|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giangio nuovo utente
Iscritto: 07 Nov 2017 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2017 9:23 am Oggetto: Principiante: consiglio obiettivo |
|
|
Ciao a tutti,
come da titolo..sono principiante (e molto), quindi non linciatemi per le domande sceme.
Ho preso da poco una Nikon 1 J5 con obiettivo 10-30mm. Ho gli adattatori Nikon e Canon per reflex e vorrei prendermi un obiettivo tutto fare da usare per esterni, paesaggi o siti archeologici, e interni...quindi di tutto un pò
Budget...molto poco Cerco soprattutto un usato (su Ebay ma se avete altri siti da consigliarmi sono bene accetti logicamente) e sono orientato su questi...
1) Tamron 18-200mm F3.5-6.3 Di II VC per Nikon (AFB018N)
2) Nikon 18-105mm F/3.5-5.6 AF-S DX VR IF
3) Nikon-18-140-mm-F-3-5-5-6-G-AF-S-VR-ED-DX
Il primo ho letto le recensioni e non sembra male...e lo si trova a buon prezzo nuovo (€160)
Il secondo non capisco se mi sarebbe utile e se ne trovano molti buoni usati sui €110/€120
Il terzo, penso, sarebbe l'ottimo ma...costa un botto!
Help!
 _________________ ----------------------------------
NEWBIE
Nikon 1 J5 - 10 - 30mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2017 10:05 am Oggetto: |
|
|
Non capisco perché, avendo una Nikon 1 J5, stai cercando ottiche con innesto FX per reflex.
Nessuna delle ottiche che hai indicato è da considerare una tuttofare, perché sul sensore da 1" della J5 diventano degli zoom da normale a supertele, visto che devi moltiplicare la focale per 2,7. Quindi il 18mm sulla J5 diventa una focale normale (equivalente a un 48,6mm su sensore full-frame). In altre parole mancheranno completamente tutte le focali grandangolari.
Il mio consiglio è di cercare su ebay delle occasioni per ottiche Nikon 1. In questo sistema l'ottica tuttofare per eccellenza è il 10-100mm. Per i paesaggi l'ottica di elezione è l'ottima 6,7-13mm. Come ottica luminosa da interni c'è il 18.5mm f/1.8.
Ti consiglio di visitare il sito di Thomas Stirr, un fotografo professionista canadese che è il punto di riferimento per eccellenza di tutti i possessori di una fotocamera Nikon 1. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Giangio nuovo utente
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2017 10:24 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Non capisco perché, avendo una Nikon 1 J5, stai cercando ottiche con innesto FX per reflex.
Nessuna delle ottiche che hai indicato è da considerare una tuttofare, perché sul sensore da 1" della J5 diventano degli zoom da normale a supertele, visto che devi moltiplicare la focale per 2,7. Quindi il 18mm sulla J5 diventa una focale normale (equivalente a un 48,6mm su sensore full-frame). In altre parole mancheranno completamente tutte le focali grandangolari.
Il mio consiglio è di cercare su ebay delle occasioni per ottiche Nikon 1. In questo sistema l'ottica tuttofare per eccellenza è il 10-100mm. Per i paesaggi l'ottica di elezione è l'ottima 6,7-13mm.
Ti consiglio di visitare il sito di Thomas Stirr, un fotografo professionista canadese che è il punto di riferimento per eccellenza di tutti i possessori di una fotocamera Nikon 1. |
Ciao
Premesso che come ho detto sono così principiante che non sapevo nemmeno il discorso che devo moltiplicare la focale...stavo puntando sulle reflex perchè intanto costano molto meno e soprattutto..si trovano!
Quindi devo puntare su un 10-100 (che è l'unico che c'è?)...come reflex non mi conviene prendere nulla? _________________ ----------------------------------
NEWBIE
Nikon 1 J5 - 10 - 30mm |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2017 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Giangio ha scritto: | Ciao
Premesso che come ho detto sono così principiante che non sapevo nemmeno il discorso che devo moltiplicare la focale...stavo puntando sulle reflex perchè intanto costano molto meno e soprattutto..si trovano!
Quindi devo puntare su un 10-100 (che è l'unico che c'è?)...come reflex non mi conviene prendere nulla? |
Non so qual'è l'adattatore Nikon che possiedi: se è quello originale Nikon (molto costoso) manterrai tutti gli automatismi di esposizione ed anche l'autofocus, ma solo quello singolo, perché quello continuo non funziona. Se invece, come credo, è uno economico non Nikon, perderai quasi tutti gli automatismi, compreso l'autofocus. In ogni caso, visto che non hai una reflex, ti sconsiglio di acquistare ottiche per reflex. Sono molto più ingombranti, più pesanti e come ti dicevo, hanno focali troppo lunghe.
Molto meglio le ottiche originali Serie 1.
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 08 Nov, 2017 12:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Giangio nuovo utente
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2017 12:45 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Non so qual'è l'adattatore Nikon che possiedi: se è quello originale Nikon (molto costoso) manterrai tutti gli automatismi di esposizione ed anche l'autofocus, ma solo quello singolo, perché quello continuo non funziona. Se invece, come credo, è uno economico non Nikon, perderai quasi tutti gli automatismi, compreso l'autofocus. In ogni caso, visto che non hai una reflex, ti sconsiglio di acquistare ottiche per reflex. Sono molto più ingombranti, più pesanti e come ti dicevo, hanno focali troppo lunghe. |
Guarda...mi arriva in giornata o al massimo domani, dopo aggiorno
In ogni caso avrei trovato 10-110 nuovo su Amazon Francia a €199 + 2 o 3 euro per la spedizione...non mi sembra male no?
Ma leggevo che il 10-100 non ha autofocus...o ho letto male io?? _________________ ----------------------------------
NEWBIE
Nikon 1 J5 - 10 - 30mm |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2017 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Giangio ha scritto: | In ogni caso avrei trovato 10-110 nuovo su Amazon Francia a €199 + 2 o 3 euro per la spedizione...non mi sembra male no? |
Il 10-110mm non esiste. A quel prezzo credo si tratti del 30-110mm, l'ideale complemento tele per il tuo 10-30mm. Io, al pari di Thomas Stirr, lo uso con grande soddisfazione per le foto macro. E' piccolo, leggero, economico e di buona qualità ottica.
Il 10-100mm costa circa il doppio.
Giangio ha scritto: | Ma leggevo che il 10-100 non ha autofocus...o ho letto male io?? |
Il 10-100mm ha l'autofocus, come tutte le ottiche Nikon 1.
Comunque, siccome sei molto inesperto, il mio consiglio è di non comprare niente. Cerca di usare con proficuo il tuo 10-30mm per qualche mese. Al termine di questo periodo avrai le idee molto più chiare su che cosa ti serve in aggiunta o in sostituzione del 10-30mm. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|