Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lud utente
Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 51
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:30 pm Oggetto: 85 f1.8 vs 24-105L parte seconda |
|
|
Salve a tutti. Vi invio alcune immagini di confronto tra le due ottiche.
Le foto sono state scattate dalla finestra del mio studio. La macchina (canon 5D) era montata su cavalletto. Ho mantenuto inalterata sia l'esposizione che il punto di ripresa.
Si nota subito a questa distanza di ripresa la lunghezza focale tra i due obiettivi cambia.
Mi spiace non riuscire a spedire, ( almeno per adesso), alcuni crop dei bordi. Nell'85 la definizione è superlativa anche agli estremi. Nello zoom si nota una leggera perdita di qualità. Confermo la mia prima impressione. L'85 è una GRANDE lente!!! E' leggermente più "buia" rispetto alla rivale, ma è un "difetto" risolvibile in pochi istanti in post-produzione.
Buona giornata.
Lud
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 919 volta(e) |

|
|
89.94 KB |
File visto o scaricato 919 volta(e) |

|
_________________ Beati coloro che ascoltano i propri detrattori e se ne servono per migliorarsi!!!! W.S.
canon 5D, 17-40L, 24-105 L IS, 85 1,8, 70-200 L IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lud utente
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Altre comparazioni
|
84.97 KB |
File visto o scaricato 917 volta(e) |

|
_________________ Beati coloro che ascoltano i propri detrattori e se ne servono per migliorarsi!!!! W.S.
|
|
 |
Lud utente
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Ultima foto
|
83.43 KB |
File visto o scaricato 913 volta(e) |

|
porzione minima di bordo inferiore |
|
85.33 KB |
File visto o scaricato 913 volta(e) |

|
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
OK, ora le cose sono sistemate! Mi sembrava strano che 20mm di differenza non si notassero!! Comunque questa cosa mi è nuova! Non sapevo che in base alla distanza del punto di messa a fuoco la focale di uno zoom può cambiare!!!! Ho imparato una cosa nuova!!
L'85 fisso è davvero una buona lente, da quello che vedo qui, ai bordi resta molto nitido!
Grazie del tempo speso per postare tutte queste immagini, se hai tempo aspetto i crop!
Buona giornata!!!
_________________ Il mio album |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
a prescindere che hai scoperto l'acqua calda hai fatto una prova tra un fisso e che fisso ed uno zoom ma posta le foto piu' grandi, come si fa a vedere bene con delle immagini così piccole
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Lud utente
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | a prescindere che hai scoperto l'acqua calda hai fatto una prova tra un fisso e che fisso ed uno zoom ma posta le foto piu' grandi, come si fa a vedere bene con delle immagini così piccole |
A prescindere che se l'acqua calda tu già la conosci, forse qualcun'altro può essere interessato. Mi sembrava, dai post ricevuti, che ci fosse molto interesse sull'argomento. In base ad esso ho "buttato via un'oretta del mio tempo" per poi sentirmi dire che se fossi andato a pescare avrei fatto meglio. Se l'argomento non ti interessa, evita di leggere i post. Non mi sembra che nessuno ti abbia obbligato a farlo.
Ultima cosa: non mi pare che ci conosciamo nè che ci sia intimità tra noi due. Forse, sarò all'antica, (a dispetto dei miei 34 anni), ma magari un per favore ed un grazie non guastano. I crop te li invio (anche se per te è inutile, visto che di acqua calda si tratta) se sarai così gentile da dirmi come inviare immagini più pesanti di 90kb.GRAZIE
Buona giornata
Lud
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Non ho letto nessun tono polemico, se posso permettermi di intervenire. Sono certo che ti sei impermalosito perchè hai male interpretato le parole e il tono (ma le "faccine" sono lì per dare una mano...) di victor.
Mettere ha disposizione il proprio tempo e le proprie esperienze è sempre salutato con interesse e gratitudine, da queste parti.
Anche a me piacerebbe vedere le foto un pò più grandi, visto che l'85 è uno dei miei pallini da un pò... grazie mille
_________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Lud utente
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Se ho interpretato male Victor53, gli chiedo scusa.
Per quanto riguarda le immagini, ve le invierei più che volentieri, anche perchè questi test li ho fatti soprattutto per coloro che come me si trovano difronte ad un acquisto da fare e sono assaliti da mille domande ed incertezze. Come posso spedirle con dimensioni più generose??
Ciao
Lud
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Ti suggerisco di salvare l'immagine con il lato orizzontale di almeno 700 pixel e salvare, con l'apposito comando segliendo 90K Il comando in photoshop lo trovi in "file" -> "salva per web"
_________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
|
|
 |
Lud utente
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie. Provo ad inviarvi alcune foto comparative a f8.
Ciao.
Lud
|
84.05 KB |
File visto o scaricato 823 volta(e) |

|
|
73.61 KB |

|
|
69.98 KB |

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Non ho letto nessun tono polemico, se posso permettermi di intervenire. Sono certo che ti sei impermalosito perchè hai male interpretato le parole e il tono (ma le "faccine" sono lì per dare una mano...) di victor.
Mettere ha disposizione il proprio tempo e le proprie esperienze è sempre salutato con interesse e gratitudine, da queste parti.
Anche a me piacerebbe vedere le foto un pò più grandi, visto che l'85 è uno dei miei pallini da un pò... grazie mille  |
Citazione: | Se ho interpretato male Victor53, gli chiedo scusa.
Per quanto riguarda le immagini, ve le invierei più che volentieri, anche perchè questi test li ho fatti soprattutto per coloro che come me si trovano difronte ad un acquisto da fare e sono assaliti da mille domande ed incertezze. Come posso spedirle con dimensioni più generose??
Ciao
Lud
|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Se non chiedo troppo, mi piacerebbe vedere crop al 100% delle foto iniziali alle statuette a tutta apertura, a f4 e f8, sia al centro che ai lati, indicando bene quale è eseguita con l'85 e quale col 24/105....
Enrico
_________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
Lud utente
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Enrico, le statuette le ho scattate solamente a f18. Tuttosommato il crop di quelli scatti non era particolarmente idicativo. E' invece impressionante la differenza di nitidezza che si ottine scattando in situazioni normali, (non in studio e non in still-life), tra l'85 e lo zoom. E' risaputo che le ottiche fisse sono migliori, ma non avendo mai fatto dei test di comparazione diretta, il primo a rimanerne impressionato sono stato io. Tra poco dovrebbe arrivarmi il 200f 2,8. Sono propio curioso di vedere la sua resa. Peccato che Canon non faccia un grandangolo fisso,(il 15mm è troppo spinto), ad esempio un bel 17 o 20mm. Se ci fosse, me lo comprerei senza rifletterci troppo.
Ciao.
Lud
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Non sapevo che in base alla distanza del punto di messa a fuoco la focale di uno zoom può cambiare!!!! Ho imparato una cosa nuova!!
|
mi spiegate,perche non ho capito. come funziona il discorso .
Grazie del lavoro svolto STef78g
Ciao Ric
_________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Lud ha scritto: | Ciao Enrico, le statuette le ho scattate solamente a f18. Tuttosommato il crop di quelli scatti non era particolarmente idicativo. E' invece impressionante la differenza di nitidezza che si ottine scattando in situazioni normali, (non in studio e non in still-life), tra l'85 e lo zoom. E' risaputo che le ottiche fisse sono migliori, ma non avendo mai fatto dei test di comparazione diretta, il primo a rimanerne impressionato sono stato io. Tra poco dovrebbe arrivarmi il 200f 2,8. Sono propio curioso di vedere la sua resa. Peccato che Canon non faccia un grandangolo fisso,(il 15mm è troppo spinto), ad esempio un bel 17 o 20mm. Se ci fosse, me lo comprerei senza rifletterci troppo.
Ciao.
Lud |
Ma porc... Me li vuoi proprio far spendere sti 390€!!!
Comunque grazie per i crop .
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Ma porc... Me li vuoi proprio far spendere sti 390€!!! |
...la miglior spesa che tu possa fare con 390,00 euro...fidati...
Bye
TurniNotturni
_________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Eheh, la 02 in particolare è impressionante! Dai fissi sembrano uscire immagini dotate di.. 'volume', e anche una zoom bello come il 24-105L al confronto sembra fornire immagini piatte, impastate (ma solo nel confronto!).
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | teod ha scritto: | Ma porc... Me li vuoi proprio far spendere sti 390€!!! |
...la miglior spesa che tu possa fare con 390,00 euro...fidati...
|
Sottoscrivo!
|
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Lud ha scritto: | Ciao Enrico, le statuette le ho scattate solamente a f18. Tuttosommato il crop di quelli scatti non era particolarmente idicativo. E' invece impressionante la differenza di nitidezza che si ottine scattando in situazioni normali, (non in studio e non in still-life), tra l'85 e lo zoom. E' risaputo che le ottiche fisse sono migliori, ma non avendo mai fatto dei test di comparazione diretta, il primo a rimanerne impressionato sono stato io. Tra poco dovrebbe arrivarmi il 200f 2,8. Sono propio curioso di vedere la sua resa. Peccato che Canon non faccia un grandangolo fisso,(il 15mm è troppo spinto), ad esempio un bel 17 o 20mm. Se ci fosse, me lo comprerei senza rifletterci troppo.
Ciao.
Lud |
il Canon (venti) 20mm f/2.8 esiste, ma di meglio ci sarebbe il Sigma 20mm f/1.8
_________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
|