Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal bilanciamento del bianco o, se scatti a pellicola, dalla temperatura per la quale è tarata.
Oppure da un filtro che ti sei dimenticato  |
|
|
 |
tav1 utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 8:28 pm Oggetto: |
|
|
quindi dici che se modifico il bilanciamento del bianco riesco a farla diventare grigia
... sta sera provo |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Calma, potrebbe anche dipendere dall'altezza della Luna... Quando sorge, la Luna è un po' rossastra. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 9:04 pm Oggetto: |
|
|
E quindi? Resta sempre un problema di bilanciamento del bianco.
Anche la luce gialla della mia lampadina rende gialli i muri bianchi della mia camera ma questo non significa che i muri siano gialli... modificando il bilanciamento del bianco (o scattando con una pellicola tarata appositamente) posso ottenere i muri bianchi. O la luna grigia. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Eh no, Izu, allora secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere tramonti rossi...
Direi che il colore *corretto* che si dovrebbe ottenere di un soggetto è quello che i nostri occhi percepiscono 8) , quindi nel caso specifico della luna, se il filtro cromatico del cielo ha aggiunto una dominante gialla (o in certi momenti, arancione) come tale deve venire in foto.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:21 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Eh no, Izu, allora secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere tramonti rossi...
Direi che il colore *corretto* che si dovrebbe ottenere di un soggetto è quello che i nostri occhi percepiscono 8) , quindi nel caso specifico della luna, se il filtro cromatico del cielo ha aggiunto una dominante gialla (o in certi momenti, arancione) come tale deve venire in foto.
Ciao
Paolo |
Mi hai preceduto di pochi secondi. Meglio così, non faccio la fatica di scrivere, mi limito a quotare in toto quello che hai detto.  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:29 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Eh no, Izu, allora secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere tramonti rossi...
Direi che il colore *corretto* che si dovrebbe ottenere di un soggetto è quello che i nostri occhi percepiscono |
Appunto... se avesse visto una luna gialla con i suoi occhi non si sarebbe chiesto se il problema era suo quanto piuttosto perchè all'altro era venuta grigia.
Lui ha chiesto perchè gli è venuta la luna gialla quindi presumibilmente l'ha vista grigia. E d'altra parte mi sembrerebbe sciocco da parte sua chiedersi perchè gli è venuta la luna gialla se dal vivo era gialla... uno si fa domande se vede una foto diversa dalla realtà, non se la foto è uguale alla realtà.
Inoltre, resta cmq un problema di bilanciamento del bianco.
Se la luna è gialla e la si vuole ottenere grigia, come nella seconda foto, basta settare il bilanciamento del bianco. Non si scappa mica, il problema è questo. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Appunto... se avesse visto una luna gialla con i suoi occhi non si sarebbe chiesto se il problema era suo quanto piuttosto perchè all'altro era venuta grigia.
[cut] |
In effetti il tuo discorso non fa una grinza. |
|
|
 |
tav1 utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:34 pm Oggetto: |
|
|
allora .... io lo vista gialla e mi sembra giusta .... non capivo come in un altra foto la luna potesse essere grigia ....se con altri obiettivi .... più potenti??? tutto qui .....  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:40 pm Oggetto: |
|
|
LOL... ma dico, mai vista la luna grigia?  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
tav1 ha scritto: | allora .... io lo vista gialla e mi sembra giusta .... non capivo come in un altra foto la luna potesse essere grigia ....se con altri obiettivi .... più potenti??? tutto qui .....  |
Aha! Questo cambia tutto! Sentito Izu? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Si, cambia che tav1 non ha mai visto la luna grigia  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Ta-ta-ta-taaaa tatatatà
LA LUNA NERA
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 12:12 am Oggetto: |
|
|
ma che io sappia, la luna cambia di colore, o meglio il colore cui la vediamo spesso cambia, a causa dell'altezza ma soprattutto del "filtro" atmosferico.
E' un po come chiedersi, perche ho visto il sole arancione in una foto mentre a me viene sempre piu giallino, sono le diverse fasi del percorso che trasmettono gradazioni cromatiche diverse?
Ho detto una vaccata?  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
faffo99 ha scritto: | E' un po come chiedersi, perche ho visto il sole arancione in una foto mentre a me viene sempre piu giallino, sono le diverse fasi del percorso che trasmettono gradazioni cromatiche diverse?
Ho detto una vaccata?  |
No, hai detto benissimo... è per questo che ho pensato al bilanciamento del bianco perchè così la domanda non ha senso  |
|
|
 |
|