Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
provolonesiculo utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 223 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 12:49 pm Oggetto: Luci e set fotografico. Help |
|
|
Ciao a tutti,
dopo innumerevoli scatti alla mia ragazza ed a varie modelle occasionali ho gettato la spugna, è impossibile scattare delle foto decenti senza curare l'illuminazione.
Purtroppo la fotografia è una dei miei molti hobby e per questo motivo non ho molti fondi ai quali dare fondo per comprare sistemi professionali di illuminazione...
E' possibile allestire un piccolo set fotografico utilizzando luci e sistemi che non mi facciano svenare?
Per ritratti sono consigliati i softbox? o devo utilizzare dei faretti leggermente diffusi?
Per ottenere una giusta tonalità di colore che tipologia di lampade devo acquistare? Mi piacerebbe molto una luce bianca ma è conveniente "riprodurla" bilanciando successivamente il colore oppure è meglio fare diversamente?
Grazie, aspetto qualche risposta. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
provolonesiculo utente

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
vedo tante buone foto fatte con l'uso di giuste luci, nessuno mi vuole consigliare? |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
io le ho fatte con ausilio di due finestre: la luce era quella del giorno che entrava |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Puoi cominciare a divertirti usando le luci che trovi in casa e arrangiandoti con mezzi di fortuna: puoi diffondere la luce con tei teli bianchi oppure con della carta da forno. Al bilanciamento del bianco pensi dopo, lavorando il file raw. Comincerai già a vedere una certa differenza rispetto al puntare faretto dritto in faccia alla modella.
Se intendi lanciarti in acquisti puoi guardare www.foto-walser.com, che ha dei buoni prezzi e vende dei "set" completi. C'è da dire che il loro set non sono a luce continua, ma sono dei flash, questo ha diversi vantaggi ma per chi è alle primissime armi in fatto di ritratti e di gestione della luce è sicuramente più facile lavorare con luce continua. _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
io per i ritratti uso solo luce naturale oppure un flash attaccato alla macchina e fatto rimbalzare a soffitto, con un diffusore.
Ma un giorno avro' miGlioni di flash, ombrellini, pannelli riflettenti e orde di schiavi che li spostano e li regolano a mio piacimento.
E allora vedrete *agita il pugnetto in aria con fare minaccioso* |
|
|
 |
provolonesiculo utente

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | io per i ritratti uso solo luce naturale oppure un flash attaccato alla macchina e fatto rimbalzare a soffitto, con un diffusore.
Ma un giorno avro' miGlioni di flash, ombrellini, pannelli riflettenti e orde di schiavi che li spostano e li regolano a mio piacimento.
E allora vedrete *agita il pugnetto in aria con fare minaccioso* |
ma dove abiti per usare solo luce naturale? Io è da mesi che non riesco a tirare fuori una foto come si deve perchè la luce è sempre pessima e con le luci che ho (2 lampade alogene) brucio sempre le alte luci... sigh sigh sigh.
Leggevo di una Osram da 55W che produce luce bianca, sarebbe adatta a costruire una Softbox? |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
dipende dalla foto che devi fare. Difficilmente io scatto sopra 1/30 di secondo, ma non dovendo fotografare animali e bambini in corsa la cosa non mi crea problemi. Mi capita di scattare a 400 ISO invece che a 200 per recuperare luminosita'. Scatto a f 8 invece che a f 22... ci si lavora un po' attorno.
Le lampade danno quel tipo di problemi quando le spari a tutta potenza senza diffonderle. Prova a stendere una tenda bianca tra due cavalletti davanti alla lampada e dovresti notare la differenza
Oppure prendi una scatola di cartone, smembrala in modo da ottenere una grande superficie, ricoprila di carta stagnola e punta le alogene verso il cartone invece che verso la modella con il cartone che fa rimbalzare la luce sulla modella. Se anche cosi' e' troppo luminoso, usa della carta bianca invece della stagnola. O dei pannelli di polistirolo.
e comunque una data fonte luminosa funziona in modo diverso a seconda della stanza (quanto e' grande, di che colore sono le pareti), della distanza a cui la metti dal soggetto e un sacco di altre cose.
Ti conviene fare un po' di prove cercando di capire come "domare" la luce che hai, in modo da poter capire cosa ti serve esattamente. Altrimenti finisce che prendi dei faretti che sono perfetti, si', ma in casa di qualcun altro... |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto dal tipo di illuminazione che vuoi avere, se per esempio hai bisogno di una luce morbida devi ammorbidirla con dei diffusori da porre davanti alla luce, visto che piu' la fonte luminosa appare grande e piu diffusa sarà la luce. Invece se hai bisogno di ombre dure puoi puntare la luce senza diffusori. Non dimenticare di usare anche panneli di schiarata(va bene il polistirolo) posti alla parte opposta della luce in modo di bilanciare la luce ed evitare le bruciature.
Di luci artificiali "fai da te" ce ne sono tante bisogna proprio aguzzare la vista, per esempio oggi mi sono accorto quanto sia gradevole la luce emanata dalle stufette elettriche ruotanti, quelle con la griglia davanti.
ciao michele. |
|
|
 |
provolonesiculo utente

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
quello che non capisco è se qualsiasi luce è recuperabile a livello di colometria... nel senso, se una luce è troppo calda, acquisendo in RAW la posso far diventare BIANCA?
In che consiste la differenza tra le varie luci (tungsteno, incandescenza etc etc) a livello di resa colore, qualcuna è più adatta all'uso fotografico oppure basta ribilanciare il bianco e si ha lo stesso risultato? |
|
|
 |
|