i miei obiettivi in manuale ?

Quanto potrebbe chiedermi ?

Non so quanti scatti ha
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche per la tua Minolta SR-T 100 non sono direttamente compatibili con la Sony a33 e con altre Sony con innesto A.
Per montarle saresti costretto a comprare un adattatore con lente aggiuntiva (come QUESTO). La soluzione è fortemente sconsigliabile, perché porterebbe ad un degrado della qualità d'immagine dell'obiettivo.

Se proprio vuoi continuare ad usare i tuoi obiettivi, molto meglio montarli su una mirrorless di qualsiasi marca. Avrai comunque bisogno di un adattatore, ma in questo caso sarà senza lente aggiuntiva, permettendoti di conservare tutta la qualità ottica dei tuoi obiettivi.
Senza contare che la baionetta A è stata ormai abbandonata da Sony, che non produrrà più reflex con questo innesto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
Grazie , quindi dici che non convenga cercare di recuperare la 33 e cercare altro ?

Un conoscente vende una Nikon D5000 con un Tamron 70-300 che ne pensi ?

Con un adattatore potrei utilizzare i miei obiettivi in manuale ?

Quanto potrebbe chiedermi ?

Non so quanti scatti ha

Lascia perdere anche la Nikon D5000 e qualsiasi altra refex, per le ragioni che ti abbiamo spiegato. Se proprio vuoi usare le tue ottiche (ma ne vale la pena? Personalmente penso di NO, a meno che tu non possegga ottiche di grande valore), l'unica soluzione è cercare una mirrorless.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calcola che scatto quasi esclusivamente in vacanza con una S7000 Nikon ( ho anche 2 S2800 e una P6000 )

Sono anche appassionato di costruzioni Lego e per quelle uso solitamente una Lumix FZ48 (mi serve il mirino ottico)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok , incomincio a pensare alla mirrorless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
Ok, incomincio a pensare alla mirrorless

Non ci hai detto quali ottiche possiedi.
Nel caso tu non lo sapessi, tieni presente che con le mirrorless o le reflex con sensore APS-C, la focale equivalente risultante viene moltiplicata per 1,5x. Ciò vuol dire che ad es. un 28mm perde la sua funzione grandangolare e diventa un'ottica normale, infatti 28mm x 1,5 = 42mm. Mentre il normale da 50mm, si trasforma in un piccolo tele, 50mm x 1,5 = 75mm.

Per mantenere le focali inalterate devi scegliere un corpo con sensore Full-Frame, ma in questo caso i costi sono decisamenti superiori.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 01 Mar, 2022 3:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne pensi di una Fujifilm X-A2 ?

Non ha il mirino ma lo schermo è articolato , solo corpo a 140 euro ?

Con un adattatore potrei farci qualcosa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tre obiettivi che ho "ereditato" insieme alla Minolta sono un MC Rokkor -PF 50mm ( che suppongo fosse in bundle con il corpo ) , un Tokina 35mm e un 135 Samigon , riuscirò ad usarli o lascio perdere ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
Cosa ne pensi di una Fujifilm X-A2 ?

Non ha il mirino ma lo schermo è articolato , solo corpo a 140 euro ?

Con un adattatore potrei farci qualcosa ?

E' una entry level del 2015 con sensore APS-C.
Con QUESTO adattatore ti permette di usare le tue ottiche.
Personalmente non amo le fotocamere senza mirino, ma se per te non è un problema, credo che, visto il prezzo molto basso, possa essere un acquisto da prendere in considerazione.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
I tre obiettivi che ho "ereditato" insieme alla Minolta sono un MC Rokkor -PF 50mm ( che suppongo fosse in bundle con il corpo ) , un Tokina 35mm e un 135 Samigon , riuscirò ad usarli o lascio perdere ?

Visto le ottiche che hai, io lascerei perdere. Comunque con l'adattatore puoi usarle sulla Fuji A2.
Quanto intendi spendere al massimo?

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a 120/150 euro posso arrivare !!

Sarebbe solo per utilizzare le ottiche del mio papà , per il tipo di foto che andrei a fare anche io preferirei il mirino , soprattutto scatti ravvicinati alle minifigure Lego ( c'è una particolare "disciplina" chiamata Legografia ) o particolari architettonici in città , per il resto delle foto al momento sono soddisfatto dell'hardware che ho
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
Fino a 120/150 euro posso arrivare !!

Con questa cifra ci rientra giusto la Fuji A-X2 che hai trovato + l'adattatore che ti ho linkato. Per le foto ravvicinate avrai bisogno anche di una lente addizionale, oppure di un anello per montare il Rokkor 50mm rovesciato.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50mm rovesciato ?

Avrei trovato la Fuji ( solo corpo ) a 140 , sto aspettando di sapere se c'è almeno il caricabatterie e la cavetteria , in caso sia solo il corpo pensi sia caro ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
Il 50mm rovesciato ?

Avrei trovato la Fuji ( solo corpo ) a 140 , sto aspettando di sapere se c'è almeno il caricabatterie e la cavetteria , in caso sia solo il corpo pensi sia caro ?

A giudicare da questa ricerca sembra un prezzo onesto. Ma tutto dipende dalle condizioni d'uso in cui si trova:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=Fujifilm+X-A2&_sacat=0&LH_TitleDesc=0&_odkw=fuji+a-x&_osacat=0

Certo che questa sarebbe tutta un'altra fotocamera:
https://www.ebay.it/itm/334344850971?hash=item4dd8818e1b:g:H34AAOSwIRhiFprc

L'ottica rovesciata serve a raggiungere alti ingrandimenti con poca spesa:
https://marcocrupi.it/2011/02/reverse-lens-macrofotografia-senza.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro dubbio che mi sovviene , senza l'auto focus il mirino è praticamente indispensabile , si riesce a mettere a fuoco agevolmente dallo schermo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2022 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne pensate della Fuji + il 18-50 a 200 euro ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2022 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, le mirrorless hanno tanti aiuti alla messa a fuoco che si riesce anche senza mirino.
Oltre alle X-A della Fuji, puoi guardare anche le Fuji X-M1 e X-E1 (questa ha il mirino... la ho anche io). Dovrebbero stare sui 150€ usate, magari c'è da trattare un attimo.
Certamente se con un 50/60€ in più riesci a prendere il 16-50 zoom autofocus prendilo senza pensarci. Fotografare solo con fissi manuali alla lunga stanca. Wink

EDITA: non so se per quella cifra trovi qualche sony, penso alla A5000. Io personalmente per colori e tante cose, preferisco Fuji

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2022 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie , avevo trovato l'offerta a 200 euro : la Fuji + il 16-50 .

Se ancora lì ha provo a contattarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi