|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Macs72 nuovo utente
Iscritto: 12 Mar 2017 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2017 12:45 am Oggetto: Consiglio prima macchina seria |
|
|
Ciao a tutti, vorrei abbandonare telefono e compatta per una macchina più evoluta, in modo da imparare a gestire le varie impostazioni manuali.
Tipologia di foto che faccio : panorami, paesaggi urbani (specie di sera), qualche ritratto, street, no sport né video.
Requisiti : possibilmente tascabile, otturatore silenzioso per street o musei, flash integrato, visti i tempi....possibilmente economica.
Documentandomi un po', le idee sono sempre più confuse.
Sony a5000 mi sembra molto compatta, ma la mancanza di comandi esterni / ghiere la rendono poco immediata?
Canon EOS m10, direi stessi "difetti" della Sony, alcune recensioni non ne parlano bene, ha in più il touch-screen .
Panasonic gf7 : dovrebbe avere otturatore silenzioso, sembra però plasticosa,. vale il prezzo richiesto oppure conviene fare uno sforzo e puntare alla Olympus OMD em 10 Mark II, che proprio tascabile non è, e parecchi confermano che ghiere e menù non sono di immediato utilizzo?
Di Nikon J5 non sento parlare molto bene, specie per gli alti ISO.
Oppure meglio andare sulle compatte di alta gamma, come Canon Powershot g9x (problemi di messa a fuoco?) o gx7 II (ma come si comporta in notturna?), o Panasonic TZ 100 (che ha in buon zoom ottico) o la LX10 (sembra molto massiccia).
...Scusate la lunghezza del post, ma grazie in anticipo per tutti i suggerimenti ...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12683 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2017 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Hai descritto la panasonic lx100 (fatta eccezione per il flash). Tutto il resto è più grande o non ha il mirino o non ha i comandi esterni. Non ha ottica intercambiabile ma un 24-75mm F/1.7-2.8 targato leica. Guarda sul mio flickr cosa è capace di fare. Un caro saluto

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Anton01 utente
Iscritto: 17 Ago 2016 Messaggi: 351 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2017 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | OMD em 10 Mark II, che proprio tascabile non è, e parecchi confermano che ghiere e menù non sono di immediato utilizzo? |
Parlo per esperienze diretta in quanto la possiedo: i menu sono poco intuitivi, ma le ghiere sono molto pratiche per la modifica delle impostazioni principali.
La macchina è piccola MA non tascabile.
La LX-100 ha lo stesso sensore della OM-D 10 II, ma non lo usa completamente (12,7b MP anziché 16), credo per mantenere la lente di piccole dimensioni, ma questi sono tecnicismi che non devono influenzare la scelta.
https://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-lx100
Buona scelta
_________________ ---------
Antonio |
|
|
 |
Macs72 nuovo utente
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2017 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, @pinolo, complimenti per le tue foto.
Avevo dimenticato, nell'elenco, la lx15. Avete dei commenti sugli altri modelli che ho considerato?
La domanda che ancora mi pongo è, per uno alle prime esperienze, compatta evoluta con sensore da 1" o 4/3 oppure mirrorless con sensore più grande? Ma soprattutto vale la pena spendere una cifra sensibilmente più alta per un sistema che non può essere "incrementato" con altri obiettivi?
|
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2017 7:57 am Oggetto: |
|
|
Dipende da quanto la portabilità è importante per te.
La mirrorless Sony da te citata ad esempio è un ottimo corpo macchina, manca qualche bottone pratico ma nulla di sconvolgente, ma devi ricordarti che è l'ottica che fa la foto, quindi saresti disposto a portartela dietro e con lei anche almeno 2 fissi?
|
|
|
 |
Macs72 nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2017 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Almeno all'inizio userei obiettivo kit; poi, quando sarò più pratico...
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Macs72 ha scritto: | La domanda che ancora mi pongo è, per uno alle prime esperienze, compatta evoluta con sensore da 1" o 4/3 oppure mirrorless con sensore più grande? Ma soprattutto vale la pena spendere una cifra sensibilmente più alta per un sistema che non può essere "incrementato" con altri obiettivi? |
Vedila così.
La cifra "sensibilmente più alta" rischi di spenderla con un sistema ad ottiche intercambiabili, solamente dilazionata nel tempo.
Dipende tutto da quanto ti lasci prendere, soprattutto nell'acquisto di attrezzatura.
Una buona macchina ad ottiche non intercambiabili, pur con le sue inevitabili limitazioni e compromessi, potrebbe soddisfarti per diversi anni, come potrebbe invece scatenare in te il desiderio di prendere qualcos'altro "di più professionale". E' una linea sottile e, soprattutto, personale.
Io non sono contrario ad una buona macchina con sensore 1", un'ottica sfruttabile e versatile in molte occasioni (Sì, non mi spiacerebbe una Sony RX10 o l'omologa Panasonic di cui non ricordo il nome, delle vere bridge, oppure chiudendo un'occhio sulla luminosità lato tele, la Panasonic TZ100 per chi ama avere comunque un po' di zoom), credo che possa essere una buona via di mezzo tra le foto con lo smartphone e la reflex, per "appassionati ma non troppo", che magari cercano uno strumento più personalizzabile, ma senza buttarsi nel mondo delle ottiche intercambiabili.
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12683 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Macs72 Prima di tutto razie del complimento. Dunque se vuoi qualcosa di più o meno tascabile da portare realmente sempre conte, non hai alternative, compatta evoluta con ottiche non intercambiabili. E' una spesa che oggi come oggi vale la pena fare secondo me, la differenza col telefonino la si vede eccome. Poi se col tempo decidi che non ti basta, potrai affiancare alla compatta qualcosa di più articolato. Un caro saluto.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2017 11:00 am Oggetto: |
|
|
Ma con il sensore da 1" delle compatte non si ha il problema che si ha difficolta a diminuire la profondità di campo?
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2017 9:13 pm Oggetto: |
|
|
fantaman5 ha scritto: | Ma con il sensore da 1" delle compatte non si ha il problema che si ha difficolta a diminuire la profondità di campo?  |
Sì e no. Certamente non aiuta, su quello non ci piove.
Ma una macchina con sensore maggiore, abbinata a lenti più buie come quelle dei kit, alla fine porta a risultati paragonabili.
Nelle immagini sotto, prese da DPreview qui e qui, si può fare qualche confronto.
Per paragone, in linea di massima possiamo approssimare, prendendo i considerazione gli zoom kit più comuni: i 18-55 con un 27-82 f/5-8 ed i 16-50 con un 24-75 f/5.6-8. Vediamo che alla massima focale tele di questi due zoom siamo in un campo, f/8, completamente paragonabile a molte macchine a lente fissa.
Anzi, le compatte hanno spesso qualche mm in più di focale dal lato tele che le mette in vantaggio (oltre al fatto che per me 80mm sono pochini per uso all-around, ma sono gusti).
Questo ovviamente considerando solamente le ottiche kit, ma il confronto credo che abbia senso qui, se già diamo per scontato in partenza che poi si costruirà "un sistema" di ottiche, allora cambiano completamente i termini di paragone... ma anche le cifre in gioco
Poi con le richieste del primo post (paesaggi, urbano... "qualche" ritratto... non mi è sembrato di considerare lo sfuocato tra le priorità
Descrizione: |
|
Dimensione: |
64.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2625 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2625 volta(e) |

|
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2017 7:56 am Oggetto: |
|
|
Ottimo confronto chiarificatore! Grazie Pasi x questo contributo, utile anche per me anche se non sono il diretto interessato.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|