photo4u.it

Scelta zoom 70 - 300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi spotti
nuovo utente

Iscritto: 06 Ago 2016

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2016 11:47 am    Oggetto: Scelta zoom 70 - 300 Rispondi con citazione

Buongiono,
approfitto della vostra esperienza.
Volevo acquistare uno zoom 70/300 per la mia Canon EOS 60D, pensavo al Tamron AF 70-300/4-5.6 VC USD del quale ho letto delle buone recensioni, il negozio dove mi sono rivolto mi ha proposto un obiettivo usato Canon EF 70-300/4.5-5.6 DO IS dicendomi che e' un'ottica professionale e molto valida. Volevo chiedere un vostro parere per la scelta, ma ne approfittavo anche per chiedere se utilizzare ottiche per macchine con sensori più grandi di quello della 60D e' possibile e se ne vale pena.
Grazie.
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2016 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi si usano anche su macchine con sensore 35mm più grande dell'APS-C che ora usi su 60D.

Per quanto valido il Canon DO IS, ho l'impressione che il negoziante voglia più liberarsi di un fondo di magazzino Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2016 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Canon EF 70-300/4.5-5.6 DO IS è un'ottica ormai anzianotta che ha avuto poco successo, il cui unico pregio è l'estrema compattezza:

http://www.photozone.de/canon_eos_ff/540-canon70300f4556doisff

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi spotti
nuovo utente

Iscritto: 06 Ago 2016

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2016 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio molto delle risposte, penso che resterò della mia idea e acquistero il Tamron, da quanto ho letto e' un buon compromesso prezzo qualità.
Saluti
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2016 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io propendo per il tamron Ciao

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il Canon in oggetto, ma non credo sia una lente di tipo "professionale". In tutti i casi, io ho usato spesso un Tamron 70-300 VC USD e a parte la costruzione "plasticosa", la resa è molto buona. A 300mm bisogna chiudere a f8-f11 per avere una buona resa. Sulla D7000 non mi ha dato problemi di sorta. Ma costa meno di 300 euro quindi vale ogni soldo speso.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corracar
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2015

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riaggancio a questa discussione, poichè ho un dilemma simile, ma su Nikon. Very Happy

Sono un soddisfatto possessore della Nikon D3300 con obiettivo 18-140.
In certe situazioni però, come nelle foto naturalistiche e alla luna o comunque in foto a distanza, la focale mi sta un po' stretta, per cui vorrei completare il mio kit con un tele (e poi con un 50 fisso per i ritratti, ma è meno urgente al momento e saprei già quale prendere). Scarto le soluzioni come 55-200 perchè aggiungerebbero ben poco e non ne varrebbe la pena, punto quindi ai 300 mm.
Tra un 55-300 e un 70-300, mi indirizzerei su quest'ultimo in virtù di una migliore qualità ottica.
Naturalmente correggetemi se sbaglio!

Tra i 70-300, scartati per ovvie ragioni quelli non stabilizzati, ricordavo che quello Nikkor costava sui 300 euro online. Ho visto invece che quello che ha questo prezzo, il Nikkor f/4.5-6.3 G ED VR, è un po' buio e temo anche di generazione precedente, l'altro (IF ED VR f/4.5-5.6), che è più evoluto e luminoso, costa 420-500. Da varie parti però ho sentito parlare bene del Tamron VC USD, che costa circa 300, e tra l'altro ha una bella luminosità (f/4-5.6). Quindi sarei orientato su quest ultimo. Giusta scelta?

Altra domanda: il Tamron è idoneo anche per le macro? Dato che ci siamo, sarebbe un altro campo di utilizzo senza spendere 700 euro per un obiettivo specifico, altrimenti pazienza. Del resto di macro ne faccio poche e mi accontento.

Ringrazio in anticipo quanti mi vorranno rispondere e consigliare.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2017 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD è senz'altro la scelta migliore: è un buon obiettivo, venduto ad un prezzo onesto.
Non è però un'ottica macro. Per cominciare a divertirti con foto close-up amatoriali, puoi montarci sopra una buona lente addizionale in configurazione "doppietto acromatico", come la Canon 500D da +2 diottrie da 58mm di diametro unita ad un anello step-down:
QUESTI SONO ALCUNI ES. DI QUELLO CHE SI PUO' OTTENERE.

corracar
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2017 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Smile
Confermi quindi le mie osservazioni sull'opportunità di scartare i 55-300?

Va beh, sulla macro tanto è un'esigenza secondaria. Queste lenti addizionali costerebbero molto o come un fitro PL?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2017 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

corracar ha scritto:
Queste lenti addizionali costerebbero molto o come un fitro PL?

Un centinaio di euro:

http://www.ebay.it/itm/Canon-500D-58mm-Close-Up-Lens-London-/332156964159?hash=item4d56190d3f:g:cssAAOSwqu9VEp0c

corracar
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie! Ok!

PS: fa strano montare un filtro Canon in una Nikon Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

corracar ha scritto:
Ok grazie! Ok!

PS: fa strano montare un filtro Canon in una Nikon Very Happy

https://www.dpreview.com/forums/post/22621339

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: