photo4u.it

id11

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albi
utente

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 8:07 am    Oggetto: id11 Rispondi con citazione

io lo uso da una vita;
lo sciolgo in acqua calda prelevata dal rubinetto di casa
e lo uso generalmente diluito 1+1, cosi ho tempi di trattamento costanti tra un rullo e l'altro.
tra l'altro e' praticamente indentico al d76 kodak, per cui se non trovi i tempi per l'id 11 per una pellicola puoi usare quelli del d76, con sicuramente ottimi risultati

comunque su digitaltruth.com trovi tutti i tempi che vuoi, oltre che sul sito della ilford

ti allego una tabellina di origine ilford con un po' di tempi

it_filmprocess.pdf
 Descrizione:
tempi di sviluppo da mamma ilford

Download
 Nome del file:  it_filmprocess.pdf
 Dimensione:  22.64 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 141 volta(e)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GGiuliano
utente

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 8:28 pm    Oggetto: ....concordo! Rispondi con citazione

Sposo perfettamente la tua opinione.
In versione 1+1 (usa e getta) permette di avere risultati sempre abbastanza simili e ripetitivi. E' notevole la brillantezza e la grana contenuta ma visibile (io la definisco "effetto carboncino")

La mia abbinata preferita è con la Ilford FP4+ (magari anche esposta a 200 ASA) ma anche con con la Delta100 e la HP5+... ma si diciamo che reagisce bene sempre con tutte le pellicole sia vecchie che nuove !
L'unica cosa che mi sento di consigliare è di esporre la Kodak TriX400 a 200 asa se si usa il D76 (o ID11) in 1+1 a 9':45" (come da dati della casa).

Se una pecca vogliamo trovarla sta nel fatto che è in polvere. Se da una parte ne garantisce una lunga conservabilità (in busta), dall'altra costringe a farne 1 litro ogni volta. Se siete fotografi da un rullino a settimana rischiate di non "ammortizzare" la spesa.
Anche se conservato in bottiglie chiuse e senza aria chi si fiderebbe ad usarlo dopo due mesi??!?

Ciao

GG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con una confeziona quanti rullini ci fai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 litro di D76stock lo usi per 10 pellicole incrementendo del 10% il tempo di ogni pellicola successiva alla prima.
Diluito 1+1 o 1+3 è usa e getta quindi la resa dipende dalla quantità utilizzata per ogni pellicola e dalla diluizione.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, paolone!!! se non ci fossi tu... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GGiuliano
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
grazie mille, paolone!!! se non ci fossi tu... Ok!

Ricordati che non dura in eterno!
Una volta diluito va usato nel minor tempo possibile e comunque conservato al buio e senza aria (altrimenti ossida e perde efficacia).
Se non ne fai una questione economica, l'uso diluito (personalmente 1+1 è quello che mi ha sempre dato più soddisfazioni) è consigliabile anche per avere omogeneità nei risultati.

Ciao e buon divertimento

GGiuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 4:19 pm    Oggetto: Re: ....concordo! Rispondi con citazione

GGiuliano ha scritto:
Se una pecca vogliamo trovarla sta nel fatto che è in polvere. Se da una parte ne garantisce una lunga conservabilità (in busta), dall'altra costringe a farne 1 litro ogni volta. Se siete fotografi da un rullino a settimana rischiate di non "ammortizzare" la spesa.
Anche se conservato in bottiglie chiuse e senza aria chi si fiderebbe ad usarlo dopo due mesi??!?

perdonate, ma cosa mi vieta di scioglierne tot grammi in tot millilitri d'acqua e tenere il resto in busta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla lo vieta, anzi lo faccio anch'io quando tratto poca roba e urgente, oppure con la confezione da 1 gallone.

Le cose a cui prestare attenzione sono:
per pesare le dosi servono bilance di altissima precisione, almeno al 0.1g
le dosi devono essere conservate senza aria (io uso piccole provette con tappo)
il D76/ID11 sono dei mangiacqua, se li lasci aperti tendono ad impastarsi (vedi sopra)
le dosi vanno fatte in modo omogeneo (ogni provetta deve contenere in egual misura tutti i componenti)
le dosi hanno in ogni caso durata inferiore all'imballo originale.

Comunque Ti consiglio di accumulare rulli piuttosto che dividere la polvere.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GGiuliano
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 9:48 am    Oggetto: Re: ....concordo! Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
GGiuliano ha scritto:

perdonate, ma cosa mi vieta di scioglierne tot grammi in tot millilitri d'acqua e tenere il resto in busta?

Ciao Adaster,
se hai una bilancia di precisione allora puoi comprarti anche i chimici puri e farti gli sviluppi come vuoi nelle quantità che vuoi Smile (forse ti costa anche meno! se vai su www.fotomatica.it trovi di tutto un pò)
Ad ogni modo se è tua intenzione suddividere le polveri ti consiglio il D76 (lo fanno in una busta unica), l'ID11 è preparato su 2 buste.

Ciao

GGiuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, siete sempre impeccabili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Fotomatica c'è quasi tutto per le cose "comuni" il resto lo trovi da Ornano ed in farmacia.
Ti sconsiglio di prepararteli da Te solo per pellicole, è veramente palloso ed alla fine il risparmio non ripaga la spesa (dei chimici in quantità). Se invece pensi di stampare potresi farci un pensierino anche perchè con poca spesa saresti in grado di utilizzare sempre chimici freschi e personalizzati.
Questo però è il passo sucessivo alla piena padronanza della tecnica di stampa e dona soddisfazioni soprattutto con carte baritate.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è stato un grosso passo avanti nella stampa aver cominciato a prepararmi gli sviluppi (Beers) e mi sembra una operazione facile da fare.
Ciao, Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Per me è stato un grosso passo avanti nella stampa aver cominciato a prepararmi gli sviluppi (Beers) e mi sembra una operazione facile da fare.
Ciao, Claudio

io ho sempre usato bagni gia' preparati, ma potrei sperimentare qualcosa in questo senso. qual è il vantaggio di prepararsi i beer's? e che ricette hai? io ho trovato questa: http://www.digitaltruth.com/techdata/drbeers.php

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adopero di norma un ingranditore a luce fredda, perciò insensivile ai filtri multigrado.
I Beers preparati nella soluzione 1, 4 e 7 mi consentono con la stessa carta tre contrasti diversi.
E tre intonazioni diverse.

Soluzione 1(morbida, tono legg. caldo )
METOLO 8 gr.
SODIO SOLF. ANIDRO 23 gr.
IDROCHINONE 0 gr.
SODIO CARB. ANIDRO 20 gr.
BROMURO DI POTASS. (sol. al 10 %) 11 cc.
ACQUA, q.b. a 2000 cc.

Soluzione 4(normale, tono nero-freddo)
METOLO 10 gr.
SODIO SOLF. ANIDRO 46 gr.
IDROCHINONE 6 gr.
SODIO CARB. ANIDRO 45 gr.
BROMURO DI POTASS. (sol. al 10 %) 30 cc.
ACQUA, q.b. a 2000 cc.

Soluzione 7( contrastata, tono freddo)
METOLO 2,8 gr.
SODIO SOLF. ANIDRO 46 gr.
IDROCHINONE 13 gr.
SODIO CARB. ANIDRO 40 gr.
BROMURO DI POTASS. (sol. al 10%) 40 cc.
ACQUA q.b. a 2000 cc.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: