photo4u.it

Fotocamera per mia sorella, Reflex o Mirrorless - circa 400€

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Loukas
utente

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 10:10 pm    Oggetto: Fotocamera per mia sorella, Reflex o Mirrorless - circa 400€ Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono qui per chiedervi consiglio... mia sorella vuole una macchina fotografica da portare per il viaggio di nozze e subito ha pensato ad una reflex, ovviamente non saprebbe neanche come usarla, e non si intende di tecnica fotografica, magari in futuro imparerà, ma nel breve periodo non credo... ma lei è convinta ed i soldi sono suoi!!

Comunque a questo punto io ho pensato alle mirrorless per dimensioni e peso minori, da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) i sistemi olympus e fujifilm sono più economici rispetto a sony, ma visto il budget di 400€ non credo si trovino modelli con mirino (anche se non so a lei quanto possa pesare la mancanza di quest'ultimo) forse a prezzo conviene di più una reflex entrylevel

avete consigli su modelli di mirrorless ? è un segmento che sconosco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che semplicemente vorrebbe una buona macchina fotografica?

Se deve prendere una macchina e rimanere ferma allo zoom kit, io guarderei piuttosto alle varie compatte con sensore da 1" Wink

EDIT: c'è la RX100 a 350€ su mediaworld...
http://www.mediaworld.it/mw/sony-dsc-rx100-black

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con pasi, una reflex potrebbe essere un azzardo come anche una mirror. Con quel budget ci sono ottime compatte e la Sony RX100 è una delle migliori. Un caro saluto Ciao

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Loukas
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si le serve una buona macchina fotografica, quindi deve avere almeno un buon sensore come dimensioni, poi il resto francamente per lei è inutile (secondo me), ma ormai vige la regola che "buone fotografie" = reflex
e se non vorrà ascoltare i miei consigli vorrei darle un'opzione per ogni "categoria"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reflex dico Nikon perchè sono di parte, quindi Nikon D3300 con 18-55 (a salire c'è il 18-105 o ancora meglio il 18-140 ma andiamo fuori budget)
Bridge, non ne mastico molto ma per quel prezzo potrebbe andare bene qualcosa come la Sony DSC-HX400V
Compatta quella mensionata sopra è ottima,
Tieni coto che se una persona che non mastica molto di fotografia, quando riceve in regalo una reflex e vede quanto è grande il manuale, o ha tanta voglia di imparare o parte con le bestemmie Very Happy

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Loukas
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2016 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, come reflex quindi o Nikon D3300 o Canon 1300D (sceglierà in base all'ergonomia)
Per la Sony RX100, quale versione ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2016 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony DSC-RX100, la prima, le altre versioni salgono troppo di prezzo!
Cerca di andare in un centro commerciale e vedi se riesci a toccare con mano i vari modelli Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Loukas
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2016 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benissimo Wink

invece come mirrorless (con mirino) ho visto che c'è la Olympus OM-D E-M10 a 500€ (anche se resta da capire se le foto in 4/3 le vadano bene) a me piace tantissimo e ci vedrei bene i miei zuiko om 24/2.8 e 50/1.8
a quel prezzo è l'unica ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2016 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Loukas ha scritto:
a quel prezzo è l'unica ?

Panasonic Lumix DMC-GM5 + G VARIO 12-32mm F3.5-5.6

http://www.youtronic.it/it/fotocamere-mirrorless/3417-panasonic-lumix-dmc-gm5-g-vario-12-32mm-f35-56-asph-mega-ois-nera-5025232805020.html

Loukas
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2016 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mi leggo le recensioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi e se una sorella volesse imparare, e vuol comprare qualcosa che le permetta di giocherellare con le varie impostazioni?
budget al max 400, ma meglio più poco

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 400 euro, sul nuovo, trovi mirrorless Olympus, Panasonic, Sony e Fuji senza mirino, con lo zoom in kit. Forse anche Canon.
Sull'usato la scelta si amplia.
Guarda anche a quanto trovi le reflex Canon EOS 1x000D e Nikon D3200, o 3300. Sicuramente nellusato ci stai. Con qualche buona occasione, forse anche nei nuovo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco che se vuole qualcosa che volendo possa essere utilizzata in modo più creativo e meno automatica, una reflex dalle dimensioni non troppo ingombranti che rientra pienamente nel tuo budget è la nikon D3300 +18-55. E' molto prestante e robusta e ha un mirino ottico (non elettronico) che non è niente male. Le mirrorles ora vanno molto, i marchi più venduti come ti hanno ben indicato sopra sono olympus, panasonic, fuji e sony ma con ottiche non base non sono tanto più piccole della reflex che ti consiglio. Vai in un centro commerciale e provala se puoi. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2016 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio.
stavo pensando anche io ad una reflex, sempre che le dimensioni non la spaventino....

anche io avevo adocchiato questa d3300 o la canon 1300D.

Grazie farò un giro e provo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: