Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 12:03 pm Oggetto: [TUTORIAL] Come costruirsi un piccolo softbox |
|
|
Un soft che?
Un softbox, cioè una sorgente luminosa che emette luce morbida e diffusa, adatta sia per ritratti che per still-life.
QUI = http://rgb.altervista.org/sbox.html trovate le istruzioni per construirne uno di piccole dimensioni (30x30 cm), adatto più al piccolo still life o al ritratto di primo piano.
Ne ho costruito due per poter utilizzare due flash esterni, senza spendere una cifra. Uno dei due flash è comandato dal contatto caldo della macchina (con una semplice prolunga), l'altro è sincronizzato al primo tramite pallina-fotocellula. I flash sono impostati in manuale.
Spero questo tutorial possa essere utile a qualcuno
ciao _________________ B&W - Color
Ultima modifica effettuata da robyx il Mer 15 Feb, 2006 9:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
Potresti usare la stessa tecnica per costruirti il softbox da montare sui flash stativi per casa ( circa 250 W/s e 300 W/s) .....
Ma costruirlo ne vale la pena in termini di risparmio economico rispetto a comprare il softbox già fatto ?
Chiedo questo perchè non so quanto costano ..... |
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
Si, diciamo che per i flash stativi, essendo più grandi, andrebbero utilizzati dei "paralumi" ben più grandi, giusto per sfruttarli meglio.
Come prezzi, qualcosa del genere costa circa 50 euro. Ovvio che la qualità sarà sicuramente superiore e, dovendolo usare nel proprio lavoro, ne sceglierei sicuramente uno già fatto, ma la mia soluzione è per gli hobbysti, sia di bricolage che di fotografia
Se sei interesssato, ho trovato questo link: http://www.fredmiranda.com/A18/
ciao  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma c'è una "legge" generale che regolamenta la misura in larghezza/altezza della superficie bianca del Softbox rispetto alla profondità tra la stessa superficie e il flash ? |
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente la legge è quella per cui la superficie esterna del softbox deve essere sufficientemente larga da contenere tutto il cono di uscita del lampo, e questo dipende:
- dal tipo di parabola flash
- dalla distanza flash-superficie esterna
almeno credo..  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 11:59 pm Oggetto: Re: [TUTORIAL] Come costruirsi un piccolo softbox |
|
|
robyx ha scritto: | Un soft che?
Un softbox, cioè una sorgente luminosa che emette luce morbida e diffusa, adatta sia per ritratti che per still-life.
QUI = http://rgb.altervista.org/sbox.html trovate le istruzioni per construirne uno di piccole dimensioni (30x30 cm), adatto più al piccolo still life o al ritratto di primo piano.
Ne ho costruito due per poter utilizzare due flash esterni, senza spendere una cifra. Uno dei due flash è comandato dal contatto caldo della macchina (con una semplice prolunga), l'altro è sincronizzato al primo tramite pallina-fotocellula. I flash sono impostati in manuale.
Spero questo tutorial possa essere utile a qualcuno
ciao |
Grazie della segnalazione!  _________________ Mai più |
|
|
 |
|