photo4u.it


Prima macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Angeldivine
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2021 1:57 pm    Oggetto: Prima macchina fotografica Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un po' di aiuto per cercare una macchina fotografica.
Purtroppo sono una persona a cui piace fotografare tutto, adoro la natura ma anche scattare foto agli edifici, situazioni di luce particolari ma anche fare delle macro!

Credevo di farcela da sola a sceglierne una.. ma una volta che mi sono buttata su amazon e affini, la confusione è aumentata sempre più ed ora ho solo dubbi..

Comprendo che ci voglia un budget abbastanza consistente, avevo trovato in offerta una fuji x-t30, ora a 800€, credevo andasse bene come budget,sbadatamente non mi sono accorta che è "body only" quindi altro costo da aggiungere e lì supero troppo il budget.

Mi potete aiutare in questo caos? Surprised

Grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dal budget e dalla cultura di base.
Come sei messo per la parte tecnica?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Angeldivine
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Budget pensavo di stare attorno agli 800€.. mentre per la parte tecnica.. eh.. completamente ignorante in materia.. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Angel!
Dico anche io la mia. Quello che intende Alex parlando di parte tecnica, non è darti il voto... ma capire a che livello sei adesso e a che livello vuoi arrivare. Tutti siamo partiti da zero con la fotografia... Riformulo la domanda: riguardo alla tecnica fotografica, partendo da zero, hai voglia, desiderio e tempo di imparare, o cerchi qualcosa da utilizzare perlopiù in "auto"?
Se hai posto la domanda nel forum, immaginiamo che tu abbia voglia di imparare, ma è sempre meglio chiedere Mmmmm

Un'altra avvertenza. per fotografare "un po' di tutto", è facile aver bisogno di più ottiche. Che è una cosa bella e divertente... ma anche costosa. Puoi diluire la spesa nel tempo, negli anni, ma è giusto avvisarti che quando la passione prende è facile spendere almeno quanto il corpo macchina! O anche molto di più!
Hai fatto richieste specifiche, che lette con gli occhi di noi forumisti, suonano così:
natura = foto agli animali selvatici - ti serve ASSOLUTAMENTE un super super tele
foto agli edifici - ti serve ASSOLUTAMENTE un supergrandangolare;
foto con luci particolari - ti serve ASSOLUTAMENTE una lente molto luminosa
foto macro = foto di ingrandimenti quasi 1:1, insetti, appostamenti di prima mattina in un campo - ti serve ASSOLUTAMENTE un obiettivo macro.

E già vorremmo triplicarti il budget. Ma magari tu con "macro" intendi foto ravvicinate a fiori, o altre cose simili... lontano dall'ingrandimento 1:1 (in questo caso, la definizione più corretta è "close up").

800€ è un budget non enorme, ma non piccolo.
Il mercato dell'usato lo scarti a priori? Ci sono anche delle ditte fisiche come RCE che vendono usato con garanzia se proprio non ti fidi tra privati.

PEr iniziare ti consiglio di partire con macchina ed obiettivo "tuttofare", magari non esagerato, per capire un po' cosa ti piace di più.

Fuji è un'ottima marca - la uso anche io Mandrillo - però sono macchine pensate per chi ha voglia di appassionarsi alla fotografia. Se pensi di restare sempre in auto... potresti trovare le macchine un po' ostiche.

Senza rompere il maialino, anche Olympus potrebbe essere tra le papabili. Una OM-D em10 o em5... sono anche molto piccole e se ti piace averla sempre dietro è un plus.

Tornando alle reflex, che stanno via via uscendo di produzione, ci sono le solite Canon e Nikon, ma ora come ora consiglierei reflex solo a chi sa bene cosa vuole fare (cioè sa quali ottiche gli servono, sa che terrà la macchina molti anni, sa che in futuro perderanno facilmente valore)

Ecco, raccontaci un altro po', che vediamo come possiamo aiutarti Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Angeldivine ha scritto:
Budget pensavo di stare attorno agli 800€.. mentre per la parte tecnica.. eh.. completamente ignorante in materia.. Triste

Si puo fare. Certo con 800 € ti dovrai accontentare di soluzioni entry-level. Ma si puo fare.
Ti consiglio di guardare al sistema m4/3 che è quello più economico: Olympus e Panasonic hanno entrambi modelli che rientrano nel tuo budget. Puoi scegliere tra soluzioni con uno zoom tuttofare 14-140mm o 14-150mm o soluzioni con due zoom separati 12-32mm e 35-100mm o 14-42mm e 40-150mm. Naturalmente entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti, ma comunque con entrambe puoi affrontare quasi ogni genere fotografico.
Fa eccezione la macro, ma puoi risolvere con poca spesa con una buona lente close-up (per buona intendo quelle costruite con due lenti accoppiate che compensano le aberrazioni cromatiche: doppietto acromatico).
Ad esempio le Canon close-up 250D e 500D o le Kenko AC n.2-3-4-5.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Angeldivine
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2021 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi con le risposte! Ma prima grazie moltissime per le spiegazioni!
Sì, sono completamente autodidatta ed ancora ignorante in materia, ma c'è la voglia di imparare.

Per foto della natura, intendo di più paesaggi, come anche paesaggi urbani. Per quanto riguarda la macro.. mi riferisco appunto a foto ravvicinate di fiori o qualsiasi oggetto/superficie che colga la mia attenzione, quindi un "close up" è ciò che fa per me.
Mi stimola moltissimo l'idea di un obiettivo "tutto fare", che poi potrei aggiungerne altri in base alle disponibilità economiche pian piano nel tempo. Quindi direi che sarebbe perfetta per iniziare e così da riuscire a capire le varie opzioni in un'unica soluzione. Consigli?
Come dimensioni, se ha dimensioni ridotte da poterla portare sempre con me è perfetta!
Olympus omd-em10/em5 (sarebbero perfette) sforano però un po' il budget... 1.500/1350,, forse sbaglio io a cercare?
Per l'usato non avevo preso in considerazione quezta opzione, mi fiderei di più di un sito che di un privato, butto l'occio sul sito citato sopra.
Intanto ricerco olympus e panasonic con le caratteristichge descritte da raton! E torno da voi!
Pensavo comunque di buttarmi su una mirrorless visto che le reflex stanno via via sparendo e comunque non sono un'esperta appunto!. Se avete qualche macchina buona per iniziare che comunque sfora il budget degli 800, consigliatemela lo stesso eprchè non si sa mai, tra usato/offerte e botte di fortuna cosa possa capitare nella vita!!

Se avete altre domande cono felicissima di rispondervi!

Grazie mille!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2021 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Angeldivine ha scritto:
Intanto ricerco olympus e panasonic con le caratteristichge descritte da ranton! E torno da voi!

Nel mio messaggio precedente ho già inserito dei link ad amazon. Passa il mouse sopra le focali delle ottiche scritte in blu/rosso.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Angeldivine
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2021 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Crying or Very sad si vede che è da molto tempo che non frequento un forum?! Very Happy
Scusa, non sapevo di questo sistema! Vado subito a vedere e grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi