Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mavieni utente
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 107
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 8:13 am Oggetto: richiesta informazioni su durata chimici |
|
|
buongiorno a tutti, dopo diversi anni di attività "fotografica" ho deciso di provare questa nuova esperienza, mi sono iscritto ad un corso di camera oscura. Per ora devo dire che mi sto divertendo veramente molto. ma veniamo alla domanda. Visto che la scuola mette a disposizione l'uso della camera oscura per non perdere troppo tempo per lo sviluppo della pellicola ho deciso di farlo direttamante a casa. Allora ho comprato la tank, misurini, termometro e come chimici il Rodinal ed l'Ornano superfix. Per ora come pellicola uso la Lucky 100 asa. questo è il mio iter:
1) breve bagno in acqua per circa 30 sec.
2) sviluppo col rodinal 1 + 50 per 7 min
3) fissaggio con superfix 1 + 6 per 4 min
4) lavaggio e imbibente (va bene lo shampoo neutro?)
che dite va bene?
ultima domanda: il superfix diluito quante volte è possibile riutilizzarlo? io ne ho preparato un litro e nalla tank sviluppo due pellicole contemporaneamente utilizzando 600 ml di chimico.
grazie per le eventuali risposte e scusatemi se sono stato un pò troppo lungo nella domanda.
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i tempi di sviluppo non conosco la pellicola e quindi non ti so dire...
La durata del fissaggio è variabile a seconda della quantità e del numero di pellicole sviluppate, di norma queste indicazioni vengono fornite dal produttore. In linea di massima il fissaggio è quello tra i chimici che si conserva più a lungo se conservato al riparo dalla luce e dall'aria. Ad ogni modo se ti accorgi che la peliccola rimane magenta dopo averla fissata è arrivato il momento di cambiarlo (e di rifissare la pellicola ovviamente ), quindi per testare l'efficacia puoi usare una coda di pellicola non esposta. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Se hai dubbi sulla efficacia residua del fissaggio puoi fare un prova veloce usando la coda della pellicola.
Immergila nel fissaggio e cronometra il tempo che inpiega a diventare completamente trasparente. Se supera i 10 min degrada il fissaggio al ruolo di arresto e prerara un brodo fresco.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mavieni utente
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 107
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte e visto che ci sono approfitto per un'altro chiarimento:
come avrete notato nell'iter di sviluppo non è presente il bagno di arresto..
ho riletto le dispense che mi hanno dato al corso e questa fase non è prevista.
come mi devo comportare? come bagno di arresto si può usare anche semplicemente l'acqua come ho letto sul sito della Ilford oppure continuo così passando dallo sviluppo al fissaggio direttamente. In questi casi non essendoci un vero e proprio arresto devo compensare un po i tempi dello sviluppo supponendo che questo continui un poco durante il fissaggio?
scusate la confusione ma le idee sono poche e ben confuse.....
ciao |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
Meglio usare l'arresto, hai un migliore controllo dello sviluppo, il bagno di fissaggio ti dura di più, agisce meglio ed in tempi più rapidi, puoi usare un fix usato per risparmiare...  |
|
|
 |
|