Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 3:23 pm Oggetto: Perché le reflex digitali hanno l'otturatore? |
|
|
Capisco la necessità dello specchio se il mirino è ottico, ma perché le reflex digitali hanno bisogno di un otturatore meccanico a tendina come le vecchie amate fotocamere a pellicola?
Non potrebbero farne a meno? Non basta un circuito elettronico che dia il ocntatto al sensore per il tempo impostato o calcolato?
Sarebbero anche più silenziose ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Immagino che l'otturatore "protegga" il sensore, almeno nel momento in cui è chiuso. Protezione che il solo specchio non fornirebbe. Ma potrei dire una banfa colossale
Comunque se provi ad effettuare uno scatto con lo specchio preventivamente alzato, noterai che la maggiorparte del rumore è data proprio dallo specchio che si alza, e non dall'otturatore. Almeno, con la KM 5D ho notato che è lo spechio a fare l'80% del fracasso. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Comunque se provi ad effettuare uno scatto con lo specchio preventivamente alzato, noterai che la maggiorparte del rumore è data proprio dallo specchio che si alza, e non dall'otturatore. Almeno, con la KM 5D ho notato che è lo spechio a fare l'80% del fracasso. |
Micca solo con KM 5D, anche con la mia Canon F1 del '73, anzi, questa avendo l'otturatore a scorrimento orrizzontale con lo specchio alzato fa solo un flebile e secco "tik".
Penso che il problema comunque sia legato al tempo di accensione e spegnimento del sensore o se preferisci al tempo minimo di campionatura, sono convinto comunque che l'otturatore, ma anche lo specchio e il mirino ottico in futuro spariranno. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 9:55 pm Oggetto: Re: Perché le reflex digitali hanno l'otturatore? |
|
|
aurelios ha scritto: | Capisco la necessità dello specchio se il mirino è ottico, ma perché le reflex digitali hanno bisogno di un otturatore meccanico a tendina come le vecchie amate fotocamere a pellicola?
Non potrebbero farne a meno? Non basta un circuito elettronico che dia il ocntatto al sensore per il tempo impostato o calcolato?
Sarebbero anche più silenziose ... |
Ci deve essere un motivo (che io non conosco) perché anche le compatte hanno l'otturatore centrale. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
L'otturatore elettronico è usato su alcune compatte e su alcune reflex nikon.
Produce effetti indesiderabili in controluce.
Come già detto buona parte del rumore è dovuto allo specchio, ma non tutto.
Gli otturatori possono essere anche loro molto rumorosi, come lo sono quello della 20d e delle varie bessa R e T.
 |
|
|
 |
|