photo4u.it


La mirrorless Nikon
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2017 3:10 pm    Oggetto: La mirrorless Nikon Rispondi con citazione

Sembra che, finalmente, ci sia qualcosa di reale che bolle in pentola:

https://nikonrumors.com/2017/07/08/nikons-president-confirms-new-mirrorless-camera-in-an-interview.aspx/

https://nikonrumors.com/2017/07/12/nikon-officially-confirms-they-are-developing-new-mirrorless-products.aspx/

Voi, razionalmente, cosa vi aspettate? Io immagino che sarà un nuovo sistema ( nuova baionetta ) con sensore APS-C, per mantenere le dimensioni ridotte e potrebbe avere uno stile retrò ma non spinto come Fuji, ovviamente con lenti nuove. Tenderei ad escludere che mantenga il tiraggio delle lenti per reflex perché il guadagno aziendale è proprio nelle lenti e nell'invogliare l'utente all'acquisto; con i soli corpi mirrorless senza nuove lenti i margini sarebbero irrisori. Di sicuro, avendo un tiraggio più corto, usciranno subito adattatori di terze parti per consentire l'utilizzo degli F-mount.
Da un punto di vista aziendale, immagino che il ritardo accumulato sia stato calcolato per consentire lo "sgonfiaggio" della bolla mirrorless è uscire con il proprio prodotto ( il cui marchio da solo vale moltissimo ) quando il prodotto dei concorrenti è uscito dalla fase "wow", essendo stato immesso in commercio qualche anno prima; non avrebbe avuto senso, ad esempio, uscire con un prodotto magari tecnicamente non al top nell'esatto momento in cui Sony usciva con prodotti della stessa fascia ma di assoluta avanguardia. Proprio per il fatto che il marchio ( Nikon ) è già affermato, immagino che sarà un prodotto dalle caratteristiche tecniche piuttosto conservative, senza effetti speciali insomma. Voi che ne pensate?

_________________
I got everything I need ( almost )...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lightraw
utente attivo


Iscritto: 20 Giu 2017
Messaggi: 1041
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2017 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante da nikonista sono curioso, ma toccherà aspettare, è un progetto. Andrea Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2017 10:15 am    Oggetto: Re: La mirrorless Nikon Rispondi con citazione

Merimange ha scritto:
Voi, razionalmente, cosa vi aspettate?

Uno spreco di risorse per prodotti che non potranno avere successo sia per i ritardi tecnologici accumulati nel tempo che per conflitti di interesse.
Al momento solo Sony, tra i produttori che sviluppano DSLR, non ha bistrattato il reparto mirrorless che ha anzi oscurato il reparto DSLR.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2017 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine del primo articolo e' chiaramente un fake ottenuto scopiazzando la Panasonic GX7, che ho....

http://www.dpreview.com/files/p/articles/6694539743/images/front.jpeg

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2017 9:00 am    Oggetto: Re: La mirrorless Nikon Rispondi con citazione

Merimange ha scritto:
Voi, razionalmente, cosa vi aspettate?

E' abbastanza certo che sarà una full-frame di altissimo livello, per contrastare l'attacco al settore professionale portato da Sony con la sua a9:

https://www.camerajabber.com/nikon-working-pro-mirrorless-system-thats-better-competition/

Secondo gli ultimi rumors potrebbe avere addirittura un sensore curvo.
Ma su questo mi sorge spontanea una domanda a cui, per il momento, non so rispondere: con questo sensore non andrebbe persa la compatibilità con le attuali ottiche?

https://www.camerajabber.com/rumoured-nikon-full-frame-mirrorless-camera-curved-sensor/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2017 9:25 am    Oggetto: Re: La mirrorless Nikon Rispondi con citazione

ranton ha scritto:


Secondo gli ultimi rumors potrebbe avere addirittura un sensore curvo.
Ma su questo mi sorge spontanea una domanda a cui, per il momento, non so rispondere: con questo sensore non andrebbe persa la compatibilità con le attuali ottiche?


io più che altro ho il sospetto che il sensore curvo possa essere una soluzione per una fotocamera ad ottica fissa e non zoom, perchè su due piedi mi viene da pensare che ogni lunghezza focale abbia necessità di una superficie curva apposita su cui proiettare l'immagine, ma probabilmente il mio è un ragionamento infondato.

sul tema dell'incompatibilità è vero che si andrebbe a creare un problema a chi come noi possiede un vasto parco ottiche F, ma è anche vero che, nonostante l'encomiabilità di aver mantenuto stabile per decenni il sistema di connessione ottica/fotocamera, sarebbe giunta l'ora di adottare un'attacco più grande e con un tiraggio inferiore...

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2017 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo, Pentax e Nikon hanno fatto della retrocompatibilità il loro cavallo di battaglia, troveranno il modo di accomodare la situazione.

Certamente bisognerà attendersi una modifica delle prestazioni, magari in meglio in termini di vignettatura, Mtf ed aberrazioni cromatiche (fascio luminoso che impatta sul sensore ad un angolo più prossimo ai 90° e fa meno strada), in peggio se si parla di distorsione geometrica e planeità di campo, non saprei per il bokeh e l'astigmatismo.

Questo è quello che mi aspetto io ragionando in modo moooooooooooolto generale, poi vedremo i test in laboratorio e sul campo.

Mi aspetto anche che, al contrario rispetto ai formati ridotti, ad essere penalizzati saranno i tele (che hanno già fasci luminosi ragionevolmente ortogonali al sensore), mentre col Dx furono i grandangoli a soffrire.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2017 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
mentre col Dx furono i grandangoli a soffrire.


Non direi proprio... il 12-24 si mangia qualsiasi grandangolo per FX mai prodotto, anche recentemente, sia per nitidezza che per aberrazione...
il 10.5 fish ad oggi non ha un corrispondente di pari qualità in FX.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2017 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlavo delle lenti costruite per pellicola, usate croppate su Dx....
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbandonare l'attuale baionetta è un suicidio commerciale perchè a quel punto davvero non si ha motivo di non preferirle Sony o Fuji che di esperienza almeno ne hanno
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
abbandonare l'attuale baionetta è un suicidio commerciale perchè a quel punto davvero non si ha motivo di non preferirle Sony o Fuji che di esperienza almeno ne hanno

Mi sembra un po presto per dirlo.
Di solito Nikon, a parità di sensore, è sempre riuscita a fare fotocamere migliori di Sony, mentre Fuji non ha una full-frame.
Oltretutto mi sembra scontato che insieme alla mirrorless, uscirà anche un anello adattatore in grado di mantenere tutti gli automatismi delle ottiche AF-S e AF-P (esiste già per il System 1).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 03 Ago, 2017 12:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tante cose che avrei dato per scontate di Nikon poi non sono accadute ed infatti viviamo di Anniversary Edition color titanio
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero, la mirrorless di Nikon è stata già data come fuori produzione:
https://www.dpreview.com/news/8788784454/nikon-1-mirrorless-system-discontinued Diabolico

Riguardo al sensore curvo, ricordo dei brevetti (non so se di Canon o Panasonic) per un sensore di cui si poteva regolare il grado di curvatura.
In questo modo potrebbe restare piano con le lenti attuali, e curvarsi con delle lenti di nuova concezione.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quella serie 1 sarebbe anche ora
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2017 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
per quella serie 1 sarebbe anche ora

Mi auguro proprio di no.
Io mi ci trovo benissimo.
Comunque per il momento Nikon ha smentito ufficialmente:
Citazione:
Update: Nikon has responded to our request for comment, saying "Nikon continues to produce and sell the Nikon 1 line. We cannot comment on future product or speculation."
https://www.dpreview.com/news/8788784454/nikon-1-mirrorless-system-discontinued

Vedremo. Secondo me il System 1 è un'ottima idea, realizzata male e commercializzata peggio.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2017 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi aspetto nessun sensore curvo, se il sensore è Sony.
Le novità tecnologiche se le implementa prima lei e poi gli altri...

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6781
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2017 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come la penso io ? il mercato delle mirror secondo le previsioni di Sony, che non sbaglia un colpo, si mangerà le reflex. Nikon e canon essendo produttori di reflex non potevano fare di una mirror il loro core bussines però lo hanno capito lo stesso ed oggi tentano di arginare le perdite proponendo prodotti tardivi.
Quando ai tempi che furono Canon abbandonò di botto l'innesto FD per quello EOS fu molto criticata in quel momento, io c'ero e non avremmo scommesso un centesimo sul futuro della casa che abbandonava di botto milioni di clienti. Ecco, anche oggi servirebbe una scelta coraggiosa come allora, prenda Nikon una D850, gli tolga specchio e pentaprisma e le applichi la filosofia mirror e la rivoluzione è servita.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2017 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

laki85 ha scritto:
Non mi aspetto nessun sensore curvo, se il sensore è Sony.
Le novità tecnologiche se le implementa prima lei e poi gli altri...


a quanto pare il sensore della D850 non è Sony ma è un progetto interamente Nikon

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2017 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
come la penso io ? il mercato delle mirror secondo le previsioni di Sony, che non sbaglia un colpo, si mangerà le reflex. Nikon e canon essendo produttori di reflex non potevano fare di una mirror il loro core bussines però lo hanno capito lo stesso ed oggi tentano di arginare le perdite proponendo prodotti tardivi.
Quando ai tempi che furono Canon abbandonò di botto l'innesto FD per quello EOS fu molto criticata in quel momento, io c'ero e non avremmo scommesso un centesimo sul futuro della casa che abbandonava di botto milioni di clienti. Ecco, anche oggi servirebbe una scelta coraggiosa come allora, prenda Nikon una D850, gli tolga specchio e pentaprisma e le applichi la filosofia mirror e la rivoluzione è servita.


sono perfettamente d'accordo. da un lato la compatibilità garantita dall'innesto F è stata una grandissima cosa, ma allo stato attuale non ha più senso, perchè è vero che su una d800 o su una d850 ci si può montare quasi tutto il parco ottiche del presente e del passato di nikon, ma già sulla d800 usare anche solo un obiettivo AF-D ha senso se si è di bocca buona o se si ricercano determinati aspetti soggettivamente "artistici", ma non se si cerca ciò per cui sensori così ricchi sono stati progettati. quindi sì, una rivoluzione che comprenda anche l'abbandono dell'attuale baionetta avrebbe tante ricadute positive per i nikonisti , che tra le altre cose potrebbero tranquilamente continuare a usare le ottiche nikon F con un adattatore prodotto da nikon stessa

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2017 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Quando ai tempi che furono Canon abbandonò di botto l'innesto FD per quello EOS fu molto criticata in quel momento, io c'ero e non avremmo scommesso un centesimo sul futuro della casa che abbandonava di botto milioni di clienti.

Purtroppo c'ero anch'io e, al contrario di quello che dici, fu subito chiaro che il nuovo e avveniristico sistema autofocus EOS, (Canon EOS 650) presentato il 2 marzo 1987, fosse destinato ad un grosso successo.
Canon era reduce da una figuraccia storica, inflittagli da Minolta, che nel febbraio 1985, aveva presentato, la 7000 AF, prima reflex con sensore AF a contrasto di fase e motore autofocus incorporati nel corpo macchina, realmente ben funzionante e dotata di un completo sistema di ottiche, non compatibili con il vecchio innesto MD. Il successo di questo sistema negli anni successivi fu travolgente e mise in crisi gli altri produttori per parecchi anni.

Canon invece, due mesi dopo (aprile 1985), se ne uscì con la ridicola T80, che manteneva il vecchio innesto FD ed era dotata di un lentissimo sensore AF a contrasto e solo tre obiettivi con motore AF: AC 50mm f/1.8, AC 35-70mm f/3.5-4.5, AC 75-200mm f/4.5.

Il confronto impietoso tra le prestazioni delle due fotocamere, indusse Canon a cambiare precipitosamente strada. Ma per fare questo era necessario, sulla scia di quello che aveva gia fatto Minolta, cambiare totalmente l'innesto. Il grande merito di Canon fu che, in meno di due anni, riuscì a realizzare il sistema EOS, il cui rivoluzionario innesto aveva solo contatti elettronici, con prestazioni persino superiori all'affermatissimo sistema AF di Minolta.
Questo grazie al fatto che, a differenza di Minolta che aveva scelto di incorporare sia il sensore AF che il motore AF nel corpo macchina, Canon posizionò nel corpo macchina il solo sensore AF a contrasto di fase, mentre spostò nelle ottiche EOS i rivoluzionari e velocissimi motori AF ultrasonici USM.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 25 Ago, 2017 11:50 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi