Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 8:37 pm Oggetto: Ingrandimenti da digitale |
|
|
Ciao sapienti ragazzi che popolano il forum
Vorrei chiedervi un parere dato piu dall'esperinza diretta che nn teorica, mi spiego.
Secondo voi che ingrandimento potrei raggiungere al massimo con la Lumix LX1 (8Mp, però sensore piccoletto)?
grazie a tutti quanti fugheranno questo mio dubbio..
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Anche 50x70 lavorando di fino in postproduzione.
Il sensore piccolo genera si rumore, ma ad iso bassi ancora si difendono.
L'importante è che non ti fai prendere troppo dal dogma dei 300dpi a tutti i costi e dal terrore dell'interpolazione.
Se fai un interpolazione fatta a dovere, cioè a piccoli passi alla volta, fino ad arrivare al 50x70 a circa 240-250dpi e poi applichi una maschera di contrasto molto calibrata, ovvero il massimo della senzazione di nitidezza prima che siano visibili artefatti, otterrai ottimi risultati. |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto stampe a 30x40 da FZ30 (ha lo stesso sensore della LX1) senza problemi; le ho stampate per prova senza nessun intervento di fotoritocco di nessun genere; quindi agendo penso que arrivi tranquillamente a 50x70
a proposito, sto pensando molto seriamente di comprare la LX1, come ti trovi? intendo per l'uso della fotocamera (velocitá, controllo dello zoom, schermo....) non per la qualitá delle foto (su quella ho pochi dubbi ) _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | ho fatto stampe a 30x40 da FZ30 (ha lo stesso sensore della LX1) senza problemi; le ho stampate per prova senza nessun intervento di fotoritocco di nessun genere; quindi agendo penso que arrivi tranquillamente a 50x70
a proposito, sto pensando molto seriamente di comprare la LX1, come ti trovi? intendo per l'uso della fotocamera (velocitá, controllo dello zoom, schermo....) non per la qualitá delle foto (su quella ho pochi dubbi ) |
Mi ci trovo bene. Non ero abituato ad inquadrare senza mirino ma ci si abitua presto, inoltre la batteria dura veramente tanto e non me lo aspettavo.
Lo schermo è enorme e si inquasdra benissimo..
Forse una delle mogliori compatte che ho usato |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Anche 50x70 lavorando di fino in postproduzione.
L'importante è che non ti fai prendere troppo dal dogma dei 300dpi a tutti i costi e dal terrore dell'interpolazione.
Se fai un interpolazione fatta a dovere, cioè a piccoli passi alla volta, fino ad arrivare al 50x70 a circa 240-250dpi e poi applichi una maschera di contrasto molto calibrata, ovvero il massimo della senzazione di nitidezza prima che siano visibili artefatti, otterrai ottimi risultati. |
Ti ha già detto tutto lui..
Ovviamente un altra cosa importante è il laboratorio in cui la porti a stampare
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
ragazzi, allora mi accodo anch'io: e con una minolta 5D?
ha 6 mpixel.
il sensore non so se sia grande o piccolo... |
|
|
 |
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 7:56 am Oggetto: |
|
|
con la mia d70 da 6mp ho tirato fuori stampe discrete fino al 30x40 però affidandomi ad un serio laboratorio di roma. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Tutto dipende da che distanza guardi la foto.
6 mpixel andrebbero bene anche per un megaingrandimento, l'importante è vederla dalla giusta distanza.
ciao michele. |
|
|
 |
ciado utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 790 Località: Aversa (CE)
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho un amico fotografo che mi consiglia
se devo stampare delle foto in lab e non in tipografia
la risoluzione massima di stampa
delle macchine da lab è 180dpi
poi se vuoi ingandire la foto
non interpolare più del 50% _________________ La guerra è stata vinta, ma non la pace (A. Einstein)
http://www.myspace.com/edoardociardiello - www.maiorfoto.com |
|
|
 |
ciado utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 790 Località: Aversa (CE)
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Foto fatta con la 20d
a 180dpi
interpolazione 50%
diventa 185x123 cm
come si vede la foto?
sembra una foto fatta + o - a 800iso _________________ La guerra è stata vinta, ma non la pace (A. Einstein)
http://www.myspace.com/edoardociardiello - www.maiorfoto.com |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Ti segnalo questo link:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/megapixel_e_risoluzione.htm
quelle sono le risoluzioni massime che puoi usare con le foto senza ritocco, dopo di che quoto quello che è stato detto in precedenza  _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
bello, il link!
a quanto ho capito, la 5d (che usa lo stesso sensore della 7d) senza interpolazioni può produrre immagini ingrandibili fino a 40x60 cm, giusto?
ma si parla di qualità assoluta, cioè, per esempio, immagini pubblicabili su riviste, o di buona qualità? |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Questo non lo so, però mi sembrano dimensioni un po' grandi per i 300 dpi... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 4:00 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Anche 50x70 lavorando di fino in postproduzione.
Cmq da Cs in poi la tecnica di interpolare per passi per non è piu necesaria patto che si usi una funzione piu avanzata della bicubica. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
xochi ha scritto: | Tomash ha scritto: | Anche 50x70 lavorando di fino in postproduzione.
Cmq da Cs in poi la tecnica di interpolare per passi non è piu necesaria a patto che si usi una funzione piu avanzata della bicubica. |
|
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Per la bicubica sono d'accordo se non si sale molto come interpolazione ma per andare oltre c'è un programma che secondo me è favoloso S-Spline , lo consiglio vivamente , almeno da provare a chi l'ho consigliato è rimasto colpito dai risultati , comunque basta provarlo e poi vedere le differenze con l'interpolazione bicubica .
 _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
aiuto!mi è arrivata oggi la r1800 ho fatto una stampa in a3 40x27. Sulla foto stampata si vedono però(guardandola molto da vicino ma si vedono) i pixell.. cosa devo fare? scusate l'ignoranza!  _________________ on flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 4:25 am Oggetto: |
|
|
Devi ingrandirla tramite inperpolazione, prima di stamparla!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
emanuele ha scritto: | aiuto!mi è arrivata oggi la r1800 ho fatto una stampa in a3 40x27. Sulla foto stampata si vedono però(guardandola molto da vicino ma si vedono) i pixell.. cosa devo fare? scusate l'ignoranza!  |
Interpolre, con le simulazioni di 30x40 che ho fatto il con la PIXMA 5000 già passando i 100dpi non si vedono più i pixel, meglio se sta sui 200dpi, a 75 dpi invece i pixel sono ancora visibili.
In pratica devi tovare il miglior rapporto interpolazione/dpi/maschera di contrasto, quando l'avrai trovato vedrai lo pettacolo, ma questo varia molto a seconda della stampante e dalle foto originali. |
|
|
 |
|