photo4u.it


Scelta nuovo obiettivo 18-55

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco09876
nuovo utente


Iscritto: 17 Set 2021
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2021 6:26 pm    Oggetto: Scelta nuovo obiettivo 18-55 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, causa sorella ho dovuto privarmi del mio canon efs 18 55 che acquistai con la mia vecchia macchina fotografica. L'altra lente che possiedo è il 55-250 canon (vecchio) e nell'utlima uscita che ho fatto sentito la mancanza di una lente più grandangolare.
Il punto è che non so su che lente buttarmi, la mia limitazione più grande è il budget (circa 2-300 euro) quindi sicuramente puntavo all'usato.
Le prime idee che mi sono venute sono il sigma 17-50mm F/2.8 EX DC OS HSM e forse aumentando un pochino il budget il canon EF 17-40mm F/4
Avete qualche consiglio? Principalmente faccio fotografia paesaggistica e
qualche volta sportiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco09876
nuovo utente


Iscritto: 17 Set 2021
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2021 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preciso che sono nuovo al mondo della fotografia, ho giusto cambiato la mia vecchia canon 1000d con una 80d a settembre, purtroppo non so ancora capire quali ottiche siano più corrette per quello che faccio io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5321

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2021 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che su questo forum sia sempre stato consigliato il Tamron SP af 17-50mm f/2.8.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2021 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì in quel budget i consigli sono i soliti...
17-50mm f/2.8, Tamron o Sigma. Sono entrambe lenti oneste, trovi chi preferisce l'uno, chi preferisce l'altro.

Credo sia nel budget anche il Sigma 17-70mm f/2.8-4, perdi il diaframma fisso ma fguadagni un po' di tele.

Non so se usato rientra nel budget, sacrificando la luminosità per il range, c'è il Canon 15-85mm f/3.5-5.6. Ma con il 55-250 hai già coperte le focali tele.

Fuori budget dovrebbero esserci il Sigma 18-35mm f/1.8 ed il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS

Un'altra alternativa fuori budget potrebbe essere grandangolo + normale "fisso", non so 10-22 + 30/35mm.

Quello che davvero eviterei è il 17-40 f/4. Non perché è una cattiva lente, ma è nata con un altro scopo e su APS-C si trovano alternative migliori (più luminose, con maggior zoom, più leggere e altrettanto nitide)

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco09876
nuovo utente


Iscritto: 17 Set 2021
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2021 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie mille ragazzi. Credo che rimarrò sul sigma o tamron 17 50, purtroppo non lavorando è abbastanza difficile mettere da parte i soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5321

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2021 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco09876 ha scritto:
purtroppo non lavorando è abbastanza difficile mettere da parte i soldi.


179 €. Garanzia 12 mesi:

https://www.ebay.it/itm/194491980433?hash=item2d48a01a91:g:k2sAAOSw7mxhhl0f

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco09876
nuovo utente


Iscritto: 17 Set 2021
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2021 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del link, riflettendo sulla proposta di Pasi (grandangolo + fisso) ho provato a cercare qualche obiettivo fisso, visto che non ne ho mai usato uno e magari poteva essere interessante provarne 1.
Ho trovato un canon EF 35mm f/2 a 200 euro, credete che possa essere una buona alternativa al sigma/tamron 18-55?
Però non so se sentirei la mancanza oppure no dei millimetri in più nello zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2021 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complemento sì, sostituzione totale no.
Ottimo per uscite leggere o quando la luce cala. Puoi anche sfuocare un poco di più.
Lato tele puoi affiancarci il 55-250 quindi sei "coperto".
Se invece non ci metti niente "sotto" fai presto a trovarti lungo. Per quello nominavo l'accoppiata con un grandangolo. Solamente con un fisso, tempo un viaggio e sei di nuovo al problema di partenza.
La versatilità di un 17-50 f/2.8 è impagabile, invece.

Se però proprio proprio vuoi provare ad andare solo con un fisso, con 100€ nell'usato ho visto che si rimedia l'EF-S 24mm f/2.8. Non guadagni in luminosità, ma almeno è minuscolo.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco09876
nuovo utente


Iscritto: 17 Set 2021
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2021 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie mille della spiegazione ho capito tutto, quasi sicuramente allora andrò sul sigma/tamron.
Di nuovo grazie mille a tutti e buone feste!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi