photo4u.it

Enrico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lodovico
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2018 10:34 am    Oggetto: Enrico Rispondi con citazione

Sardegna, agosto 2018
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Gianluca Riefolo
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2018 12:06 pm    Oggetto: Re: Enrico Rispondi con citazione

Lodo , siccome la mano è tagliata io andrei di taglio quadrato e taglio più deciso (allego,se disturba tolgo ). Ok!

03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  483.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 450 volta(e)

03.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lodovico
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2018 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Gianluca, si, è tecnicamente più corretto il tuo taglio per un ritratto.
Io ho lasciato tutto perché, come negli altri ritratti dei bambini pubblicati di recente, volevo che trasparisse la caotica allegria del loro pasto.
Resta il fatto che il taglio della manina è un mio errore grossolano! Muro

Un saluto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
littlefà
coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2018 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo confesso,sono innamorata di questi occhioni. Un sorriso dolce e furbetto, l'espressione di chi la sa lunga,e credetemi,so di cosa parlo Very Happy . Un momento di quotidianità, spensieratezza,vita,con tutti i disturbi e gli ostacoli del caso...Per questo stavolta non mi trovo molto d'accordo con il taglio suggerito da Gian,più corretto,canonico,ma che costringe troppo il visetto nel frame,l'ambientazione,per me ,si intende,qui serve...e poi così si da un senso alle briciole di parmigiano (presumo) sul musetto Smile . La mano si, una svista che un po' si nota.. ottimo come sempre il bn. Ciao
Vai a fine pagina
Gianluca Riefolo
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2018 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

littlefà ha scritto:
La mano si, una svista che un po' si nota..

Ed in effetti è solo ed esclusivamente per questo che è nato il mio taglio quadrato proprio per ovviare alla mano tagliata per stessa ammissione di lodovico (anche io avrei preferito una ripresa molto più ampia). Così, tranne quel cucchiaino che si vede, non lo trovo poi così ambientato anzi la ripresa , come dicevo, poveva essere molto più larga per far entrare cucchiaino e mano ma non solo avere avanti anche la pietanza (ed ecco l'ambientazione della scena) del piccolo che in effetti qui non si vede. Ben vengano queste interessanti discussioni Ok! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2018 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah me le sto gustando una ad una queste foto !
Per me un bellissimo regalo Lodo !
Incredibile come i bimbi, anzi tutti quanti, si siano fatti riprendere con naturalezza nel convulso pranzo al mare, tra bimbi in giro, birre, vini e il nostro amato porceddu ogliastrino !
La mano tagliata è una evidenza tale da avermi sin da subito fatto riflettere sulla sua inclusione nella messa on critica. Faby in effetti mi ha aiutato a comprendere meglio: è vero, il cucchiaino e la parte sotto sono importanti per ambientare il ritratto. Quello di Gianluca è "giusto" ma - mi perdonerà - molto meno empatico e naturale.
Per me un errore che paga è sempre meglio di un ritratto corretto ma meno forte sul piano del racconto.

Ancora grazie Lodo !

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anna Marogna
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2017

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2018 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lodovico, dicono che ritrarre i bimbi sia facile ( nel senso son sempre belli, spontanei, innocenti...)ed in parte è vero, ma trovo che cogliere quegli occhioni sardi sardi non sia immediato e restituirne il guizzo lo sia ancor meno e la bellezza della foto sta tutta lì.
Il bn è luminoso e bello come lo sono i tuoi , in conversione annaspo più che in altro Ed azzardo ehhhh Wink : il bordino lungo il braccio mi pare si noti un poco.
Taglio si taglio no? Pure qui mi lancio dicendo che la pur nell errore “tecnico” di ripresa lo scatto non soffra perché il cucchiaino “racconta” ( diverso sarebbe stato senza) , l’ambientazione c è ! Gianluca scusa ma tagliare i malloreddus è lesa maestà! Very Happy
Paradossalmente io avrei osato tagliare leggermente a sn dove il bianco ruba appena. Una mia piccola opinione , prendila con beneficio d’inventario Smile
Complimenti a tutti voi...
un’ ottima serata, Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Rapacioli
utente attivo

Iscritto: 10 Dic 2017

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2018 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lodo, un ritratto spontaneo, ben fatto e l'idea di ritrarre i bambini mentre si sbrodolano mi piace molto. La mano tagliata è un argomento su cui spesso non mi trovo d'accordo con l'amico Gianluca, troppo severo, a mio avviso. Il taglio della mano è in realtà "sbagliato" solo quando ha l'effetto moncherino, ovvero tagliata sulle articolazioni. negli altri casi deve essere giudicata nell'economia generale dell'immagine o nella semplice piacevolezza del taglio, al limite nel valutare la necessaria inclusione di essa. Invito a guardare i tagli delle mani di Annie Leibovitz, grande ritrattista, spesso taglia anche le punte! Un caro saluto.

Sasà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: