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Tessar 50mm zeiss jena
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Autore Messaggio
Paolo
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MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2004 8:53 pm    Oggetto: Tessar 50mm zeiss jena Rispondi con citazione

Ciao!
stavo cercando un 50mm molto nitido.
avevo sentito che il 45mm tessar per contax lo era.
mi chiedevo se anche un 50mm tessar f2.8 con innesto a vite se la cavi in quanto a nitidezza (si vendono a poco e li danno proprio per compatibili con le dslr con apposito adattatore), oppure se già un 50mm F1.8 MKII canon
è migliore di questa ottica...

grazie

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syn
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo, ma urge una ricerca: http://cgi.ebay.it/Zeiss-Jena-50mm-f-1-2-8-innesto-vite-M42-42x1_W0QQitemZ3879290026QQcategoryZ15241QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
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Paolo
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti diro`: non e` un granche`. penso che qualsiasi 50ino moderno possa fare di meglio.
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nathan
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le otticha a vite ti consiglio:

Zeiss 50mm 1.7 o 1.4, dipende da quanto vuoi spendere...
Takumar 50mm 1.4 ( la versione Super Multi Coated ).

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aurelios
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i 50 a vite ho sentito dire molto bene del Takumar (Pentax) e ho provato personalmente (ne ho uno) con ottimi risultati l'Industar macro 50/2,8 della Zenit, che è una copia del Tessar con vetri al lantanio

Credo che il primo si possa trovare sui 50 euro, e il secondo anche a meno, se ti vuoi divertire a provarli non costa poi tanto

Penso comunque che difficilmente possano fare meglio del 50 Canon

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pdp
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi un 50 molto nitido prendi il canon 2.5 macro o il leica. Lasica stare gli zeiss (sia cz che czj), sono notevoli, ma l'incisione non è il loro forte.

Ciao
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letturo
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
Ho trovato questo, ma urge una ricerca: http://cgi.ebay.it/Zeiss-Jena-50mm-f-1-2-8-innesto-vite-M42-42x1_W0QQitemZ3879290026QQcategoryZ15241QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

Quello lascialo proprio stare! Se cerchi i vecchi Zeiss Jena lascia stare quelli zebrati (a meno che non costino molto meno degli altri) perché nella stragrande maggioranza dei casi non hanno il trattamento antiriflessi multistrato (-> minore contrasto generale, prestazioni non buone in controluce..). Semmai cerca quelli con la 'MC' rossa scritta sul davanti! Ma fossi in te aspetterei qualche altro € e prenderei il 50/1.8 Canon. Ti assicuro che nel mirino minuscolo&buio di una 300D/350D non è facile mettere a fuoco con precisione. Senza nessun aiuto poi... Rolling Eyes

Un bel 50ino a vite (magari un SMC Pentax/Takumar f/1.4) prendilo solo se hai interesse a utilizzarlo anche su pellicola! Se no non ha molto senso..
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Paolo
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
se vuoi un 50 molto nitido prendi il canon 2.5 macro o il leica. Lasica stare gli zeiss (sia cz che czj), sono notevoli, ma l'incisione non è il loro forte.

Ciao


beh gli zeiss CZ non mancano certo di incisione

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pdp
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato il planar T*1.4 su icarex e a livello di incisione è parecchio sotto il 50 1.4 canon.
E' un ottima lente per altri motivi: la resistenza ai flare è davvero buona, la resa cromatica è unica e lo sfocato è pulito.
Come incisione non è assolutamente male, ma è sotto sia ai vari 50 macro che al 50 canon.
Se si cerca l'incisione ci sono lenti migliori.
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Paolo
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato il planar T* in sign. Ti garantisco che non manca di incisione.
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pdp
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
io ho usato il planar T* in sign. Ti garantisco che non manca di incisione.

Non dico che manca di incisione, dico che sotto quell'aspetto è inferiore al canon.
Se vuoi lo spolvero e lo recuero dai cimeli fotografici di mio papà e faccio due scatti di confronto.
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letturo
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, dopo un giudizio così severo una comparativa (senza barare! Very Happy ) ci vorrebbe davvero.. Wink
Io gioco a fare l'indovino: a f/1.4 lo Zeiss dovrebbe vincere a mani basse, a f/2 lo vedo ancora vincente, stimo un pareggio a f/2.8 e do il Canon vincente sopra Smile Fermo restando il T*rattamento antiriflessi superiore e quindi anche contrasto superiore in situazioni 'difficili'
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pdp
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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato a prenderlo, e forse ho detto una cazzata, è un 1.8 ultron.
Sono però convito che abbia o abbia avuto anche il planar 1.4, domani chiedo.
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Paolo
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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio (Contax per contax/yashica) credo che rispetto al canon sia piu` morbido a f1.4 , per poi crescere e gia` ad f2.0 sono equivalenti (dall'unico test che ho visto su 1DsII). In generale sono equivalenti. Penso che il contax sia piu` macrocontrastato e sia in generale leggermente piu caldo come toni. Antiriflesso ovviamente migliore e poi ci sono quei discorsi di plasticita` etc che non so dire. Da quel che so il canon non e` certo male neanche da quel punto di vista. Ma il contax credo sia stato considerato il migliore 50mm fino all'uscita del summilux 50 asph.
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pdp
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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
il mio (Contax per contax/yashica) credo che rispetto al canon sia piu` morbido a f1.4 , per poi crescere e gia` ad f2.0 sono equivalenti (dall'unico test che ho visto su 1DsII). In generale sono equivalenti. Penso che il contax sia piu` macrocontrastato e sia in generale leggermente piu caldo come toni. Antiriflesso ovviamente migliore e poi ci sono quei discorsi di plasticita` etc che non so dire. Da quel che so il canon non e` certo male neanche da quel punto di vista. Ma il contax credo sia stato considerato il migliore 50mm fino all'uscita del summilux 50 asph.

Praticamente ho avuto le stesse impressioni, anche e la resa del canon mi è sembrata più uniforme sul fotogramma mentre lo zeiss mi è sembrato perdere di più ai bordi.
Lo zeiss soffre meno in controluce.
Domani chiedo a mio padre.
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nathan
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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comparativa di 4 50mm:


http://www.pbase.com/gummiebear/50mm_f14_shoot_out

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Paolo
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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

Praticamente ho avuto le stesse impressioni, anche e la resa del canon mi è sembrata più uniforme sul fotogramma mentre lo zeiss mi è sembrato perdere di più ai bordi.
Lo zeiss soffre meno in controluce.
Domani chiedo a mio padre.


Ma il tuo planar e` m42? o e` quello per contax-yashica? perche` credo che ci sia una bella differenza Smile

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Paolo
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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nathan ha scritto:
Comparativa di 4 50mm:


http://www.pbase.com/gummiebear/50mm_f14_shoot_out



guarda lo yashica, una versione antecedente a quella "fratello minore" del planar per contax: gia` a 2.8 va come il canon quanto a nitidezza.
Ma il contrasto e` inferiore

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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, mentre editavo (la considerazione era banale e insulsa Smile ) mi si è puntato tutto.. ripristino più o meno la domanda che avevo posto: non è che per assurdo il basso contrasto può essere utile su fotocamere che non hanno una latitudine di posa esagerata? Entro certi limiti il contrasto si può sempre alzare, abbassarlo è quasi improponibile..

Ultima modifica effettuata da letturo il Ven 24 Feb, 2006 12:51 pm, modificato 1 volta in totale
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Paolo
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MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.. puo` essere. Voglio dire: a volte lo e`. Il problema e` che a volte contrasto basso si traduce in resa piatta. Altre volte si traduce solo in ombre aperte ed e` un vantaggio (ad esempio molti leica hanno questa caratteristica, ma non ti sogneresti mai di dire che le foto sono piatte)
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