photo4u.it

Compattone dai prezzi folli!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 7:49 pm    Oggetto: Compattone dai prezzi folli! Rispondi con citazione

Sto notando che alcune ultime "compattone" uscite hanno dei prezzi assurdi... nell'ordine di 800-900€ come Sony R1 e Samsung pro 815... mi chiedo, ma a questo punto non conviene prendere una reflex con uno zoom standard e un tele? Grat Grat sono solo io a pensarla così?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sony R1 è un caso un pò particolare: i suoi 750-800 euro li vale tutti, perchè monta un sensore APS-C come nelle reflex, tra l'altro da 10 megapixel, e ha un'ottica 24-120 (equivalente) di elevata qualità. Le stesse cose a quel prezzo NON te le porti a casa nel mondo delle DSLR. Per quanto riguarda la samsung non ho notizie..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
La sony R1 è un caso un pò particolare: i suoi 750-800 euro li vale tutti, perchè monta un sensore APS-C come nelle reflex, tra l'altro da 10 megapixel, e ha un'ottica 24-120 (equivalente) di elevata qualità. Le stesse cose a quel prezzo NON te le porti a casa nel mondo delle DSLR. Per quanto riguarda la samsung non ho notizie..

roberto

si ok, ma ha solo il sensore di una reflex... e non ha nemmeno una focale esagerata (considerando le forcali delle compattone che sono il loro punto di forza)...
Spendere quella cifra quando con poco più ci si prende una reflex con zoom standard + tele, mi sembra assurdo...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottobre 04 a mediaworld: canon pro1 1159€, nikon 8700 1059, olympus8080 1099, ...devo continuare?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto... L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è che forse per alcuni è troppo uno sbattimento cambiare un obiettivo... Very Happy sennò non me lo spiego... Grat Grat
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
Appunto... L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è che forse per alcuni è troppo uno sbattimento cambiare un obiettivo...

Forse... ma comunque rimane una cosa assurda anche secondo me
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è solo che alcuni pesci abboccano... cioè... non che io voglia offendere... una compattona è molto comoda.. ma nelle vetrine... vedono queste scritte: 8mp, zoom 10x, ecc.. e diventano attraenti...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Matrix: L'unica che vale la spesa è la Sony...per il sensore, per la qualità dell'obiettivo e delle immagini che tira fuori....certe foto che scatto con la R1 me le sogno...come te le sogneresti tu, di farle con una Reflex....hai pensato a chi fa foto in teatro? Hai pensato a certe foto di "street" dove devi essere assolutamente invisibile ( ritratti su tram-metro)? Hai pensato che col suo display orientabile la si può utilizzare come una HB?
Il tutto senza perdere di qualità con una reflex entryLevel.

Sai cosa penso..? Che chi disprezza vorrebbe comprare. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 9:43 am    Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
Sto notando che alcune ultime "compattone" uscite hanno dei prezzi assurdi... nell'ordine di 800-900€ come Sony R1 e Samsung pro 815... mi chiedo, ma a questo punto non conviene prendere una reflex con uno zoom standard e un tele? Grat Grat sono solo io a pensarla così?

a quel prezzo son daccordo con te Wink prenderei anche io una Reflex senza pensarci un attimo Ok!

Ma se il prezzo di una compattona si aggira attorno i 400€ e i 500€ al
max, che ne diresti.. considerando fra l'altro che le ultime uscite a bassi ISO si comportano da "reflex"?? Mandrillo

In effetti i negozi sotto casa hanno prezzi folli.. guardando oltre però i prezzi sono ottimi ed hanno un rapporto qualità prezzo superlativo Wink

Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ottobre 04 a mediaworld: canon pro1 1159€, nikon 8700 1059, olympus8080 1099, ...devo continuare?

Sì, ma devi aggiungere che allora, la più economica delle Reflex era la Canon EOS10D che costava la bellezza di 2200€, ma forse era il 2003, sì era il 2003 quando acquistai malauguratamente la Nikon Coolpix 5700.

Oggi effettivamente, Sony R1 a parte che comunque per me è una macchina di transizione, certe compatte costano troppo care, visto che una reflex entry-level comincia a costare di meno.
A tutti quelli che vogliono acuistare una compattona di lussi infatti consiglio di guardare le reflex, oltre al sensore molto più grande e relativa qualità, esse hanno infatti anche una prontezza di messa a fuoco e scatto nettamente maggiore, e dato che ormai esistono reflex compattissime come la EOS350D o la Olympus E-500, le compattone di lusso ormai hanno fatto il loro tempo.

Sulla R1 invece ci sarebbe da spendere qualche parola, ha la qualità paragonabile a quella di una reflex con un discreto zoom, ma è un sistema chiuso. Per me infatti è appunto una macchina di tranzizione, da un momento all'altro mi aspetto una R2 sempre non reflex ma ad ottica intercambiabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono anche persone che possono spendere tanto, ma non sono interessate ad imparare ad usare una reflex... quindi forse la compattona, è la soluzione ideale
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
@Matrix: L'unica che vale la spesa è la Sony...per il sensore, per la qualità dell'obiettivo e delle immagini che tira fuori....certe foto che scatto con la R1 me le sogno...come te le sogneresti tu, di farle con una Reflex....hai pensato a chi fa foto in teatro? Hai pensato a certe foto di "street" dove devi essere assolutamente invisibile ( ritratti su tram-metro)? Hai pensato che col suo display orientabile la si può utilizzare come una HB?
Il tutto senza perdere di qualità con una reflex entryLevel.

Sai cosa penso..? Che chi disprezza vorrebbe comprare. Wink

Sono d'accordo sulla flessibilità che può offrire la R1... però a livello di qualità fotografica sarà uguale a una reflex entry level... Con la pecca però di non poter sostituire gli obiettivi e a quel prezzo è un peccato, (e di perdere anche qualcosa in velocità?)...
Poi se proprio si necessita di una macchina fotografica per farne gli utilizzi che hai elencato, dove torna utile un display orientabile, e inoltre una qualità da reflex allora ok... forse è proprio la macchina ideale per quell'utilizzo, però allora credo anche per una cerchia ristretta di clienti a questo punto...

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
ci sono anche persone che possono spendere tanto, ma non sono interessate ad imparare ad usare una reflex... quindi forse la compattona, è la soluzione ideale

Ma, le reflex entry-level sono infarcite di talmente tante inutility per noi fotoamatori che anche chi non vuole imparare può benissimo usarle.
Basta impostare i famigerati programmini preimpostati e non ci si può sbagliare.
Le compatte di lusso non è che siano tanto più semplici.
Io sono convinto che una reflex pur dotata di uno zoom tuttofare stile 18-200 non abbia niente da invidiare ad una prosumer, anzi è un altrernativa da prendere in cosnsiderazione, non avrà sta gran nitidezza ma non è certo inferiore a quella di una compattona, ma in più ha meno rumore e una prontezza di scatto nettamente maggiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:31 am    Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Matrix ha scritto:

a quel prezzo son daccordo con te Wink prenderei anche io una Reflex senza pensarci un attimo Ok!

max, che ne diresti.. considerando fra l'altro che le ultime uscite a bassi ISO si comportano da "reflex"?? Mandrillo

In effetti i negozi sotto casa hanno prezzi folli.. guardando oltre però i prezzi sono ottimi ed hanno un rapporto qualità prezzo superlativo Wink

Ciao

Beh le compattone da 400-500€ sono un'altra cosa... il prezzo è ben differente e macchine come la s2 o la s9500 fanno ottime foto a iso bassi e con un ottima focale, ok... però a quel punto rimangono sempre i classici limiti quali la velocità, la resa ad alti iso, etc...
Però è una tipologia di fotocamere che posso capire benissimo, per la ottima focale, la resa ad iso bassi, e il prezzo comunque buono...
Quelle alle quali io mi riferivo sono le compattone che si aggirano su prezzi da reflex entry level... Smile

Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:

Su questo punto di vista, quoto quello che ha detto Thomas... ormai non è più necessario "saper usare" una reflex... tra modalità automatca e priorità, si può arrivare partendo da zero piano piano ad un utilizzo completamente manuale...

E poi sarebbe assurdo per non dire triste spendere così tanto e non sapere cosa sia diaframma, iso e tempi... Rolling Eyes
A quel punto spendi la metà a hai comunque foto di ottima qualità nella maggior parte dei casi...

WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 12:46 pm    Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
WaterFall ha scritto:
Matrix ha scritto:

Ciao

Beh le compattone da 400-500€ sono un'altra cosa... il prezzo è ben differente e macchine come la s2 o la s9500 fanno ottime foto a iso bassi e con un ottima focale, ok... però a quel punto rimangono sempre i classici limiti quali la velocità, la resa ad alti iso, etc...
Però è una tipologia di fotocamere che posso capire benissimo, per la ottima focale, la resa ad iso bassi, e il prezzo comunque buono...
Quelle alle quali io mi riferivo sono le compattone che si aggirano su prezzi da reflex entry level... Smile

beh, la s9500 costa in negozio 699€ stesso prezzo della D50 con obiettivo in kit e con in più una scheda di memoria da 512MB Surprised

Quello che volevo dire.. è che Online la differenza è più netta rispetto ad un negozio.. per esempio la S9500 la prendi a poco più di 500€ mentre la D50 online rimane sempre a 699€.. non so se sono stato chiaro.. Smile

Ciao

Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 1:25 pm    Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:

Quello che volevo dire.. è che Online la differenza è più netta rispetto ad un negozio.. per esempio la S9500 la prendi a poco più di 500€ mentre la D50 online rimane sempre a 699€.. non so se sono stato chiaro.. Smile

Ciao

Beh questo sicuramente! Smile

al404
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che l'acquirente della compattona vuolo solo puntare e scattare
psicologicamente la reflex è più un oggetto da professionisti e più complicata

la compattona è l'evoluzione della compatta...

al404
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:

Io sono l'eccezione che conferma la regola Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: