Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
the_joe nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2004 Messaggi: 29
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 10:07 am Oggetto: NIKONIANI HELP ME!!!!!!! |
|
|
Salve, mi è venuta una voglia, dopo anni di reflex autofocus ed ora di compattina digitale, mi è tornata la voglia di una buona e sana reflex meccanica.
Ho sempre agognato una Nikon di quelle buone, ma al tempo non me le potevo permettere perciò ho seguito la via Canon, ma ora vorrei un consiglio su cosa comprare da chi di Nikon se ne intende, la caratteristica essenziale ed irrinunciabile è solo una:
otturatore solo meccanico che quindi funzioni anche senza pile
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 11:23 am Oggetto: |
|
|
La nuova Nikon FM3A (c'e' anche nera) non ha bisogno di pile, meglio, funziona anche senza pile.
Su riviste specializzate (puoi trovarne un articolo sul sito www.fotografia.it e precisamente nel numero di Tutti Fotografi 3-2002 dall'indice) ne hanno parlato bene. Non ho pero' esperienza diretta, neanche per l'usato
Ciao
Max
|
 |
the_joe nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 11:31 am Oggetto: |
|
|
Grazie, interessante macchinetta
Qualcos'altro da suggerire, magari anche fra quelle "storiche" ?
|
|
|
 |
Giovanto utente

Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 238 Località: Loreto Aprutino (Pescara)
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 11:39 am Oggetto: |
|
|
the_joe ha scritto: | Grazie, interessante macchinetta
Qualcos'altro da suggerire, magari anche fra quelle "storiche" ? |
Da buon Nikonista che sono mi sento di consigliarti una FM o se hai un po di sedere un mitica F...ma difficilmente la trovi. Poi ci metti su un bel 50/1.4 e potrai gustare a pieno il marchio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7641 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
30.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7641 volta(e) |

|
_________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 9:42 pm Oggetto: |
|
|
se conosci l'inglese prova a vedre uno dei siti che ho inserito nella directory in rilievo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=438
In paricolare l'ultimo della lista nikon ... li troverai la lista delle macchine storiche Nikon.
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
the_joe nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 10:18 am Oggetto: |
|
|
Allora per assaporare veramente il mondo Nikon devo trovare una F ed un po' di vetri all'altezza della situazione.
Vedo se ci riesco e vi tengo informati.
Grazie a tutti.
Giorgio
|
|
|
 |
the_joe nuovo utente
|
|
|
 |
Hoffi utente
Iscritto: 25 Mgg 2004 Messaggi: 193 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ieri, al matrimonio di mio cugino mio zio mi ha regalato la sua Nikon fm2!!!!
Sono stra-contento!!!
E' una macchina molto solida, totalmente manuale (scatta senza pile), ha l'esposimetro ttl, nello schermo di visione due tacche indicano il diaframma e la velocità di scatto.
A proposito, nonostante sia manuale, arriva a scattare fino a 1/4000!!!!!
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
maumart utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 761 Località: Sanremo - Andagna
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Hoffi ha scritto: | Ieri, al matrimonio di mio cugino mio zio mi ha regalato la sua Nikon fm2!!!!
Sono stra-contento!!!
E' una macchina molto solida, totalmente manuale (scatta senza pile), ha l'esposimetro ttl, nello schermo di visione due tacche indicano il diaframma e la velocità di scatto.
A proposito, nonostante sia manuale, arriva a scattare fino a 1/4000!!!!! |
....l'ho sognata per anni senza mai avere il cuore di spender tutti quei soldini...
_________________ 'La continua diligenza nell'operare vince tutto'
Le mie foto
Il mio sito |
|
|
 |
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ieri, al matrimonio di mio cugino mio zio mi ha regalato la sua Nikon fm2!!!!
Sono stra-contento!!!
A proposito, nonostante sia manuale, arriva a scattare fino a 1/4000!!!!! |
Complimenti !!! E' stupenda ! Io ce l'ho da un decennio, anche se l'ho usata poco
|
|
|
 |
Hoffi utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Posso chiedervi una cosa?
La suddetta macchina ha montato un oculare in gomma con una lentina che lo tiene fisso al corpo macchina.
Dovrebbe essere una lentina di correzione, sopra c'è scritto "-2D"
Ho provato a mettere a fuoco prima con e poi senza, ma non mi sembra sia cambiato qualcosa. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
Sul sito della Nital non ho trovato niente.
Comunque la mia fm2 è veramente BELLA!
|
|
|
 |
Hoffi utente
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 9:22 am Oggetto: |
|
|
Ho sentito mio zio e mi ha detto che la lentina è per correggere le diottrie.
Finisco qui altrimenti si va OT.
|
|
|
 |
Claudio utente
Iscritto: 31 Gen 2004 Messaggi: 111 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 10:02 am Oggetto: |
|
|
Macchine completamente meccaniche la Nikon ne ha fatte tante e tutte di grande qualità e affidabilità.
La "F" è mitica, ma è davvero vecchiotta anche concettualmente...meglio, molto meglio a parer mio una F2: "il massimo" ancora oggi, in quel settore non ha confronti.
Più attuale la già citata FM2 che oltre al 1/4000, utile ma non indispensabile, ha invece il sincro X a 1/250 e questo sì che si rivela utilissimo nelle foto con flash all'aperto! Vetri di messa a fuoco intercambiabili (è disponibile anche il quadrettato) e una robustezza a tutta prova.
_________________ Claudio.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=157 |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
|
|
 |
Claudio utente
Iscritto: 31 Gen 2004 Messaggi: 111 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 5:35 pm Oggetto: |
|
|
No! Non è da collezione...è il primo tipo di FM2 uscita, poi si è evoluta in FM2n che ha di diverso proprio il sincro X più veloce e un'otturatore di nuova fattura perchè quello montato sulla tua versione si dimostrò un po' troppo delicato, si ebbero rotture delle tendine per il solo contatto della linguetta della pellicola, infatti il tuo dovrebbe avere delle nervature sul titanio con cui è composto per avere più resistenza.
Nonostante questo con un po' di attenzione si riesce a farlo campare per un'intera vita.
_________________ Claudio.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=157 |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Lug, 2004 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | No! Non è da collezione...è il primo tipo di FM2 uscita, poi si è evoluta in FM2n che ha di diverso proprio il sincro X più veloce e un'otturatore di nuova fattura perchè quello montato sulla tua versione si dimostrò un po' troppo delicato, si ebbero rotture delle tendine per il solo contatto della linguetta della pellicola, infatti il tuo dovrebbe avere delle nervature sul titanio con cui è composto per avere più resistenza.
Nonostante questo con un po' di attenzione si riesce a farlo campare per un'intera vita.
|
Grazie Claudio per il chiarimento ! ...Avevo sospettato una cosa del genere ! ....comunque, facendo gli scongiuri, attualmente le tendine sono perfette 8) Ciao!
|
|
|
 |
|