photo4u.it

NIKONIANI HELP ME!!!!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
the_joe
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 10:07 am    Oggetto: NIKONIANI HELP ME!!!!!!! Rispondi con citazione

Salve, mi è venuta una voglia, dopo anni di reflex autofocus ed ora di compattina digitale, mi è tornata la voglia di una buona e sana reflex meccanica.
Ho sempre agognato una Nikon di quelle buone, ma al tempo non me le potevo permettere perciò ho seguito la via Canon, ma ora vorrei un consiglio su cosa comprare da chi di Nikon se ne intende, la caratteristica essenziale ed irrinunciabile è solo una:

otturatore solo meccanico che quindi funzioni anche senza pile

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La nuova Nikon FM3A (c'e' anche nera) non ha bisogno di pile, meglio, funziona anche senza pile.
Su riviste specializzate (puoi trovarne un articolo sul sito www.fotografia.it e precisamente nel numero di Tutti Fotografi 3-2002 dall'indice) ne hanno parlato bene. Non ho pero' esperienza diretta, neanche per l'usato

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
the_joe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, interessante macchinetta Smile

Qualcos'altro da suggerire, magari anche fra quelle "storiche" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanto
utente

Iscritto: 26 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the_joe ha scritto:
Grazie, interessante macchinetta Smile

Qualcos'altro da suggerire, magari anche fra quelle "storiche" ?

Da buon Nikonista che sono mi sento di consigliarti una FM o se hai un po di sedere un mitica F...ma difficilmente la trovi. Poi ci metti su un bel 50/1.4 e potrai gustare a pieno il marchio

nikon-f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7643 volta(e)

nikon-f.jpg

Nikon-FM.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7643 volta(e)

Nikon-FM.jpg

tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se conosci l'inglese prova a vedre uno dei siti che ho inserito nella directory in rilievo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=438

In paricolare l'ultimo della lista nikon ... li troverai la lista delle macchine storiche Nikon.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
the_joe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per assaporare veramente il mondo Nikon devo trovare una F ed un po' di vetri all'altezza della situazione.

Vedo se ci riesco e vi tengo informati.

Grazie a tutti.

Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
the_joe
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 4:04 pm    Oggetto: Photomic T ecc.... cosa sono? Rispondi con citazione

Salve, torno a rompre perchè non ci sto capendo niente o quasi, sto vedendo su e-bay le offerte per una F e trovo F con pentaprisma come questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3802854687&category=30018
F con Photomic T
F con Photomic Tn

Quali sono le differenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hoffi
utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri, al matrimonio di mio cugino mio zio mi ha regalato la sua Nikon fm2!!!!
Sono stra-contento!!!
LOL LOL LOL
E' una macchina molto solida, totalmente manuale (scatta senza pile), ha l'esposimetro ttl, nello schermo di visione due tacche indicano il diaframma e la velocità di scatto.
A proposito, nonostante sia manuale, arriva a scattare fino a 1/4000!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che Chiappette
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maumart
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hoffi ha scritto:
Sono stra-contento!!!
LOL LOL LOL
E' una macchina molto solida, totalmente manuale (scatta senza pile), ha l'esposimetro ttl, nello schermo di visione due tacche indicano il diaframma e la velocità di scatto.

....l'ho sognata per anni senza mai avere il cuore di spender tutti quei soldini...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sono stra-contento!!!

Complimenti !!! E' stupenda ! Io ce l'ho da un decennio, anche se l'ho usata poco Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hoffi
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiedervi una cosa?
La suddetta macchina ha montato un oculare in gomma con una lentina che lo tiene fisso al corpo macchina.
Dovrebbe essere una lentina di correzione, sopra c'è scritto "-2D"
Ho provato a mettere a fuoco prima con e poi senza, ma non mi sembra sia cambiato qualcosa. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
Sul sito della Nital non ho trovato niente. Triste
Comunque la mia fm2 è veramente BELLA!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hoffi
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sentito mio zio e mi ha detto che la lentina è per correggere le diottrie.
Finisco qui altrimenti si va OT.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio
utente

Iscritto: 31 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchine completamente meccaniche la Nikon ne ha fatte tante e tutte di grande qualità e affidabilità.

La "F" è mitica, ma è davvero vecchiotta anche concettualmente...meglio, molto meglio a parer mio una F2: "il massimo" ancora oggi, in quel settore non ha confronti.

Più attuale la già citata FM2 che oltre al 1/4000, utile ma non indispensabile, ha invece il sincro X a 1/250 e questo sì che si rivela utilissimo nelle foto con flash all'aperto! Vetri di messa a fuoco intercambiabili (è disponibile anche il quadrettato) e una robustezza a tutta prova.

Vai a fine pagina
Felipe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ha invece il sincro X a 1/250

Invece la mia ha come tempo sincro x 1/200 Surprised ....me lo sono sempre chiesto...sara' un modello raro da collezione ? Wink

fm-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7470 volta(e)

fm-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio
utente

Iscritto: 31 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No! Non è da collezione...è il primo tipo di FM2 uscita, poi si è evoluta in FM2n che ha di diverso proprio il sincro X più veloce e un'otturatore di nuova fattura perchè quello montato sulla tua versione si dimostrò un po' troppo delicato, si ebbero rotture delle tendine per il solo contatto della linguetta della pellicola, infatti il tuo dovrebbe avere delle nervature sul titanio con cui è composto per avere più resistenza.

Nonostante questo con un po' di attenzione si riesce a farlo campare per un'intera vita. Wink

Vai a fine pagina
Felipe
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
No! Non è da collezione...è il primo tipo di FM2 uscita, poi si è evoluta in FM2n che ha di diverso proprio il sincro X più veloce e un'otturatore di nuova fattura perchè quello montato sulla tua versione si dimostrò un po' troppo delicato, si ebbero rotture delle tendine per il solo contatto della linguetta della pellicola, infatti il tuo dovrebbe avere delle nervature sul titanio con cui è composto per avere più resistenza.

Nonostante questo con un po' di attenzione si riesce a farlo campare per un'intera vita.

Grazie Claudio per il chiarimento ! ...Avevo sospettato una cosa del genere ! ....comunque, facendo gli scongiuri, attualmente le tendine sono perfette 8) Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: