Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nievski nuovo utente
Iscritto: 04 Ott 2017 Messaggi: 16
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2017 12:33 pm Oggetto: Consiglio primissimo acquisto |
|
|
Salve a tutti! Come detto nella sezione presentazione, sono nuovissimo del mondo della fotografia, non possiedo macchine fotografiche nè ho competenza in questo campo. Faccio qualche scatto con lo smartphone e da poco ho assimilato alcuni concetti come Iso, Ev ecc.. che fino a qualche giorno fa mi erano assolutamente sconosciuti.
In compenso credo di saper usare discretamente photoshop, ma anche li ho molto da imparare.
Volevo un vostro consiglio sull'acquisto della mia prima macchina fotografica.
A me piace molto fotografare i paesaggi e fare delle foto notturne della volta celeste. Mi piacerebbe riuscire a cogliere la luna e le stelle (vedo delle foto fantastiche su internet e vorrei almeno tentare di fare qualcosa simile).
Potreste darmi un consiglio su tutto il necessario d'acquistare per poter iniziare il mio viaggio nel mondo della fotografia?
Per quanto riguarda il budget, siamo intorno ai 500-600€. Però non vorrei comprare qualcosa di mediocre che poi diventa insoddisfacente dopo i primi scatti, quindi accetto qualsiasi consiglio!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2017 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, il budget non è né molto né poco.
Per un "tutto nuovo subito al top" è pochino. Guardando magari nell'usato o in modelli meno recenti (ma non meno validi), e dilazionando la spesa nel tempo, puoi già partire a divertirti.
Per le foto alla volta celeste, sono indicate macchine con sensore piuttosto grande, e ad obiettivi intercambiabili.
Reflex o mirrorless non fa tutta questa differenza.
Nel budget dovrai farci rientrare, ora o in futuro, un buon cavalletto. Sarà la cosa che ti aiuterà più di tutte.
In futuro, se ti appassioni, potrai abbinarci un grandangolo più spinto (le ottiche in kit hanno sì un grandangolo ma non molto spinto, è normale).
Personalmente quelle volte che fotografo la volta celeste, uso un Samyang 12mm su Mirrorless Fuji (una "vecchietta" X-E1). Ci sono molte persone più brave di me, e si possono fare foto molto migliori, ma non posso lamentarmi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
466.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5178 volta(e) |

|
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2017 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta! In effetti per 500-600€ intendevo budget complessivo per tutto, non solo corpo macchina. In realtà non ho idea di quanto costi un obiettivo o un cavalletto ecc..
Che modello mi consigli dunque?
PS: sicuramente tu avrai attrezzature di tutto rispetto e sarai davvero un bravo fotografo quindi quello che sto per dire non è una critica a te ma mi serve solo a capire: la parte bassa della foto è un pò sgranata. Questo significa che pur avendo delle buone macchine la qualità della foto sarà questa?
|
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2017 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Grazie per la risposta! In effetti per 500-600€ intendevo budget complessivo per tutto, non solo corpo macchina. In realtà non ho idea di quanto costi un obiettivo o un cavalletto ecc..
PS: sicuramente tu avrai attrezzature di tutto rispetto e sarai davvero un bravo fotografo quindi quello che sto per dire non è una critica a te ma mi serve solo a capire: la parte bassa della foto è un pò sgranata. Questo significa che pur avendo delle buone macchine la qualità della foto sarà questa? |
Altra domanda da totalmente ignorante in materia, nel mio cellulare ho delle modalità già preimpostate che mi permettono di fare foto carine (effetto light painting, mare setoso, notturno ecc...). Ho inoltre la possibilità si cambiare manualmente Iso, Ev, Otturatore e altri parametri quindi ad esempio non uso più la modalità notturna perchè riesco a settarmi i parametri manualmente. Ma nelle macchine fotografiche questi effetti o modalità automatiche esistono? O devo fare tutto manualmente ?
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 07 Ott, 2017 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Grazie per la risposta! In effetti per 500-600€ intendevo budget complessivo per tutto, non solo corpo macchina. In realtà non ho idea di quanto costi un obiettivo o un cavalletto ecc..
PS: sicuramente tu avrai attrezzature di tutto rispetto e sarai davvero un bravo fotografo quindi quello che sto per dire non è una critica a te ma mi serve solo a capire: la parte bassa della foto è un pò sgranata. Questo significa che pur avendo delle buone macchine la qualità della foto sarà questa? |
Un obiettivo, va dai 100€ a 10.000. restringendo un po' il campo, se ti appassioni e cerchi un bel grandangolo, a seconda dei modelli, puoi pensare ad un 200-500€ di budget. Solo per l'ottica.
Più altri 100-150 per un cavalletto... almeno, ma c'è chi direbbe che per strumenti d'alto livello servono cifre maggiori, verissimo!!
Per questo ti consiglio di riflettere se in futuro vorrai spenderci ancora.
Come macchine, modelli che puoi guardare in Canon ci sono le 750D, In Nikon le D5200, O una mirrorless, ad esempio le Sony A6000, o le Fuji. ma è un po' che non bazzico nell'usato e non so cosa rimedi con il tuo budget.
L'attrezzatura credo di averla "buona", ma non sono un bravo fotografo .
La qualità finale della foto potrà essere anche meglio, specie con le ultime macchine, e con una buona passata di photoshop (dove non sono un mago). Tieni presente che sono 15 secondi di esposizione a 3200 iso, era abbastanza buio... con un cellulare o una compatta non so cosa riuscivi a portare a casa
Una foto dove mi sono impegnato di più nella post-produzione è questa, giusto per mostrarne un'altra.
Ma siamo nei dintorni. Per risultati di un livello ancora superiore, c'è da triplicare il budget (Fullframe con grandangoli luminosi)
Nievski ha scritto: | Altra domanda da totalmente ignorante in materia, nel mio cellulare ho delle modalità già preimpostate che mi permettono di fare foto carine (effetto light painting, mare setoso, notturno ecc...). Ho inoltre la possibilità si cambiare manualmente Iso, Ev, Otturatore e altri parametri quindi ad esempio non uso più la modalità notturna perchè riesco a settarmi i parametri manualmente. Ma nelle macchine fotografiche questi effetti o modalità automatiche esistono? O devo fare tutto manualmente ? |
Dipende. Nelle superprofessionali tendenzialmente no, sono privilegiate le modalità manuali, ma in quelle entry-level ci sono. A volte sono il minimo sindacale (ritratto, panorama, ritratto notturno, sport), in altre macchine trovi anche una piccola una collezione di filtri (effetto modellino ad esempio... toy camera...).
Non ho esperienza diretta per confermarlo, ma nelle ultime entry-level di Canon e Nikon hai delle modalità che ti "guidano" nella scelta dei parametri per ottenere un effetto desiderato. Non impostano in automatico la macchina, ma ti consigliano.
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2017 11:48 pm Oggetto: |
|
|
In realta io non ho chiara la differenza tra reflex e mirrorless.. non ho idea di quale sia migliore o di quale sia piu adatta a me. Cosa pensate?
|
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 9:33 am Oggetto: |
|
|
Ok, ho cercato di reperire qualche informazione riguardo alle mirrorless. Da quel che ho capito sono delle fotocamere più piccole e pratiche rispetto alle reflex, con una durata di batteria sensibilmente inferiore. Non ho capito se la qualità delle foto è paragonabile. Una mirrorless mi permetterebbe di fare foto in notturno, all luna e al cielo stellato?
Certo l'aspetto della praticità e del poco ingombro sarebbe fondamentale visto che la userei sopratutto durante i viaggi... per le batterie eventualmente se ne portano di più!
|
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi dopo svariate ricerche credo di aver trovato la macchina giusta per me. Mi sono orientato sulle mirrorless per le dimensioni inferiori.
Riassumendo a me interessa fare scatti notturni sia di paesaggi (riuscendo a prendere luna e stelle in maniera soddisfacente) sia della città (effetto light painting e scie luminose), e poi scatti alla natura e agli animali (uccelli in volo ecc...). Purtroppo le mie competenze sono davvero molto limitate quindi tutti i consigli sono ben accetti.
La macchina che avrei preferito era la Sony A 6500, purtroppo però sia come nuovo sia come usato siamo davvero fuori bdget.
Ho quindi optato per la A 6300. Nuova costa sulle 700€... nell'usato non ho trovato (stranamente) prezzi inferiori a questo:
https://www.bravobuy.co.it/it_IT/product/sony-alpha-a6300-fotocamera-digitale-mirrorless-solo-corpo-nero-solo-inglese.html?gclid=EAIaIQobChMIn_XcwYPh1gIVBecbCh3giQuGEAQYAyABEgLOHvD_BwE
Che ne dite? Questa mirrorless andrà bene per l'uso che ne vorrò fare?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Riassumendo a me interessa fare scatti notturni sia di paesaggi (riuscendo a prendere luna e stelle in maniera soddisfacente) sia della città (effetto light painting e scie luminose), e poi scatti alla natura e agli animali (uccelli in volo ecc...).
... Che ne dite? Questa mirrorless andrà bene per l'uso che ne vorrò fare? |
La macchina è ottima, purtroppo però il parco ottiche che Sony dedica alle sue APS-C è piuttosto limitato e di qualità piuttosto scarsa, con l'eccezione delle ottiche marchiate Zeiss, che però solo molto costose. Sony sta puntando tutto sulle sue mirrorless full-frame.
Tenendo conto delle foto che vorresti fare, ti consiglio di guardare attentamente le mirrorless Olympus (es. E-M10 II e E-M10 III).
Le Olympus, oltre ad avere un parco ottiche molto esteso, di buona qualità e, in molti casi, di prezzo abbordabile, hanno due funzioni esclusive che sono molto utili per le foto notturne:
il live bulb (che ti permette di vedere in tempo reale sullo schermo, il progredire dell'esposizione, in modo da fermarla quando è ottimale. Vedi live bulb olympus: meraviglioso) e il live composite (che ti permette di scattare una prima foto normalmente, successivamente sovrappone ad intervalli di tempo prestabiliti le informazioni luminose nuove che recepisce duranti gli scatti. Vedi funzionalità "live composite" di Olympus).
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 08 Ott, 2017 3:59 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 3:53 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | La macchina è ottima, purtroppo però il parco ottiche che Sony dedica alle sue APS-C è piuttosto limitato e di qualità piuttosto scarsa, con l'eccezione delle ottiche marchiate Zeiss, che però solo molto costose. Sony sta puntando tutto sulle sue mirrorless full-frame.
Tenendo conto delle foto che vorresti fare, ti consiglio di guardare attentamente le mirrorless Olympus (es. E-M10 II).
Le Olympus, oltre ad avere un parco ottiche molto esteso, di buona qualità e, in molti casi, di prezzo abbordabile, hanno due funzioni esclusive che sono molto utili per le foto notturne:
il live bulb (che ti permette di vedere in tempo reale sullo schermo, il progredire dell'esposizione, in modo da fermarla quando è ottimale. Vedi https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1378789&show=1) e il live composite (che ti permette di scattare una prima foto normalmente, successivamente sovrappone ad intervalli di tempo prestabiliti le informazioni luminose nuove che recepisce duranti gli scatti. Vedi http://live3s.com/live-streaming/cremonese-vs-ternana-match1063140 )- |
Grazie per la risposta! Ho dato un'occhiata all'Olympus E-M10 perchè mi incuriosisce molto il live bulb e il live composite. Questi non sono presenti nella Sony A6300? perchè ho comunque visto che la Olympus EM10 non è proprio allo stesso livello della Sony che avevo scelto... c'è qualcosa che sia dello stesso livello e abbia queste funzioni??
Credo di aver visto sul web che la modalità bulb è attivabile anche sulle Sony Alpha. Ma non ne sono sicuro
Ultima modifica effettuata da Nievski il Dom 08 Ott, 2017 4:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Grazie per la risposta! Ho dato un'occhiata all'Olympus E-M10 perchè mi incuriosisce molto il live bulb e il live composite. Questi non sono presenti nella Sony A6300? perchè ho comunque visto che la Olympus EM10 non è proprio allo stesso livello della Sony che avevo scelto... c'è qualcosa che sia dello stesso livello e abbia queste funzioni?? |
Le funzioni live bulb e live composite sono esclusive di Olympus.
Tieni anche presente che il sistema Sony come teleobiettivi a prezzo ragionevole per le sue APS-C, ha solo un 55-210mm di scarsa qualità.
Leggiti attentamente:
Olympus OM-D E-M10 mark III vs Sony a6300 – The 10 Main Differences.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Hmm adesso sono un pò confuso. Ho letto l'articolo ma le mie competenze sono troppo basse per poter fare una valutazione. Con 600€ quindi ritieni che la migliore mirrorless sia la Olympus?
Io ero attirato dal mondo sony, però le osservazioni che mi fai tu sugli obiettivi non possono essere trascurate...
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 5:38 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Non esiste la mirrorless migliore in assoluto.
Il problema è trovare il sistema (non solo il corpo macchina) più adatto alle proprie esigenze. |
Verissimo!!
P.S.
Ricodatevi anche del cavalletto, se non subito in futuro ci vorrà
Magari adesso la macchina e, tornata la bella stagione e il desiderio di fotografare cieli notturni, si risparmia un po' per il cavalletto.
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma il fatto che la Olympus sia solo 16mp contro i 24 mp della Sony? Non è un dato importante?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Riassumendo a me interessa fare scatti notturni sia di paesaggi (riuscendo a prendere luna e stelle in maniera soddisfacente) sia della città (effetto light painting e scie luminose), e poi scatti alla natura e agli animali (uccelli in volo ecc...). Purtroppo le mie competenze sono davvero molto limitate quindi tutti i consigli sono ben accetti |
Prima non ho risposto a questa domanda.
Molto brevemente: città/light painting: vai bene con tutte le macchine recenti, e anche un po' meno. Per le ottiche hai pochi problemi. Quello che ti serve davvero è un cavalletto. Paesaggi stellati notturni: qui le macchine più recenti aiutano con la loro migliore gestione del rumore digitale alle alte sensibilità. Qui le ottiche iniziano a farsi sentire, le vorrai "larghe" (=grandangolari) e possibilmente luminose. Per APS-C Sony e Fuji dal buon rapporto prezzo-prestazioni hai il Samyang 12mm f/2. Per Olympus conosco meno il sistema. Anche qui, cavalletto!!
Ti preavviso invece che fotografare uccelli in volo è un compito difficile per OGNI macchina fotografica.
Sia come ottiche, servono dei buoni "cannoni", sia come sistema di messa a fuoco. In questo campo vincono ancora le reflex, specialmente i modelli semipro o professionali, come Canon 7D e Nikon D500. Faccio un paio di nomi così puoi vedere anche quanto costano...
Comunque sia, hai fatto bene a specificare i generi in cui le useresti. Sono uno dei (pochi) casi in cui si può andare un po' in profondità e mirare i consigli. Per un uso generico, invece, resta piuttosto vero il "van bene tutte", perché oggi le macchine fotografiche sono davvero strumenti generalmente ben fatti e con molte possibilità.
Nievski ha scritto: | Ma il fatto che la Olympus sia solo 16mp contro i 24 mp della Sony? Non è un dato importante? |
Assolutamente no, già con 16 mp stampi a grandezza poster. contano di più le ottiche e la bravura nel fare e post-produrre la foto. Puoi non considerarli nella scelta. A meno che non sei abituato a ritagliare sempre pesantemente le immagini, ma allora bisognerebbe rivedere prima le ottiche o il modo di fotografare
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 3:20 am Oggetto: |
|
|
Il problema fondamentale delle Sony sarebbe quindi la poca possibilita di scelta e l eccessivo costo degli obiettivi? Questo problema non è ovviabile acquistando obiettivi di altre marche che siano comoatibili con l'attacco della sony?
In realta non so perche ma questa olymous a me non convince tanto.. forse sara solo la mia ignoranza. Alternative all'olymlus?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 9:05 am Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Alternative all'olymlus? |
Le Fuji (X-T10, X-E2/X-E2s e le più recenti X-T20, X-E3), probabilmente il sistema mirrorless APS-C con la migliore qualità d'immagine. Ma per quelle devi alzare il budget di almeno 200/300 euro. Le ottiche poi sono molto belle, sopratutto le focali fisse, ma piuttosto costose.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un pò di ricerche, la Fuji X-T20 è abbastanza simile alla Sony A6300 che io volevo come caratteristiche e come prezzi. L'unica cosa su cui ho qualche dubbio è questa:
Sony A6300 ISO 100 - 25600 ( expands to 51200)
Fuji X-T20 ISO 200 - 12800 ( expands to 100-51200)
L'iso della Sony sembra migliore... in che modo si possono espandere questi ISO? Perchè dopo l'espansione dovrebbero essere pari.
Tra le due (tenendo conto oltre all'uso che ne voglio fare io, anche degli obiettivi ecc...) quale mi consigliate?
|
|
|
 |
|