photo4u.it

richiesta informazioni su durata chimici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mavieni
utente

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 8:13 am    Oggetto: richiesta informazioni su durata chimici Rispondi con citazione

buongiorno a tutti, dopo diversi anni di attività "fotografica" ho deciso di provare questa nuova esperienza, mi sono iscritto ad un corso di camera oscura. Per ora devo dire che mi sto divertendo veramente molto. ma veniamo alla domanda. Visto che la scuola mette a disposizione l'uso della camera oscura per non perdere troppo tempo per lo sviluppo della pellicola ho deciso di farlo direttamante a casa. Allora ho comprato la tank, misurini, termometro e come chimici il Rodinal ed l'Ornano superfix. Per ora come pellicola uso la Lucky 100 asa. questo è il mio iter:
1) breve bagno in acqua per circa 30 sec.
2) sviluppo col rodinal 1 + 50 per 7 min
3) fissaggio con superfix 1 + 6 per 4 min
4) lavaggio e imbibente (va bene lo shampoo neutro?)

che dite va bene?

ultima domanda: il superfix diluito quante volte è possibile riutilizzarlo? io ne ho preparato un litro e nalla tank sviluppo due pellicole contemporaneamente utilizzando 600 ml di chimico.

grazie per le eventuali risposte e scusatemi se sono stato un pò troppo lungo nella domanda.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i tempi di sviluppo non conosco la pellicola e quindi non ti so dire...
La durata del fissaggio è variabile a seconda della quantità e del numero di pellicole sviluppate, di norma queste indicazioni vengono fornite dal produttore. In linea di massima il fissaggio è quello tra i chimici che si conserva più a lungo se conservato al riparo dalla luce e dall'aria. Ad ogni modo se ti accorgi che la peliccola rimane magenta dopo averla fissata è arrivato il momento di cambiarlo (e di rifissare la pellicola ovviamente Wink ), quindi per testare l'efficacia puoi usare una coda di pellicola non esposta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai dubbi sulla efficacia residua del fissaggio puoi fare un prova veloce usando la coda della pellicola.
Immergila nel fissaggio e cronometra il tempo che inpiega a diventare completamente trasparente. Se supera i 10 min degrada il fissaggio al ruolo di arresto e prerara un brodo fresco.

Enzo

Vai a fine pagina
mavieni
utente

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte e visto che ci sono approfitto per un'altro chiarimento:

come avrete notato nell'iter di sviluppo non è presente il bagno di arresto..
ho riletto le dispense che mi hanno dato al corso e questa fase non è prevista.
come mi devo comportare? come bagno di arresto si può usare anche semplicemente l'acqua come ho letto sul sito della Ilford oppure continuo così passando dallo sviluppo al fissaggio direttamente. In questi casi non essendoci un vero e proprio arresto devo compensare un po i tempi dello sviluppo supponendo che questo continui un poco durante il fissaggio?

scusate la confusione ma le idee sono poche e ben confuse.....

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio usare l'arresto, hai un migliore controllo dello sviluppo, il bagno di fissaggio ti dura di più, agisce meglio ed in tempi più rapidi, puoi usare un fix usato per risparmiare... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: