Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 7:49 pm Oggetto: Compattone dai prezzi folli! |
|
|
Sto notando che alcune ultime "compattone" uscite hanno dei prezzi assurdi... nell'ordine di 800-900€ come Sony R1 e Samsung pro 815... mi chiedo, ma a questo punto non conviene prendere una reflex con uno zoom standard e un tele? sono solo io a pensarla così? _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
La sony R1 è un caso un pò particolare: i suoi 750-800 euro li vale tutti, perchè monta un sensore APS-C come nelle reflex, tra l'altro da 10 megapixel, e ha un'ottica 24-120 (equivalente) di elevata qualità. Le stesse cose a quel prezzo NON te le porti a casa nel mondo delle DSLR. Per quanto riguarda la samsung non ho notizie..
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | La sony R1 è un caso un pò particolare: i suoi 750-800 euro li vale tutti, perchè monta un sensore APS-C come nelle reflex, tra l'altro da 10 megapixel, e ha un'ottica 24-120 (equivalente) di elevata qualità. Le stesse cose a quel prezzo NON te le porti a casa nel mondo delle DSLR. Per quanto riguarda la samsung non ho notizie..
roberto |
si ok, ma ha solo il sensore di una reflex... e non ha nemmeno una focale esagerata (considerando le forcali delle compattone che sono il loro punto di forza)...
Spendere quella cifra quando con poco più ci si prende una reflex con zoom standard + tele, mi sembra assurdo... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ottobre 04 a mediaworld: canon pro1 1159€, nikon 8700 1059, olympus8080 1099, ...devo continuare? _________________
 |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 2:44 am Oggetto: |
|
|
Appunto... L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è che forse per alcuni è troppo uno sbattimento cambiare un obiettivo... sennò non me lo spiego...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
Matrix ha scritto: | Appunto... L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è che forse per alcuni è troppo uno sbattimento cambiare un obiettivo... |
Forse... ma comunque rimane una cosa assurda anche secondo me |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
è solo che alcuni pesci abboccano... cioè... non che io voglia offendere... una compattona è molto comoda.. ma nelle vetrine... vedono queste scritte: 8mp, zoom 10x, ecc.. e diventano attraenti... _________________
 |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
@Matrix: L'unica che vale la spesa è la Sony...per il sensore, per la qualità dell'obiettivo e delle immagini che tira fuori....certe foto che scatto con la R1 me le sogno...come te le sogneresti tu, di farle con una Reflex....hai pensato a chi fa foto in teatro? Hai pensato a certe foto di "street" dove devi essere assolutamente invisibile ( ritratti su tram-metro)? Hai pensato che col suo display orientabile la si può utilizzare come una HB?
Il tutto senza perdere di qualità con una reflex entryLevel.
Sai cosa penso..? Che chi disprezza vorrebbe comprare.  _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 9:43 am Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! |
|
|
Matrix ha scritto: | Sto notando che alcune ultime "compattone" uscite hanno dei prezzi assurdi... nell'ordine di 800-900€ come Sony R1 e Samsung pro 815... mi chiedo, ma a questo punto non conviene prendere una reflex con uno zoom standard e un tele? sono solo io a pensarla così? |
a quel prezzo son daccordo con te prenderei anche io una Reflex senza pensarci un attimo
Ma se il prezzo di una compattona si aggira attorno i 400€ e i 500€ al
max, che ne diresti.. considerando fra l'altro che le ultime uscite a bassi ISO si comportano da "reflex"??
In effetti i negozi sotto casa hanno prezzi folli.. guardando oltre però i prezzi sono ottimi ed hanno un rapporto qualità prezzo superlativo
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ottobre 04 a mediaworld: canon pro1 1159€, nikon 8700 1059, olympus8080 1099, ...devo continuare? |
Sì, ma devi aggiungere che allora, la più economica delle Reflex era la Canon EOS10D che costava la bellezza di 2200€, ma forse era il 2003, sì era il 2003 quando acquistai malauguratamente la Nikon Coolpix 5700.
Oggi effettivamente, Sony R1 a parte che comunque per me è una macchina di transizione, certe compatte costano troppo care, visto che una reflex entry-level comincia a costare di meno.
A tutti quelli che vogliono acuistare una compattona di lussi infatti consiglio di guardare le reflex, oltre al sensore molto più grande e relativa qualità, esse hanno infatti anche una prontezza di messa a fuoco e scatto nettamente maggiore, e dato che ormai esistono reflex compattissime come la EOS350D o la Olympus E-500, le compattone di lusso ormai hanno fatto il loro tempo.
Sulla R1 invece ci sarebbe da spendere qualche parola, ha la qualità paragonabile a quella di una reflex con un discreto zoom, ma è un sistema chiuso. Per me infatti è appunto una macchina di tranzizione, da un momento all'altro mi aspetto una R2 sempre non reflex ma ad ottica intercambiabile. |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
ci sono anche persone che possono spendere tanto, ma non sono interessate ad imparare ad usare una reflex... quindi forse la compattona, è la soluzione ideale _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Mathias ha scritto: | @Matrix: L'unica che vale la spesa è la Sony...per il sensore, per la qualità dell'obiettivo e delle immagini che tira fuori....certe foto che scatto con la R1 me le sogno...come te le sogneresti tu, di farle con una Reflex....hai pensato a chi fa foto in teatro? Hai pensato a certe foto di "street" dove devi essere assolutamente invisibile ( ritratti su tram-metro)? Hai pensato che col suo display orientabile la si può utilizzare come una HB?
Il tutto senza perdere di qualità con una reflex entryLevel.
Sai cosa penso..? Che chi disprezza vorrebbe comprare.  |
Sono d'accordo sulla flessibilità che può offrire la R1... però a livello di qualità fotografica sarà uguale a una reflex entry level... Con la pecca però di non poter sostituire gli obiettivi e a quel prezzo è un peccato, (e di perdere anche qualcosa in velocità?)...
Poi se proprio si necessita di una macchina fotografica per farne gli utilizzi che hai elencato, dove torna utile un display orientabile, e inoltre una qualità da reflex allora ok... forse è proprio la macchina ideale per quell'utilizzo, però allora credo anche per una cerchia ristretta di clienti a questo punto... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | ci sono anche persone che possono spendere tanto, ma non sono interessate ad imparare ad usare una reflex... quindi forse la compattona, è la soluzione ideale |
Ma, le reflex entry-level sono infarcite di talmente tante inutility per noi fotoamatori che anche chi non vuole imparare può benissimo usarle.
Basta impostare i famigerati programmini preimpostati e non ci si può sbagliare.
Le compatte di lusso non è che siano tanto più semplici.
Io sono convinto che una reflex pur dotata di uno zoom tuttofare stile 18-200 non abbia niente da invidiare ad una prosumer, anzi è un altrernativa da prendere in cosnsiderazione, non avrà sta gran nitidezza ma non è certo inferiore a quella di una compattona, ma in più ha meno rumore e una prontezza di scatto nettamente maggiore. |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 11:31 am Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! |
|
|
WaterFall ha scritto: | Matrix ha scritto: | Sto notando che alcune ultime "compattone" uscite hanno dei prezzi assurdi... nell'ordine di 800-900€ come Sony R1 e Samsung pro 815... mi chiedo, ma a questo punto non conviene prendere una reflex con uno zoom standard e un tele? sono solo io a pensarla così? |
a quel prezzo son daccordo con te prenderei anche io una Reflex senza pensarci un attimo
max, che ne diresti.. considerando fra l'altro che le ultime uscite a bassi ISO si comportano da "reflex"??
In effetti i negozi sotto casa hanno prezzi folli.. guardando oltre però i prezzi sono ottimi ed hanno un rapporto qualità prezzo superlativo
 |
Beh le compattone da 400-500€ sono un'altra cosa... il prezzo è ben differente e macchine come la s2 o la s9500 fanno ottime foto a iso bassi e con un ottima focale, ok... però a quel punto rimangono sempre i classici limiti quali la velocità, la resa ad alti iso, etc...
Però è una tipologia di fotocamere che posso capire benissimo, per la ottima focale, la resa ad iso bassi, e il prezzo comunque buono...
Quelle alle quali io mi riferivo sono le compattone che si aggirano su prezzi da reflex entry level...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | ci sono anche persone che possono spendere tanto, ma non sono interessate ad imparare ad usare una reflex... quindi forse la compattona, è la soluzione ideale |
Su questo punto di vista, quoto quello che ha detto Thomas... ormai non è più necessario "saper usare" una reflex... tra modalità automatca e priorità, si può arrivare partendo da zero piano piano ad un utilizzo completamente manuale...
E poi sarebbe assurdo per non dire triste spendere così tanto e non sapere cosa sia diaframma, iso e tempi...
A quel punto spendi la metà a hai comunque foto di ottima qualità nella maggior parte dei casi... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 12:46 pm Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! |
|
|
Matrix ha scritto: | WaterFall ha scritto: | Matrix ha scritto: | Sto notando che alcune ultime "compattone" uscite hanno dei prezzi assurdi... nell'ordine di 800-900€ come Sony R1 e Samsung pro 815... mi chiedo, ma a questo punto non conviene prendere una reflex con uno zoom standard e un tele? sono solo io a pensarla così? |
 |
Beh le compattone da 400-500€ sono un'altra cosa... il prezzo è ben differente e macchine come la s2 o la s9500 fanno ottime foto a iso bassi e con un ottima focale, ok... però a quel punto rimangono sempre i classici limiti quali la velocità, la resa ad alti iso, etc...
Però è una tipologia di fotocamere che posso capire benissimo, per la ottima focale, la resa ad iso bassi, e il prezzo comunque buono...
Quelle alle quali io mi riferivo sono le compattone che si aggirano su prezzi da reflex entry level...  |
beh, la s9500 costa in negozio 699€ stesso prezzo della D50 con obiettivo in kit e con in più una scheda di memoria da 512MB
Quello che volevo dire.. è che Online la differenza è più netta rispetto ad un negozio.. per esempio la S9500 la prendi a poco più di 500€ mentre la D50 online rimane sempre a 699€.. non so se sono stato chiaro..
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 1:25 pm Oggetto: Re: Compattone dai prezzi folli! |
|
|
WaterFall ha scritto: |
Quello che volevo dire.. è che Online la differenza è più netta rispetto ad un negozio.. per esempio la S9500 la prendi a poco più di 500€ mentre la D50 online rimane sempre a 699€.. non so se sono stato chiaro..
 |
Beh questo sicuramente!  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
io credo che l'acquirente della compattona vuolo solo puntare e scattare
psicologicamente la reflex è più un oggetto da professionisti e più complicata
la compattona è l'evoluzione della compatta... _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
io credo che l'acquirente della compattona vuolo solo puntare e scattare
la compattona è l'evoluzione della compatta... _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | io credo che l'acquirente della compattona vuolo solo puntare e scattare
la compattona è l'evoluzione della compatta... |
Io sono l'eccezione che conferma la regola  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|