photo4u.it

perchè luna???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 8:20 pm    Oggetto: perchè luna??? Rispondi con citazione

Ieri sera ho provato a fotografare la luna qui la foto: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8196

poi oggi ho visto in questo 3d http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7024
la luna che è grigia...... mentre la mia è gialla come mai ....???

dipende dal'obiettivo??? o cosa...
grazie

p.s. non posto foto da un pò xkè non ho tempo Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal bilanciamento del bianco o, se scatti a pellicola, dalla temperatura per la quale è tarata.

Oppure da un filtro che ti sei dimenticato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tav1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi dici che se modifico il bilanciamento del bianco riesco a farla diventare grigia

... sta sera provo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma, potrebbe anche dipendere dall'altezza della Luna... Quando sorge, la Luna è un po' rossastra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quindi? Resta sempre un problema di bilanciamento del bianco.

Anche la luce gialla della mia lampadina rende gialli i muri bianchi della mia camera ma questo non significa che i muri siano gialli... modificando il bilanciamento del bianco (o scattando con una pellicola tarata appositamente) posso ottenere i muri bianchi. O la luna grigia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh no, Izu, allora secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere tramonti rossi... Mah

Direi che il colore *corretto* che si dovrebbe ottenere di un soggetto è quello che i nostri occhi percepiscono 8) , quindi nel caso specifico della luna, se il filtro cromatico del cielo ha aggiunto una dominante gialla (o in certi momenti, arancione) come tale deve venire in foto. Wink

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Eh no, Izu, allora secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere tramonti rossi... Mah

Direi che il colore *corretto* che si dovrebbe ottenere di un soggetto è quello che i nostri occhi percepiscono 8) , quindi nel caso specifico della luna, se il filtro cromatico del cielo ha aggiunto una dominante gialla (o in certi momenti, arancione) come tale deve venire in foto. Wink

Ciao
Paolo

Mi hai preceduto di pochi secondi. Meglio così, non faccio la fatica di scrivere, mi limito a quotare in toto quello che hai detto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Direi che il colore *corretto* che si dovrebbe ottenere di un soggetto è quello che i nostri occhi percepiscono

Appunto... se avesse visto una luna gialla con i suoi occhi non si sarebbe chiesto se il problema era suo quanto piuttosto perchè all'altro era venuta grigia.

Lui ha chiesto perchè gli è venuta la luna gialla quindi presumibilmente l'ha vista grigia. E d'altra parte mi sembrerebbe sciocco da parte sua chiedersi perchè gli è venuta la luna gialla se dal vivo era gialla... uno si fa domande se vede una foto diversa dalla realtà, non se la foto è uguale alla realtà.

Inoltre, resta cmq un problema di bilanciamento del bianco.
Se la luna è gialla e la si vuole ottenere grigia, come nella seconda foto, basta settare il bilanciamento del bianco. Non si scappa mica, il problema è questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Appunto... se avesse visto una luna gialla con i suoi occhi non si sarebbe chiesto se il problema era suo quanto piuttosto perchè all'altro era venuta grigia.
[cut]

In effetti il tuo discorso non fa una grinza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tav1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora .... io lo vista gialla e mi sembra giusta .... non capivo come in un altra foto la luna potesse essere grigia ....se con altri obiettivi .... più potenti??? tutto qui ..... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL... ma dico, mai vista la luna grigia? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tav1 ha scritto:
allora .... io lo vista gialla e mi sembra giusta .... non capivo come in un altra foto la luna potesse essere grigia ....se con altri obiettivi .... più potenti??? tutto qui ..... Mandrillo

Aha! Questo cambia tutto! Sentito Izu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, cambia che tav1 non ha mai visto la luna grigia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ta-ta-ta-taaaa tatatatà

LA LUNA NERA

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che io sappia, la luna cambia di colore, o meglio il colore cui la vediamo spesso cambia, a causa dell'altezza ma soprattutto del "filtro" atmosferico.
E' un po come chiedersi, perche ho visto il sole arancione in una foto mentre a me viene sempre piu giallino, sono le diverse fasi del percorso che trasmettono gradazioni cromatiche diverse?

Ho detto una vaccata? Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:
E' un po come chiedersi, perche ho visto il sole arancione in una foto mentre a me viene sempre piu giallino, sono le diverse fasi del percorso che trasmettono gradazioni cromatiche diverse?

Ho detto una vaccata? Maiale

No, hai detto benissimo... è per questo che ho pensato al bilanciamento del bianco perchè così la domanda non ha senso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: